Vai al contenuto

Politica internazionale


Redazione

Messaggi raccomandati

Benvenuti nel topic ufficiale dedicato alla politica internazionale.

Come sapete a partire dal 1 gennaio 2006 non è più possibile postare messaggi che abbiano come temi personaggi politici, partiti politici e la politica italiana o internazionale sul forum, in seguito alle discussioni che si sono svolte tra gli utenti abbiamo deciso di creare questo topic ufficiale a titolo sperimentale.

Naturalmente anche qui va rispettata la regola principale di essere rispettosi degli altri utenti e di tutti i personaggi politici. I post che violano tale regola sono rimossi dal team.

:ciao:

Discussione su questo argomento:

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=90850

Dalla redazione di Italia Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by SUGGERIMENTO

Visto che c'è un solo topic per la politica internazionale che potenzialmente può comprendere tanti agomenti, per cercare di ridurre il casotto suggerisco di approfittare del fatto che ogni singolo post può avere un suo Oggetto: in tal modo sarà chiaro a quale post precedente ci riferiamo scrivendo

Beh, già che la Redazione ci ha concesso questo spazio bisognerà pur approfittare dell'opportunità.

Inizio io.

Non intendendomi troppo di politica e di vicende internazionali ho sempre fatto fatica a prendere una posizione netta nella "diatriba" fra Palestinesi ed Israeliani; credo che sia impossibile dire chi sono i "buoni" e chi i "cattivi". Hanno entrambi diverse ragioni che però difficilmente possono giustificare i torti che compiono.

Questo anche perché le mie uniche fonti (come della gran parte di noi, immagino) sono i mass media; pochi di noi vivono in quelle zone o hanno amici per una testimonianza diretta.

Con queste premesse voglio dire che negli ultimi tempi la mia "simpatia" sta propendendo verso Israele. Soprattutto da quando, non trovano una controparte affidabile nelle trattative ha deciso unilateralmente di lasciare la Striscia di Gaza; le immagini pervenuteci hanno mostrato il sacrificio di queste popolazioni nell'abbandonare le loro case. A prescindera dalla legittimità dell'esistenza delle colonie, abbandonarle è stato sicuramente un enorme sacrificio.

Poi Hamas vince le elezioni. Da un lato mi preoccupo, dall'altro penso che finalmente ci sarà un governo più reppresentativo e con reale potere di azione: il governo precedente di fatto era impossibilitato ad interrompere gli attentati kamikaze, l'attuale invece ce l'ha sicuramente questo potere.

Poi c'è stato l'attentato dell'altro giorno ed il governo palestinese non solo non condanna ma sembra anche giustificare. MA Israele decide di non reagire. È un tentativo di non portare avanti il circolo vizioso dela violenza, il che gli fa immensamente onore, temo solo che questo venga preso da Hamas come gesto di debolezza e quindi come incentivo a continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai rubato l'iniziativa... non fa niente, ti ringrazio per il tuo post molto intelligente e moderato.

mi sembra evidente che i torti e le ragioni siano da condividere. Israele è uno Stato e si comporta come tale, nel bene (è una solidissima democrazia) e nel male (servizi segreti tristemente famosi, un esercito un po' troppo presente nella vita di tutti i giorni, etc.).

I palestinesi hanno il sacrosanto diritto di reclamare uno Stato per loro (un vero Stato, non un fazzoletto di terra) ed hanno il diritto di lottare per la loro causa, rispettando le convenzioni internazionali. Farsi saltare in aria NON rispetta le convenzioni internazionali, cosi' come non le rispetta fare incursioni militari nei campi profughi abitati da civili.

Il terrorismo non c'entra nulla con tutto cio', ne con l'autodeterminazione palestinese ne' con il cosiddetto "terrorismo di Stato" che in passato è stato a volte adottato da Israele.

Israele, come dicevo, è una democrazia, l'unico vero Stato libero in medio oriente. Loro hanno bisogno di pace e di risollevare la loro economia.

I palestinesi hanno il diritto di avere uno Stato ma soprattutto una classe dirigente CAPACE e non CORROTTA, per non parlare di una classe dirigente che non abbia le mani sporche di sangue innocente.

la storia non si fa con i se e con i ma, ovviamente, ma se Arafat avesse abbandonato la logica terrorista (con tutti gli interessi economici spesso illegali che gravitano attorno ad essa), oggi la Palestina sarebbe uno Stato sovrano ed i palestinesi un popolo in pace.

Israele non ha risposto all'ultimo attentato: una scelta coraggiosa e "controcorrente". Spero che i dirigenti palestinesi approfittino di questo gesto per ricominciare a tessere il complicato filo delle trattative. Lo spero vivamente, perchè non credo che ci saranno altre "aperture di credito" nei confronti dell'autorità palestinese.

Shalom, Salam, Pacem

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Diciamo che la questione mi interessa molto anche perchè quei luoghi ho avuto il piacere di visitarli e di starci per 3 settimane!

Purtroppo penso che le vostre teorie...per quanto giuste e rispettabili si basino su alcuni fatti errati!

La palestina un suo territorio ce l'ha, un suo stato, un suo parlamento e un governo, ha pure una costituzione.

Il territorio palestinese non si limita nella striscia di Gaza ma in tutta quella zona detta ciscgiordania.

Nel 1967 l'ONU decretò i confini di quei territori e da allora non sono mai stati rispettati da parte israeliana.

Purtroppo vi è anche molta disinformazione perchè le vittime di questa guerra sono moltissime e le vittime palestinesi rispatto alle vittime israeliane sono almeno il doppio se non 3 volte tante!

Spiace vedere che un popolo attaccato quotidianamente da un esercito tra i più potenti al mondo viene definito di terroristi. Ce ne sono, non lo metto in dubbio, ma penso che anche israele debba avere lo stesso appellativo di nazione terrorista perchè penso che bombarrdare la piccola città di Gaza sia altrettanto grave che farsi esplodere in un ristorante a Gerusalemme o a Tel Aviv!

Io non direi bravo a Israele perchè si ritira da un luogo invaso anni e anni fà, direi solo che finalmente ha iniziato a prendersi carico di seguire degli accordi sottoscritti varie e varie volte!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mang_

Ciao a tutti

Diciamo che la questione mi interessa molto anche perchè quei luoghi ho avuto il piacere di visitarli e di starci per 3 settimane!

Purtroppo penso che le vostre teorie...per quanto giuste e rispettabili si basino su alcuni fatti errati!

La palestina un suo territorio ce l'ha, un suo stato, un suo parlamento e un governo, ha pure una costituzione.

Il territorio palestinese non si limita nella striscia di Gaza ma in tutta quella zona detta ciscgiordania.

Nel 1967 l'ONU decretò i confini di quei territori e da allora non sono mai stati rispettati da parte israeliana.

Purtroppo vi è anche molta disinformazione perchè le vittime di questa guerra sono moltissime e le vittime palestinesi rispatto alle vittime israeliane sono almeno il doppio se non 3 volte tante!

Spiace vedere che un popolo attaccato quotidianamente da un esercito tra i più potenti al mondo viene definito di terroristi. Ce ne sono, non lo metto in dubbio, ma penso che anche israele debba avere lo stesso appellativo di nazione terrorista perchè penso che bombarrdare la piccola città di Gaza sia altrettanto grave che farsi esplodere in un ristorante a Gerusalemme o a Tel Aviv!

Io non direi bravo a Israele perchè si ritira da un luogo invaso anni e anni fà, direi solo che finalmente ha iniziato a prendersi carico di seguire degli accordi sottoscritti varie e varie volte!

dunque... vediamo un po'...

io non difendo a spada tratta Israele né la sua politica, come non condanno automaticamente i Palestinesi.

Vorrei comunque precisare qualche cosa, visto che parli di "fatti errati".

Tu citi il 1967, ma penso che tu sappia che cosa è successo in quell'anno: la guerra dei sei giorni. I confini stabiliti dalla risoluzione dell'ONU non vennero riconosciuti dalla parte palestinese. L'Egitto e altri paesi arabi preferirono andare alla guerra con Israle (il famoso blocco navale), guerra puntualmente vinta da Israele. Il quale poi decise di infischiarsene della risoluzione ONU, visto che i paesi arabi avevano fatto lo stesso.

Io non voglio dare nessun giudizio morale su Israele o su i Palestinesi. Questa è la storia, ma bisogna guardare avanti, altrimenti si resta impantanati. Ti dicono nulla i Balcani? Gente che si massacra in ricordo di torti compiuti più di 600 anni fa...

Io non voglio assolutamente dire che i Palestinesi siano un popolo di terroristi! Non l'ho mai detto, semplicemente perchè non lo penso. Occhio pero' a definire Israele uno stato terrorista, perchè altrimenti la tua definizione si applicherebbe anche agli Stati Uniti, alla Gran Bretagna, alla Germania, alla Francia, alla Polonia, all'Italia... perchè? Le bombe su Belgrado ti dicono niente?

E i massacri perpetrati dagli italiani in Libia, utilizzando il gas?

Quindi io ci andrei piano a definire una democrazia moderna (come è il caso di Israele) uno stato terrorista.

Non dimenticarti che in Israele una fetta importante della popolazione è araba. Nessuna discriminazione è posta in essere verso questi cittadini. Prova invece ad andare a Ramallah e vestiti da rabbino, poi vediamo che cosa succede.

Ovviamente rispetto le tue opinioni, mi sembra il minimo!!!!!

in ogni caso bisogna cercare di guardare verso il futuro, non verso il passato, altrimenti non se ne esce più.

ciao

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dunque... vediamo un po'...

io non difendo a spada tratta Israele né la sua politica, come non condanno automaticamente i Palestinesi.

Vorrei comunque precisare qualche cosa, visto che parli di "fatti errati".

Tu citi il 1967, ma penso che tu sappia che cosa è successo in quell'anno: la guerra dei sei giorni. I confini stabiliti dalla risoluzione dell'ONU non vennero riconosciuti dalla parte palestinese. L'Egitto e altri paesi arabi preferirono andare alla guerra con Israle (il famoso blocco navale), guerra puntualmente vinta da Israele. Il quale poi decise di infischiarsene della risoluzione ONU, visto che i paesi arabi avevano fatto lo stesso.

Io non voglio dare nessun giudizio morale su Israele o su i Palestinesi. Questa è la storia, ma bisogna guardare avanti, altrimenti si resta impantanati. Ti dicono nulla i Balcani? Gente che si massacra in ricordo di torti compiuti più di 600 anni fa...

Io non voglio assolutamente dire che i Palestinesi siano un popolo di terroristi! Non l'ho mai detto, semplicemente perchè non lo penso. Occhio pero' a definire Israele uno stato terrorista, perchè altrimenti la tua definizione si applicherebbe anche agli Stati Uniti, alla Gran Bretagna, alla Germania, alla Francia, alla Polonia, all'Italia... perchè? Le bombe su Belgrado ti dicono niente?

E i massacri perpetrati dagli italiani in Libia, utilizzando il gas?

Quindi io ci andrei piano a definire una democrazia moderna (come è il caso di Israele) uno stato terrorista.

Non dimenticarti che in Israele una fetta importante della popolazione è araba. Nessuna discriminazione è posta in essere verso questi cittadini. Prova invece ad andare a Ramallah e vestiti da rabbino, poi vediamo che cosa succede.

Ovviamente rispetto le tue opinioni, mi sembra il minimo!!!!!

in ogni caso bisogna cercare di guardare verso il futuro, non verso il passato, altrimenti non se ne esce più.

ciao

[/b]

gli stati arabi non riconobbero mai Israele anche se i confini del 1967 sono gli unici riconosciuti internazionalmente

perchè era stata un' imposizione degli Stati coloniali che volevano sbarazzarsi di una massa di ex internati che non potevano o non volevano tornare nel loro paese d'origine ( pochi paesi d' origine volevano il loro ritorno )

la convivenza in Palestina tra ebrei e palestinesi durava da secoli con alti e bassi a rompere l' equilibrio fu l'arrivo in massa degli ebrei dell' Europa e la volontà di far nascere uno Stato d' Israele in quelle terre

la costruzione delle nuove città non poteva avvenire che con la demolizione dei villaggi palestinesi e la cacciata dei suoi abitanti

questo fatto ( persone occidentali che diventano padroni e cacciato gli arabi ) venne vissuto come una grande umiliazione da molti stati islamici è contribuì alle continue guerre e alla nascita di un vero e proprio odio contro gli ebrei

etc

lo Stato d' Israele è una democrazia occidentale , ma gli araboisraeliani non sono veri e propri cittadini ( sono in parte discriminati e si vorrebbe privarli del diritto di voto o cacciarli perché con i loro tassi di crescita demografica entro qualche decennio diventeranno maggioranza in Israele)

è giusto guardare al futuro e non al passato

proprio per questo Israele dovrebbe rientrare nei suoi confini ( 1967) senza cercare di colonizzare o occupare nuove terre ( la grande Israele dal Giordano-Mar Morto fino alla costa )

gli accordi di Oslo con il reciproco riconoscimento e la nascita dello Stato Palestinese potevano essere una soluzione ma sono stati sabotati con la continua occupazione dei territori della Cisgiordania e con i continui attentati

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

non so se faccio bene a postare quì questa notizia, ma siccome non ci capisco più nulla sull'organizzazione di ItaliaMac, allora preferisco postarla in un posto un pò di nicchia....

Il MI6 domina il commercio mondiale della droga

Di James Casbolt – traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di FILMARI

James Casbolt, ex agente MI- 6. St Ives, Cornwall-19/5/06 E-mail-jamescasbolt@hotmail.co.uk

Fonte: http://www.thetruthseeker.co.uk/

ink: http://www.thetruthseeker.co.uk/article.asp?ID=4540

22.05.2006

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di FILMARI [/b]

che ne pensate? vero, falso, o un pò un pò?

:huh:

Alcune parti del testo di questo post sono state rimosse in conformità alle norme sul copyright. Grazie e buona lettura del topic! Per informazioni: http://www.italiamac.it/regolamento/

I giardini del mondo celebrano il dominio dell'uomo sulla natura

I giardini della Cina e del Giappone mirano alla fusione dell'uomo nella natura, quindi sono deliziosamente disordinati ed assimetrici

Link al commento
Condividi su altri siti

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...mama mia!!!!! :ciao::ciao::D

...ooh ragazzi, io come straniero posso solo dire:

1. Pazzesco!!!! ( Io sono scritto anche in un MacForum in Germania,Austria,Kroatia e USA ma la c'è la LIBERTà di dire la sua OPINIONE!!!)

2. ....non dicco niente altro, perchè ho paura da mi........(immaginate!!! :D )

Faccio come nel calcio italiano: ...........STO ZITTO perche se no, ti........(immaginate anche qui!! :shock: )

3. Due frasi:

OSCAR WILDE "Stiamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle"

OLIVER STONES "JFK" - " ....tutto cosa è NERO è BIANCO e tutto cosa è BIANCO è NERO....!!!

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

...mama mia!!!!! :ciao::ciao::D

...ooh ragazzi, io come straniero posso solo dire:

1. Pazzesco!!!! ( Io sono scritto anche in un MacForum in Germania,Austria,Kroatia e USA ma la c'è la LIBERTà di dire la sua OPINIONE!!!)

2. ....non dicco niente altro, perchè ho paura da mi........(immaginate!!! :D )

Faccio come nel calcio italiano: ...........STO ZITTO perche se no, ti........(immaginate anche qui!! :shock: )

3. Due frasi:

OSCAR WILDE "Stiamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle"

OLIVER STONES "JFK" - " ....tutto cosa è NERO è BIANCO e tutto cosa è BIANCO è NERO....!!!

[/b]

magari hai tutte le sacrosante ragioni di queso mondo, ma i moderatori devono anche tutelarsi nei confronti della legislazione italiana... :P

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari hai tutte le sacrosante ragioni di queso mondo, ma i moderatori devono anche tutelarsi nei confronti della legislazione italiana... :ciao:

[/b]

PRIMO: ......allora rispetto i moderatori di questo sito e se qualcosa non è stato scritto giusto mi SCUSO!!!! :D:D

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

SECONDO:

Sono cresciuto in tre diversi paesi e me sempre piaciuto(in senso vergogna!! :P ) la politica internazionale, perche è pazzesco da vedere cosa si puoi fare con PUBBLIC RELATION!!......ma questo è troppo lungho da spiegare, potrei scrivere un libro,mah...chi sa, forse farrò ....ma non lo so ancora in quale lingua!!!)

Mah scusate, ho letto le vostre risposte e rispetto la vostra opinione(molto interessante ma mi mancava qualcosa??!!)

Palestinesi,Israeliani.......!!! Come mai da lasciate tutti i americani fuori,hmmmm??!! Allora, cosa mi hanno insegnato,cosa ho letto, cosa ho visto e sopratutto cosa è veramente accaduto, quando si parla dei Palestinesi e Israeliani si deve mettere AUTOMATICAMENTE anche i americani!!!! (...aah quasi dimenticato, anche la RELIGIONE è molto importante!!!)

Se come questa discussione è molto particolare, allora metto solo alcune parole da pensare!!(....se unavolta abbiamo la possibilità di prendere un cafe insieme, possiamo VERAMENTE dire cosa sappiamo e cosa pensiamo!!!)

1. La nascita della Palestina!!!

2. Chi provita?? Da dove vengono i fondi?? Quanto importante è il petrolium???

3. Non dimenticate........un potente(or un riccho!!) non si ferma MAI!!!!

4. Prima io penso per me e dopo vieni mio Paese( :ciao: :P )

5. Da dove vengono le armi, ma sopratutto PERCHE comprano??? :D

6. per me Oliver Stone aveva ragione: "..tutto cosa è NERO è BIANCO e tutto cosa è BIANCO è NERO!!"

......solo qualche piccoli pensieri miei!!!!

Scusate per mio italiano, non è ancora perfetto ma sto imperando!!!!! :D:shock::ciao:

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

SECONDO:

1. La nascita della Palestina!!!

2. Chi provita?? Da dove vengono i fondi?? Quanto importante è il petrolium???

3. Non dimenticate........un potente(or un riccho!!) non si ferma MAI!!!!

4. Prima io penso per me e dopo vieni mio Paese( :ciao: :P )

5. Da dove vengono le armi, ma sopratutto PERCHE comprano??? :D

6. per me Oliver Stone aveva ragione: "..tutto cosa è NERO è BIANCO e tutto cosa è BIANCO è NERO!!"

Scusate per mio italiano, non è ancora perfetto ma sto imperando!!!!! :D:shock::ciao:

[/b]

bravo per l'italiano, fai ottimi progressi.

ovviamente gli USA devono essere messi in mezzo in ogni situazione geo-politica attuale, visto che sono la nazione "leader" del mondo occidentale (cioè del mondo ricco...).

comunque:

1) la nascita di un vero stato Palestinese che funzioni davvero è un avvenimento di interesse per tutti: per i palestinesi, ovviamente, per gli israeliani e per la comunità internazionale (stabilità nella regione).

2) la Palestina non possiede fonti energetiche primarie, cioè petrolio o gas naturale. Dove trovare i soldi? se ci fossero le condizioni politiche, i soldi si troverebbero senza problemi.

3) vero

4) ancora più vero :P :P :mad: la storia è piena di esempi negativi in questo senso

5) le armi sono spesso prodotte nei paesi occidentali. Non siamo proprio un bell'esempio per il terzo mondo.

6) come disse Rabin: "bisogna punire gli atti terroristici come se non ci fosse una trattativa di pace, ma allo stesso tempo bisogna sedersi al tavolo delle trattative come se non ci fossero attentati terroristici". Credo che avesse colto nel segno...

:mad:

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo per l'italiano, fai ottimi progressi.

ovviamente gli USA devono essere messi in mezzo in ogni situazione geo-politica attuale, visto che sono la nazione "leader" del mondo occidentale (cioè del mondo ricco...).

comunque:

1) la nascita di un vero stato Palestinese che funzioni davvero è un avvenimento di interesse per tutti: per i palestinesi, ovviamente, per gli israeliani e per la comunità internazionale (stabilità nella regione).

2) la Palestina non possiede fonti energetiche primarie, cioè petrolio o gas naturale. Dove trovare i soldi? se ci fossero le condizioni politiche, i soldi si troverebbero senza problemi.

3) vero

4) ancora più vero :D:shock::ciao: la storia è piena di esempi negativi in questo senso

5) le armi sono spesso prodotte nei paesi occidentali. Non siamo proprio un bell'esempio per il terzo mondo.

6) come disse Rabin: "bisogna punire gli atti terroristici come se non ci fosse una trattativa di pace, ma allo stesso tempo bisogna sedersi al tavolo delle trattative come se non ci fossero attentati terroristici". Credo che avesse colto nel segno...

:P

[/b]

Cimyosx, dopo la tua risposta ho capito una cosa:

Se noi due una volta scriviamo un libro sul questo Topic, or diventiamo entro un mese

RICCHI or ci mettono in PRIGIONE !!!!!!!!!!! :P :mad::mad:

Intanto complimenti per la tua conoscenza in Politica internazionale e grazie per il complimento(questo mi da sempre energia per imperare questa bella lingua ancora meglio!!! :D )

Comunque siamo (quasi) sulla stessa linea, magari il punto 6 dove Rabin disse:......atti terroristici.......,

queste due Parole sono diventati negli ultimi anni MOLTO GRANDI (in senso, si puoi mettere molte cose dentro!!! ....non vorrei spiegare meglio, perchè.....(credo tu lo sai!!!)), hanno SOLO chiambiato il giro e hanno trovato altre vie su queste due parole!!!!

Mamamia, quanto avrei da scrivere sul questo Topic!!!!!!!!!!!!!!! :ciao:

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...