Vai al contenuto

server casalingo


lupin3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

vengo subito al "problema",in questi giorni mi è venuto lo schizzo di farmi un mio bravo serverino,fondamentalmente a scopo didattico :bubble: (dopo lo studio serve anche la pratica...), essendo come già detto a scopo didattico non ho intenzione di spendere grosse cifre e non so come orientarmi dal punto di vista HW(per il reale utilizzo penso che un P3 sia più che sufficiente), e dal punto dell' O.S. pensavo di sfruttare Ubuntu con il quale già ci lavoricchio e mi ci oriento bene...

Qualche consiglio-indicazione?Quale os free avete provato e con quale vi siete trovati meglio?che hw consigliate?

muchas gracias :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un P3 come hardware va più che bene, basta che ci sia RAM a volontà e un disco veloce e capiente, se riesci a fare un set RAID meglio... con processori meno recenti potresti risparmiare risorse evitando la parte grafica di Linux e facendo un install ad hoc con il kernel di base ed il software che ti serve. Come distro tieni Ubuntu se ti ci trovi bene, ma qualunque distro tu scelga impara bene la riga di comando :wink:

Ecco gli usi principali di un server domestico:

- File server: qui la scelta quasi obbligata è Samba

- Print server: qui la scelta quasi obbligata è CUPS

- FTP per intranet/extranet: tante scelte, spesso integrate nella distro

- DNS per intranet/extranet: tante scelte, spesso integrate nella distro

- Web server per intranet/extranet: qui la scelta quasi obbligata è un sistema LAMP con Apache-MySQL-PHP

- DHCP e firewall di rete: ci sono diverse possibilità, ma a meno di esigenze particolari io lascerei queste due funzioni a livello di router, ormai quasi tutti i router integrano ottime soluzioni. Se vuoi un firewall hardware, ricordati che hai bisogno di due schede di rete e di router e switch separati.

- Mail server: lascia perdere :ciao:

Non dimenticare di attivare SSH per il controllo del server da remoto, e... happy hacking!

:bubble::ciao:

EDIT: ecco un'ottima guida per settare Ubuntu 5.10 come server: http://www.howtoforge.com/perfect_setup_ubuntu_5.10

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno anche se devo dire che come FTP consiglio proftpd, lo trovi come pacchetto autoinstallante con apt-get e anche bind come DNS, sempre che tu abbiamo ip fisso!

Per il resto consiglierei Debian, molto più stabile di ubuntu

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mang_

Condivido in pieno anche se devo dire che come FTP consiglio proftpd, lo trovi come pacchetto autoinstallante con apt-get e anche bind come DNS, sempre che tu abbiamo ip fisso!

Per il resto consiglierei Debian, molto più stabile di ubuntu

Quoto la prima frase, per la seconda IMHO sono quasi equivalenti con Debian più per il medio-esperto e Ubuntu più per il beginner - entrambe usano il fantastico apt-get che una volta provato non si molla più :bubble:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro Ce, ma andare a configurare tutto con il sudo lo trovo un po' scomodo.

Dato che l'interfaccia grafica non la si installa nemmeno...io preferisco debian, più stabile di Ubuntu.

Ho lavorato su server debian stable sui quali non ho mai dovuto metterci mano se non dopo averli installati e configurati. UPTIME ormai vicino ai 2anni

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-Mang_

Condivido in pieno anche se devo dire che come FTP consiglio proftpd, lo trovi come pacchetto autoinstallante con apt-get e anche bind come DNS, sempre che tu abbiamo ip fisso!

Per il resto consiglierei Debian, molto più stabile di ubuntu

Quoto la prima frase, per la seconda IMHO sono quasi equivalenti con Debian più per il medio-esperto e Ubuntu più per il beginner - entrambe usano il fantastico apt-get che una volta provato non si molla più :ciao:

:bubble:[/b]

mitico apt-get :ooooh:

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mille per le risposte, ora devo solo procurarmi il materiale e poi lanciarmi nella messa in pratica delle ore di lezione seguite :D

tra debia e ubuntu...magari proverò anche con Debian,che non ho mai utilizzato ma se non sbaglio dovrebbe essere il "fratello maggiore di Ubuntu",quindi non penso sia troppo dissimile da quest'ultimo... poi male che vada piallo e riparto...il tempo "speso" non è un problema :D anzi al massimo imparo qualcosa in più :wink:

grazie mille soprattutto per il link che ho già aggiunto tra i preferiti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lupin3

poi male che vada piallo e riparto...

No no no no! Non mi fare questi ragionamenti "alla Windows"! Tieni presente che, anche se stai solo studiando, le conoscenze che applichi adesso magari ti serviranno in un lavoro futuro. Ed in una situazione di produzione, di vita reale, non puoi semplicemente dire "piallo tutto e riparto", perchè lasceresti tutta una rete senza diversi servizi per svariate ore, ed i colleghi non apprezzerebbero :D

Il mio consiglio: prendi le cose con calma, affronta un servizio alla volta, quando funziona e sei sicuro che è stabile passi al successivo. Il primo passo sarebbe imparare bene Debian/Ubuntu da riga di comando, con un bel ripassone totale globale di bash, visto che di solito i server si controllano da riga di comando. Poi passi a Samba, installi, configuri, testi. FTP, installi, configuri, testi. Eccetera eccetera... e se hai un problema, sbattici la testa, perdici anche le ore ed i giorni, ma c'è sempre una soluzione migliore di piallare. Pialli una volta, e lo rifarai appena si ripresenta il problema. Risolvi un problema la prima volta, e la seconda ci metti cinque minuti. Meglio no? :wink:

Ok, basta pedanterie... facci sapere come va, e se hai problemi, posta qui e/o ricorda... Google is your friend!

:ilsolitopc: :D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le prime volte smanettavo fino a quando un servizio non era completamente a posto, poi mi salvavo i file della configurazione su un altro computer, così fino ad avere un server completamente funzionante. Una volta che tutto era come volevo io piallavo per evitare di lasciarmi dietro errori particolari dovuti a sbagliate configurazioni e rimettevo i file delle configuarazioni al loro posto.

In questo modo avevo una macchina pulita e sicuramente funzionante.

Ho dei server che sono ancora su da un paio di anni senza mai un problema...

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anche io proftpd per FTP..

Il tuo serverino lo potresti addirittura usare come firewall di rete (dipendentemente dalla tua rete) per dare una bella ripassata ad iptables, ipchains e compagnia bella..

Quoto tutti quelli che hanno consigliato Debian..!

:ciao:

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...