Vai al contenuto

tante domande da ignorante


Messaggi raccomandati

Prima di tutto, Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e spero di essere a breve (se mi convincete! :cheesygreen: ) un possessore di mac.

Studio ingegneria edile e mi sono veramente stancato di usare il pc con i suoi mille problemi di instabilità e quant'altro. Per questo voglio passare a mac, ma i problemi sono questi:

- DEVO continuare ad usare autocad per problemi di compatibilità (grandi o piccoli ma ce ne sono cmq). Ho letto che con il nuovo macbook si può... perchè??? perchè il processore è un intel? chi mi spiega?

-Voglio imparare ad usare vector works soprattutto per il 3d e il rendering.... ho visto dei lavori meravigliosi che con auocad sono impensabili

-se adesso, avendo tutti amici con il pc, scambiarsi i programmi era possibile, in futuro come farò ad esempio a trovare vectorworks????? .................. devo dar fondo al salvadanaio???? :D

-ne vale la pena? il mio pc ha 3 anni, devo cambiarlo cmq? c'è veramente un potenziale molto più grande in um nac rispetto a un pc? :D

-Quale comprare? Mac Book intel? o power book? veramente nel primo autocad gira e nel secondo no? Quanti mb di ram? scheda grafica?

Scutemi per la lunghezza e grazie anticipatamente. Spero di ricambiare.

Ciao a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe allora facciamo così:

- se fai groosi lavori di 3d ti serve un MBP o un iMac intel con scheda grafica dedicata

- con i nuovi processori intel puoi installare windows

- scambiarti i programmi come dici diventa impossibile perchè sono sistemi operativi diversi ma cmq li trovi molto bene in rete

- per vectro ti convine farci il 3d e espertarlo in strata studio per dare le skin agli oggetti (vengono dei bei lavori)

- il pc tientelo tanto non ci pigli molto a rivenderlo

- ram come sempre più che puoi quanta ne puoi

scusa se sono breve ma sono a lavoro

per altro chiedi che ti rispondo volentieri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pippooo.

Il pc non ho mai voluto venderlo, fa sempre comodo.

Ora la domanda è questa: posso cambiare scheda grafica anche nel mac book? perchè nello store non danno possibilità di scelta, cosa che è invece possibile sul mac book pro...

E poi quando devo stampare un file diciamo di vector o di qualsiasi altro programma che non sia autocad, devo trovare un tipografo che ha quel programma per il problema dei ctb o stili di stampa??? giusto? Qui a Bo non ho mai visto un tipografo che usi mac?

Che programma è strata studio? io usa 3d studio max? è simile?

Scusa per le troppe domande....... e grazie per la cortesia!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la domanda è questa: posso cambiare scheda grafica anche nel mac book? perchè nello store non danno possibilità di scelta, cosa che è invece possibile sul mac book pro...[/b]

credo che sul MacBook la scheda grafica sia condivisa. Ma ti conviene andare a laeggere le specifiche sul sito Apple.

E poi quando devo stampare un file diciamo di vector o di qualsiasi altro programma che non sia autocad, devo trovare un tipografo che ha quel programma per il problema dei ctb o stili di stampa??? giusto? Qui a Bo non ho mai visto un tipografo che usi mac?[/b]

Per stampare non ci sono problemi. Vai di Pdf, cosi' sei tranquillo.

Altrimenti, scarichi dal sito della Nemetschek VectorWorks Viewer, che e' gratis; che e' sia per Mac che per Win; che ti porti su un cd e fai installare al service.

Comunque rimango dell'idea che l'ideale sia il Pdf.

In ogni modo, VectroWorks non assomiglia neanche lontanamente ad autocad. Si lavori in scala, si lavora con penne e spessori, non ci sono ctb.

Che programma è strata studio? io usa 3d studio max? è simile?

[/b]

Strata e' un ottimo programma per il render, come anche cinema 4D. Non conosco 3D studio (cosi' come non conosco autocad) quindi passo ad altri.

ciao

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pippooo.

Il pc non ho mai voluto venderlo, fa sempre comodo.

Ora la domanda è questa: posso cambiare scheda grafica anche nel mac book? perchè nello store non danno possibilità di scelta, cosa che è invece possibile sul mac book pro...

E poi quando devo stampare un file diciamo di vector o di qualsiasi altro programma che non sia autocad, devo trovare un tipografo che ha quel programma per il problema dei ctb o stili di stampa??? giusto? Qui a Bo non ho mai visto un tipografo che usi mac?

Che programma è strata studio? io usa 3d studio max? è simile?

Scusa per le troppe domande....... e grazie per la cortesia!

ciao

[/b]

La scheda video non si può cambiare, quindi ti consiglierei quella da 256 Mb.Usare un pdf a mio avviso non viene sempre bene, per il fatto che è una rasterizzazione di linee vettoriali.L'ideale è quello di stampare dal programma vettoriale a mio avviso se produci 2d. Non conosce a fondo vector bensì autocad e quindi non posso aiutarti tanto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

- DEVO continuare ad usare autocad per problemi di compatibilità (grandi o piccoli ma ce ne sono cmq). Ho letto che con il nuovo macbook si può... perchè??? perchè il processore è un intel? chi mi spiega?[/b]

Su tutti i computer con processore Intel puoi installare Boot Camp e così fare girare Windows XP e i programmi a lui legati, nel tuo caso Autocad.

-Voglio imparare ad usare vector works soprattutto per il 3d e il rendering.... ho visto dei lavori meravigliosi che con auocad sono impensabili[/b]

Se vieni da Autocad il passaggio a Vector è abbastanza facile (sul 3d è un pò più lungo).

In merito ai rendering con la versione 12 di Vector hanno implementato la funzione radiosity e perciò la qualità è salita. Il mio consiglio però è quello di esportare tutto in Cinema 4D.

-se adesso, avendo tutti amici con il pc, scambiarsi i programmi era possibile, in futuro come farò ad esempio a trovare vectorworks????? .................. devo dar fondo al salvadanaio???? :D[/b]

Dai fondo al salvadanaio ... sul forum è vietato parlare di programmi copiati.

-ne vale la pena? il mio pc ha 3 anni, devo cambiarlo cmq? c'è veramente un potenziale molto più grande in um nac rispetto a un pc? :D[/b]

Il PC tienilo, non si sa mai può venirti buono.

-Quale comprare? Mac Book intel? o power book? veramente nel primo autocad gira e nel secondo no? Quanti mb di ram? scheda grafica?[/b]

Come ti ho già detto se vuoi fare girare Autocad ti serve un computer con processore Intel.

I più potenti al momento sono il portatile MacBook Pro e il fisso iMac. Se devi comprarlo adesso e non puoi aspettare i nuovi Power Mac aquista un iMac e personalizzalo come meglio credi.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

:D

Designer of crop circles su Behance - Love su Behance

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la scheda grafica non posso cambiarla perchè mi consigli quella da 256?

confermo che su macbook la scheda è condivisa......

Ho già capito che solo per stampare devo fare un corso.... ahahah!!!!!

Sarà difficile abituarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la scheda grafica non posso cambiarla perchè mi consigli quella da 256?

confermo che su macbook la scheda è condivisa......

Ho già capito che solo per stampare devo fare un corso.... ahahah!!!!!

Sarà difficile abituarsi...

[/b]

Io pensavo che eri già indirizzato verso il Mac book pro. Visto che lo useresti per un utilizzo professionale io ti sconsiglio il Mac Book sia per la componentistica sia per lo schermo che reputo troppo piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- macbook=scheda condivisa

- pdf li crei diretaemente dal mac come per stamape (male+p) ma salvi in .pdf ... ioho sempre ottimi risulati per il 2d ma anche per il 3d (solo linee)

ciao

[/b]

Zabe ha parlato di .pdf vettoriali. Io sapevo che i .pdf normali non sono vettoriali bensì un'immagine rasterizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zabe ha parlato di .pdf vettoriali. Io sapevo che i .pdf normali non sono vettoriali bensì un'immagine rasterizzata.

[/b]

I pdf mantengono i dati vettoriali.

Ed e' facile dimostrarlo. Esporta un disegno vettoriale in pdf e poi aprilo in Acorbat e zoomma, zoomma piu' che puoi. Continuerai a vedere delle linee sottili, appunto vettori, e non dei pixel come succede nelle immagini raster.

Invero, e' sempre stata una caratteristica dei pdf, che io sappia.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

I pdf mantengono i dati vettoriali.

Ed e' facile dimostrarlo. Esporta un disegno vettoriale in pdf e poi aprilo in Acorbat e zoomma, zoomma piu' che puoi. Continuerai a vedere delle linee sottili, appunto vettori, e non dei pixel come succede nelle immagini raster.

Invero, e' sempre stata una caratteristica dei pdf, che io sappia.

lo

[/b]

Grazie adesso provo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMI fermi fermi :D

Il pdf (che significa Portable Document FOrmat) mantiene i dati vettoriali e le font editabili SOLO se generato da una applicazione che ne supporta pienamente la gestione.

1. Facendo STAMPA da finder NON si mantengono i dati vettoriali ma si rasterizza e si incorporano solo le font di sistema.

2. Generando un PDF da photoshop non si poò sperare di avere un pdf puro dato che il software gestisce dati raster, bitmap (tranne rare eccezioni) e non le font.

3. Illustrator, indesign genera PDF pienamente compatibili.

4. Per fare un vero PDF serve Acrobat (non il reader ma la app completa). Ci sono in rete alcuni programmi che fanno cose egregie ma quelli buoni si pagano.

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMI fermi fermi :D

Il pdf (che significa Portable Document FOrmat) mantiene i dati vettoriali e le font editabili SOLO se generato da una applicazione che ne supporta pienamente la gestione.

1. Facendo STAMPA da finder NON si mantengono i dati vettoriali ma si rasterizza e si incorporano solo le font di sistema.

2. Generando un PDF da photoshop non si poò sperare di avere un pdf puro dato che il software gestisce dati raster, bitmap (tranne rare eccezioni) e non le font.

3. Illustrator, indesign genera PDF pienamente compatibili.

4. Per fare un vero PDF serve Acrobat (non il reader ma la app completa). Ci sono in rete alcuni programmi che fanno cose egregie ma quelli buoni si pagano.

[/b]

Io parlavo appunto di un PDF crato da Acrobat

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la stampa da Vectorworks o simili, mi informerei soprattutto quali sono i formati di uscita (come è possibile esportare?) SOno certo che ci saranno tutti i formati compatibili con autocad.

Se pensi che anche illustrator (che con il cad non ha nulla a che spartire) esporta DXF, DWG ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi esportare con vector in dxg e dxf, li ho inviati e nessuno mi ha mai detto niente (problemi o varie)

per importare non ho mai trovatoproblemi, basta avere un po di esperienza per capire

per i pdf io con mela+p e salvo mi sembrano rimanere in vettoriale ... in quanto non mi si sgranano mai .. ma su questo non sono sicuro ...cmq se esporti a una qualità alta (da vector puoi impostare) non dovresti avere molto problemi anche con gli A0

se vuoi controllo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...