Vai al contenuto

Xubuntu on i386


Mezman

Messaggi raccomandati

ho provato ad installare xubuntu su un amd k6 II a 350 mhz e con un scheda video screcchissima...

visto che invece che usare gnome o kde usa xfce4 dovrebbe essere molto più leggero...

dopo l'installazione però, all'avvio del computer, fa tutti i controlli, avvia i servizi e....schermo nero, non si vede più niente!

non solo...una delle scritte che appare sul monitor dice che carica gnome...ma non aveva xfce?

qual'è il problema? come lo risolvo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad installare xubuntu su un amd k6 II a 350 mhz e con un scheda video screcchissima...

visto che invece che usare gnome o kde usa xfce4 dovrebbe essere molto più leggero...

dopo l'installazione però, all'avvio del computer, fa tutti i controlli, avvia i servizi e....schermo nero, non si vede più niente!

non solo...una delle scritte che appare sul monitor dice che carica gnome...ma non aveva xfce?

qual'è il problema? come lo risolvo? :cry:

[/b]

ora il problema è un altro che la tastiera al momento del log in se premo un tasto lo ripete moltissime volte e non riesco a loggarmi

[/b]

E' un problema di xorg.conf

Posta su www.ubuntu-it.org sez. forum... ti spiegheranno in molti come risolvere la questione... non è difficile, è solo un problema di impostazioni delle periferiche.

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ho risolto con il comando: dpkg-reconfigure xserver-xorg

però ora c'è un altro problema...mi è scomparso il menu delle applicazioni...e qualunque pulsante che aggiungo nella barra anche se ci clicco sopra non mi lancia niente...

in più,ma questo penso sia dovuto alla scheda video che ha solo 1 MB di ram, la risoluzione dello schermo che posso impostare per non avere problemi è csì bassa che le finestre non ci stanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ho risolto con il comando: dpkg-reconfigure xserver-xorg

però ora c'è un altro problema...mi è scomparso il menu delle applicazioni...e qualunque pulsante che aggiungo nella barra anche se ci clicco sopra non mi lancia niente...

in più,ma questo penso sia dovuto alla scheda video che ha solo 1 MB di ram, la risoluzione dello schermo che posso impostare per non avere problemi è csì bassa che le finestre non ci stanno!

[/b]

per il discorso dei menu non ti so aiutare, non conosco xfce... ti rimando al solito link di sopra...

con 1 mb di vram, dubito che tu riesca ad andare oltre al 640x480... non riesci a trovare qualcosina di meglio? Magari su e-bay trovi qualcosa...

Quella sk va giusto bene su un server...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo l'installazione(alternate) ho dovuto fare molte volte il comando dpkg-reconfigure xserver-xorg per ottenere una configurazione stabile almeno in modo decente ma:

con la risoluzione 800x600 16bit le finestre sono talmente grandi che non si vedono interamente(probabilmente la scheda video non lo supporta e quindi mi riporta a 640x480) e quindi sono costretto a girare a 1024x768 8bit, cosa per altro accettabile...

al momento del login a volte la tastiera impazzisce e pigiando un tasto è come se lo digitassi 100 volte e quindi non riesco a loggarmi se non attraverso la console con ctrl-alt-f1; questa cosa però non avviene sempre ma solo dopo alcune volte che riavvio senza spegnere il computer...

se attivo il menu di xfce nella barra applicazioni(o quel che è) il problema della tastiera al login si manifesta subito e in più tutti i bottoni si bloccano e il mouse è come se non possa cliccare, anche se si muove...

riscontro inoltre un problema quando si attiva il salvaschermo che mi fa impallare tutto(tranne che se lascio un semplice schermo nero)...

il bottone che ha la funzione di quit quando lo pigio non mi da più le opzioni di riavvio,spegnimento,ibernazione etc, ma mi riporta direttamente alla finestra di login di xfce4...

Perchè quando apro il file manager thunar mi apre 2 finestre e non una?

Altro problema...perchè quando apro abiword dopo essersi avviato la finestra che contiene il foglio per la scrittura si vede tutta grigia come quando stacchi l'antenna dalla tv, mentre i menu si vedono?

ho creato un nuovo utente non privilegiato per mio fratello; risultato:

-il menu applicazioni funziona(nel suo utente)

- il bottone di quit ha tutte le opzioni(sempre nel suo utente)

suppongo di avere quindi qualche file di configurazione corrotto...mi dite quali sono che li sostituisco?

ho già postato sul forum di ubuntu ma a quanto pare nessuno(date le numerose risposte...) sa come risolvere questi problemi, forse anche perchè nessuno li ha mai avuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è proprio xubuntu che non è proprio perfetto...

io proverei ancosa a fare una cosa..

scaricare ed installare la versione server, senza interfaccia grafica, e poi dopo il login installare il desktop di xubuntu:

sudo apt-get install xubuntu-desktop

naturalmente devi avere una adsl (ethernet) attiva e funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...