Vai al contenuto

DOMANDA da 1.000.000 di DOLLARI!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ecco una domanda per voi:

se vi fosse chiesto un preventivo per quanto segue, che prezzo proporreste? (poi vi dico il prezzo che ho fatto e quello di chi ha poi vinto la gara)...

(manifestazione artistica)

(tutto in CMYK)

- invito per inaugurazione f.to cm 21 x 10,5 (solo bianca)

- pieghevole f.to aperto cm 40x42 (chiuso 10 x 20), piega a metà e successive 4 ante finestra (bianca e volta)

- locandine f.to cm 35 x 70

- manifesti grandi f.to mt 6 x 2

- pannello per esterno mt 3 x 2

- striscione per palcoscenico - grafica vettoriale - (cambiare scritte dell'anno precedente)

- manifesti giornalieri per esterno (circa n. 16 pz) tutti identici tranne il programma con l'orario spettacoli

- inserzione del programma a pagina intera su due quotidiani diversi (gazzettino, messaggero) b/n

- realizzazione esecutivi in alta risoluzione pronti per la stampa

- bozze necessarie, coordinamento con le varie associazioni partecipanti e fornitori, supporto tecnico fino a

realizzazione ultimata

Va bene anche approssimativo - state bassi - Prezzo iva esclusa.

???

:)

Ah, dimenticavo: foto e testi forniti (qualcuno in digitale, qualcuno no) comprese foto e logo dell'anno precedente (già in vettoriale). Più di 20 associazioni partecipanti con circa 30 appuntamenti di spettacolo...

...

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

E' un "lavorone" !!

Io, che non sono del settore ma ho una vaga idea di quanto costi farsi fare un lavoro del genere chiederei moooooooooolti soldi. :wink:

[/b]

OK: è un "lavorone" ma MOLTI SOLDI per te cosa sono? Più di 3.000, più di 6.000, più di 10.000 o più di 20.000 euro?

Dai, spara!

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che dipende dalla rilevanza artistica o di importanza dell'evento, dal committente, ecc, ecc...

Nell'agenzia dove lavoravo prima ho gestito la comunicazione per eventi musicali e non si stava sotto i 5000-6000 Euro.

Un'altra volta ho fatto una campagna elettorale per una lista di un paese (9.000 abitanti, quindi piccolo) e li siamo scesi attorno ai 4000, ma giusto perchè erano conoscenti.

Dai, spara a quanto è stato venduto che ho voglia di ridere!! :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

B A N A N A S !!!!!!!!

Ho fatto 2.700 ( IVA INCLUSA ) perché volevo prenderlo a tutti i costi (l'anno scorso ho fatto un ottimo lavoro e ho vinto con un prezzo molto basso in linea con questo)...

Quest'anno: arriva la tipografia che ha stampato l'anno scorso (riutillizzando parte dei miei file) e ha proposto per la grafica 2.000 euro Iva inclusa.

(Meno male che nel bando c'era scritto che:

"un prezzo troppo basso potrebbe non essere preso in considerazione e giudicato scorretto"...)

W la Repubblica delle BANANE!!!! :)

PS: la tipografia in questione sta facendo dei prezzi bulgari, tanto da rovinare il mercato delle altre tipografie per dei preventivi con una differenza tipo: 1.000 contro 4.000 euro. E nessuno capisce come fanno a sopravvivere. Qualcuno sostiene di averli avvistati nei cimiteri di notte....

:twisted: :twisted: :twisted:

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

...Per un lavoro del genere 2.700 euro (IVA esclusa) sono una MISERIA. 2.000 euro sono una SCORRETTEZZA. Per di più, se riutilizzano parte dei tuoi files, sono degli AVVOLTOI... (in questo senso, non pui muovere loro una mozione?!)

:D:D:D

A me 'ste robe fanno veramente girare le scatole. Già c'è crisi nel nostro settore, in più 'sta gentaglia lo strangola ulteriormente...

:mad::D:D NON HO PAROLE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E vi stupite????

Ormai l'andazzo è questo, le tipografie fanno concorrenza alle agenzie e queste per non perdere il lavoro abbassano i prezzi... è una corsa al massacro!!!

Risultato: lavori fatti in fretta e non curati, professionalità che va a farsi benedire, ecc....

Anche nella mia agenzia, dove fino ad alcuni anni fa si prendevano lavori solo con certi budget, il mio nuovo titolare raccatta tutto quello che può... :D:D

sàlut

:cube: :iMacg5: :ipod_classic:

una mela al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le 2.700 erano IVA INCLUSA (non inorridire, lo so, erano poche lo stesso) - come le 2.000 che hanno vinto. Era tutto IVA INCLUSA!!!!

Ripeto: nessuno sa come questa tipografia faccia a restare in piedi (evidentemente hanno un finanziatore occulto o riciclaggio denaro nero... boh!) ma non si possono denunciare a nessun albo professionale per prezzi troppo fuori mercato. Oh, se uno vuole lavorare gratis può farlo...

Per quanto riguarda i miei files, certo se fossero di mia proprietà avrei già piantato una causa pazzesca! :cheesygreen:

Ma no: l'anno scorso nell'accettazione del lavoro erano compresi anche i diritti sull'opera (di qui, il prezzo ancora più competitivo, perché comprendeva anche la cessione dei diritti d'autore).

Quindi, con la vendita del lavoro ho ceduto i diritti di utilizzo sia sulla grafica che sul logo.

È chiaro che questi qui utilizzeranno gli stessi files con una semplice sovrascrittura.

Io non posso farci nulla...

Comunque confido nel "PARADISO DEI PUBBLICITARI" perché la giustizia non è sicuramente di questo mondo!!!!

(tantomeno, mi dispiace dirlo, se hai a che fare con gli ENTI PUBBLICI!!!!)

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ecco una domanda per voi:

se vi fosse chiesto un preventivo per quanto segue, che prezzo proporreste? (poi vi dico il prezzo che ho fatto e quello di chi ha poi vinto la gara)...

(manifestazione artistica)

(tutto in CMYK)

- invito per inaugurazione f.to cm 21 x 10,5 (solo bianca)

- pieghevole f.to aperto cm 40x42 (chiuso 10 x 20), piega a metà e successive 4 ante finestra (bianca e volta)

- locandine f.to cm 35 x 70

- manifesti grandi f.to mt 6 x 2

- pannello per esterno mt 3 x 2

- striscione per palcoscenico - grafica vettoriale - (cambiare scritte dell'anno precedente)

- manifesti giornalieri per esterno (circa n. 16 pz) tutti identici tranne il programma con l'orario spettacoli

- inserzione del programma a pagina intera su due quotidiani diversi (gazzettino, messaggero) b/n

- realizzazione esecutivi in alta risoluzione pronti per la stampa

- bozze necessarie, coordinamento con le varie associazioni partecipanti e fornitori, supporto tecnico fino a

realizzazione ultimata

Va bene anche approssimativo - state bassi - Prezzo iva esclusa.

???

:D

Ah, dimenticavo: foto e testi forniti (qualcuno in digitale, qualcuno no) comprese foto e logo dell'anno precedente (già in vettoriale). Più di 20 associazioni partecipanti con circa 30 appuntamenti di spettacolo...

...

[/b]

io lo scorso anno ho curato una grossa manifestazione artistica (musica, danza e teatro) i lavori che si dovevano fare, oltre quelli da te elencati, c'erano

- 40 programmi di sala (alcuni pieghevoli, altri libretti con più di 16 pagine tutti in 2 lingue)

- programmi generali in 2 lingue

- maxi back per autobus

- carpette

più altra modulistica uso ufficio (carta da lettere, buste, bloc notes, etc)

il prezzo fatto per la sola grafica ammonta a 25.000 euro + iva

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

B A N A N A S !!!!!!!!

Ho fatto 2.700 ( IVA INCLUSA ) perché volevo prenderlo a tutti i costi (l'anno scorso ho fatto un ottimo lavoro e ho vinto con un prezzo molto basso in linea con questo)...

Quest'anno: arriva la tipografia che ha stampato l'anno scorso (riutillizzando parte dei miei file) e ha proposto per la grafica 2.000 euro Iva inclusa.

(Meno male che nel bando c'era scritto che:

"un prezzo troppo basso potrebbe non essere preso in considerazione e giudicato scorretto"...)

W la Repubblica delle BANANE!!!! :(

PS: la tipografia in questione sta facendo dei prezzi bulgari, tanto da rovinare il mercato delle altre tipografie per dei preventivi con una differenza tipo: 1.000 contro 4.000 euro. E nessuno capisce come fanno a sopravvivere. Qualcuno sostiene di averli avvistati nei cimiteri di notte....

:twisted: :twisted: :twisted:

[/b]

Non tutte le tipografie agiscono in quel modo da te descritto, l'altro giorno ho fatto un preventivo per delle semplici comande da Bar, dei blocchetti da 100 fogli caduno, un lavoro da nulla, ebbene il cliente mi diceva che una tipografia glieli faceva per molto meno, allora ho chiesto il nome della tipografia e quando lui me l'ha detto ho scoperto che era una tipografia che era fallita, ecco perchè faceva prezzi strozzati.

Un'altro aneddoto, un mio amico giornalista-scrittore mi chiedeva sempre dei preventivi che gira e rigira io non vincevo mai, perchè la casa editrice tal dei tali faaceva un prezzo inferiore al mio, l'altro ieri mi arriva un fax della “famosa casa editrice†che per cessata attività cercava di vendere macchine litografiche e computer e tutto quanto ad un prezzo di vero realizzo, ebbene ho chiamato il mio amico e ho fatto vedere il fax dicendogli che lui poveretto da adesso era rovinato perchè non sa dove andare a stampare, certo non da me, la morale è quella che il lavoro fatto bene si deve far pagare, se no aria, l'Italia è grande.

Hai ragione tu, ogni giorno è una guerra al massacro, non si capisce più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le 2.700 erano IVA INCLUSA (non inorridire, lo so, erano poche lo stesso) - come le 2.000 che hanno vinto. Era tutto IVA INCLUSA!!!!

[/b]

:( ....io pensavo ad una cifra sopra i 5/6000 euri !

Con 2000 non vale nemmeno la pena accendere il computer....ma, come ti ho gia' detto sull'altro 3d (quello dei "soldi")...con una cifra del genere dubito fortemente che possano fare qualcosa di quantomeno decente.

Non ho parole. :frusty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutte le tipografie agiscono in quel modo da te descritto, l'altro giorno ho fatto un preventivo per delle semplici comande da Bar, dei blocchetti da 100 fogli caduno, un lavoro da nulla, ebbene il cliente mi diceva che una tipografia glieli faceva per molto meno, allora ho chiesto il nome della tipografia e quando lui me l'ha detto ho scoperto che era una tipografia che era fallita, ecco perchè faceva prezzi strozzati.

Un'altro aneddoto, un mio amico giornalista-scrittore mi chiedeva sempre dei preventivi che gira e rigira io non vincevo mai, perchè la casa editrice tal dei tali faaceva un prezzo inferiore al mio, l'altro ieri mi arriva un fax della “famosa casa editrice†che per cessata attività cercava di vendere macchine litografiche e computer e tutto quanto ad un prezzo di vero realizzo, ebbene ho chiamato il mio amico e ho fatto vedere il fax dicendogli che lui poveretto da adesso era rovinato perchè non sa dove andare a stampare, certo non da me, la morale è quella che il lavoro fatto bene si deve far pagare, se no aria, l'Italia è grande.

Hai ragione tu, ogni giorno è una guerra al massacro, non si capisce più nulla.

[/b]

Certo,

non intendevo dire che le tipografie sono una brutta categoria, anzi! ! !

Personalmente mi sono quasi sempre trovata bene con le tipografie. Collaboro tutt'ora stabilmente con una della mia zona che fa degli ottimi prezzi, stampano bene, sono correttissimi con me ed io con loro.

Ci troviamo bene a lavorare insieme e mi pagano la provvigione x ogni lavoro che gli porto (tra l'altro, non da me richiesto).

Se in più ci metti che sono molto gentili, beh, è la tipografia del "ideale"! Purtroppo nemmeno loro rientranno nei parametri "bulgari" di stracciamento dei prezzi! Gli altri stanno rovinando il mercato in un modo VERGOGNOSO!

Comunque è rassicurante sapere che certa "gentaglia", prima o poi, finisce col cu__lo per terra!!!

ABBASSO LA CONCORRENZA SLEALE!!!

:(

:D ....io pensavo ad una cifra sopra i 5/6000 euri !

Con 2000 non vale nemmeno la pena accendere il computer....ma, come ti ho gia' detto sull'altro 3d (quello dei "soldi")...con una cifra del genere dubito fortemente che possano fare qualcosa di quantomeno decente.

Non ho parole. :frusty:

[/b]

Parole sante! 5/6000 euro sarebbe stato un prezzo giusto... sì, più che giusto.

Lo so che gli altri non faranno un gran lavoro, ma penso che la committenza non ci farà gran caso...

Oddìo, io chiaramente sto "GUFANDO" affinché si prendano uno SPUTTANO PAZZESCO con un lavoro orribile... ma sai, potrebbe andargli anche bene (se utilizzano i file miei dell'anno scorso)...

In fin dei conti, anche un orologio fermo ha ragione 2 volte al giorno!!!!

:roll: :D

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

A me che sono "in zona" mi piacerebbe sapere da BlackBox chi sono queste tipografie se non altro per sputtanarle [e anche xchè mi capita di averci a che fare ogni tanto]

Ho avuto occasione di vedere un preventivo assegnato ad una tipografia [che poi ha chiuso] cad un prezzo da non comprarci neanche la carta per stamparlo...le Arti Grafiche Friulane tanto per fare un nome..

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

A me che sono "in zona" mi piacerebbe sapere da BlackBox chi sono queste tipografie se non altro per sputtanarle

[/b]

:(:D:D facciamo il C.U.S.T.I. ???

(Comitato Unitario Sputtanamento Tipografie Ignobili !!).... :D :P

Potremmo dire anche noi....ma guarda C.U.S.T.I. cornuti che prezzi fanno !! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A me che sono "in zona" mi piacerebbe sapere da BlackBox chi sono queste tipografie se non altro per sputtanarle [e anche xchè mi capita di averci a che fare ogni tanto]

Ho avuto occasione di vedere un preventivo assegnato ad una tipografia [che poi ha chiuso] cad un prezzo da non comprarci neanche la carta per stamparlo...le Arti Grafiche Friulane tanto per fare un nome..

[/b]

Te lo dico volentieri chi sono queste "testine di vitello" (tant'è che fanno man bassa di lavori sia in Friuli che Veneto)...

Ma in pvt! Non penso si possano fare nomi e cognomi, anche se, a esser sincera... mi prude la lingua... :P

Oltretutto vorrei avere l'onore di inserire questa tipografia disonesta nell'elenco del C.U.S.T.I. !!!!

PS: Oscuro, perché, ma tu di che parti sei???

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

da giovane comperavo i levi's originali americani da boranga, metà dei miei vynili li prendevo da catelli in p.zza xx settembre [dove ho fatto la 1ª geometri], i colori e le tele da cantoncolor..friulano sono, ora vivo a udine, sigh!

xchè non si possono fare nomi e cognomi?

beh, io e qu4cky che siamo i soci fondatori del custi ti diamo ufficialmente il permesso di fare nomi...

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

da giovane comperavo i levi's originali americani da boranga, metà dei miei vynili li prendevo da catelli in p.zza xx settembre [dove ho fatto la 1ª geometri], i colori e le tele da cantoncolor..friulano sono, ora vivo a udine, sigh!

xchè non si possono fare nomi e cognomi?

beh, io e qu4cky che siamo i soci fondatori del custi ti diamo ufficialmente il permesso di fare nomi...

[/b]

Miiii!

Sai, stavo iniziando a pensare che fossi uno dello studio De Bellis in ingognito.... :cheesygreen: sai che figura!!!!

Mmmmmh. no, sono prudente.... A dirla tutta: non sono mica sicura di poter fare nomi e cognomi... così in suolo pubblico! In ogni caso, ti mando un msg in pvt. Poi vedi tu se divulgare il nome di questi parasssiti o no. OK?

In ogn caso, non hanno nemmeno un sito web.

Da qualche parte devo ancora avere un bigliettino da visita con il loro logo - tra l'altro - vergognoso!!!!!

:P

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non la conosco, meglio così..per il debellis in incognito a dire il vero c'è mancato poco ma sto parlando dei primi anni 90, poi ho dovuto scegliere udine ma sono di sesto al reghena da cui non vedevo l'ora di fuggire, fai conto che ho cominciato a frequentare pn ai tempi di the great complotto, stato di naon, piermario ciani [pace all'anima sua] e via dicendo, mi sembra di avere 80 nni!

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

vi voglio solo dire che nell'agenza dove lavoravo prima abbiamo fatto la grafica per un grosso evento/concerto a Roma... inviti 3 o 4 tipi, brochure, booklet, 5 0 6 pieghevoli 2 o 3 totem e poi non mi ricrdo... sono passati 2 anni

100,000 euri tondi tondi + la stampa avviamente!

e io però prendevo una miseria... che schifo!

meno male che ho avuto il coraggio di cambiare!

La vita è quello che succede mentre tu stai facendo altri progetti!

http://www.flickr.com/photos/valart

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahhahahaahah

Mi viene da ridere, mi trovo nella stessa situazione, ho chiesto una certa cifra per un servizio fotografico di matrimonio.... e mi sono sentito dire che ero caro e che avevano trovato alla metà del mio prezzo.

Considerando che non ho fatto un prezzo tale da mettere in difficoltà i miei colleghi, sono rimasto un pò basito; ma ormai è così.

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

chissa la tipografia che bella grafica fresca e creativa che fara;) devono oessere proprio bravi.....

gia me li immagino font brusch script oppure comics.....foto da internet etc etc

allora fondo la C.P.I.T.

(comitato per l'incendio delle tipografie) che non fanno il loro lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

EPILOGO:

La grafica, alla fine non era male... hanno dato il lavoro ad un grafico vero, però il servizio è risultato alla fine molto scandente: consegne non rispettate, mancato coordinamento del lavoro, scarsa attenzione alle correzioni segnalate, nessuna attitudine al problem-solving.

Morale??? Il lavoro successivo, l'hanno dato a me. Senza gara d'appalto.

Il prezzo era comunque basso. Ma alla fine, a volte, un semi-dio esiste...

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

da giovane comperavo i levi's originali americani da boranga, metà dei miei vynili li prendevo da catelli in p.zza xx settembre [dove ho fatto la 1ª geometri], i colori e le tele da cantoncolor..friulano sono, ora vivo a udine, sigh!

piccolo OT, (scusa black box se uso questo topic aperto da te)

perchè quel sigh?

io sono nella tua stessa situazione, vengo da sacile, poi per 3 anni a pn ed ora udine, mi sembra una bella città, dai su che poteva andarti peggio, no? :ciao:

"Noi finti professionisti" Club

E' ARRIVATO OSCAR!!!!!

Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

Ma se il gatto va gatton-gattoni, il coyote come andrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito cosa voleva dire Oscuro... è una cosa che rimanda a tutta una situazione che si era creata qui, in questa piccola zona (PN) negli anni '80... Breve periodo ma molto stimolante, lontano dalla decadenza che ricade ora su questa piazza... Oscuro ha vissuto appieno quel periodo d'oro ed è (giustamente) un po' nostalgico... (Suvvia, oggi Pordenone fa schifo! Io me ne andrei subito!)

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbrava na ns BB, già, nostalgico, ad una certa età succede anche se si dice che + le cose cambiano e + rimangono le stesse

a mio parere PN fa un po' + schifo di UD...

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbrava na ns BB, già, nostalgico, ad una certa età succede anche se si dice che + le cose cambiano e + rimangono le stesse

a mio parere PN fa un po' + schifo di UD...

allora dovresti essere contento no?

ciao a tutti e due la pordenonenese che è rimasta ed il pordenonese che se ne è andato

:ghghgh:

"Noi finti professionisti" Club

E' ARRIVATO OSCAR!!!!!

Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

Ma se il gatto va gatton-gattoni, il coyote come andrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non abitavo proprio a PN, contento? sognavo altro che Udine!

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...