Vai al contenuto

VectorWorks ... nn trovo il comando


Messaggi raccomandati

Mi spiego veloce ...

a lavoro ho una versione di vector la 11.5 che ha il simpaticissimo comando "sposta" che ti permette di prendere un punto di un oggetto e spostarlo in un'altropunto preferito (e c'è anche l'opzione sposta e copia)

bene sto comando nella verisone che ho a casa (VW12 eng) nn c'è????

ma dovè finito? sono fava io o si chiama in un'altro modo??

HELP ME PLEASEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

a lavoro ho una versione di vector la 11.5 che ha il simpaticissimo comando "sposta"

ma dovè finito? sono fava io o si chiama in un'altro modo??

[/b]

E' un plugin aggiuntivo.

Devi andare nella cartella di VW -> cartella plugin e cercarli. Probabilmente sono i plugin "Duplicate _ multiple.vst" e "Move _ multiple.vst", ma ce ne sono anche altri che fanno questa cosa.

Comunque li trovi tutti sul sito Vector Depot

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

hem mi dici anche come fare a inserirlo???

pensvo bastasse compairlo e attivarlo ma nn riesco a trovarlo ... comunque continuo a rpovare ma mi rimetto alla tua clemaenza :)

[/b]

Allora, immagino che tu abbia chiuso e riaperto VW, una volta inseriti i plugin nell'apposita cartella.

Poi sarai andato nel Workspace Editor e avrai cercato i plugin tra i Tools. Se stai usando quelli che ti ho nominati io nella precedente risposta, dovresti trovare nell'elenco dei tools a sinistra "my tools" con questi due plugin, che ti sposti in una qualsiasi paletta che hai nella finestra di destra.

Dovrebbe essere tutto qui, perche' questi plugin funzionano perfettamente su VW 12.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao, chiedo un info...

uso da anni archicad, ma quando sono passato a Mac, scoprii che un certo....VectorWorks...potenzialmente era migliore.

Ora...avrò il programma della nemenschek (o come si scrive) a giorni...se conoscete anche archicad, cosa mi sapete dire a confronto?

e ancora....V.Works è un programma che disegna qualsiasi cosa abbia una dimensione tipo 3D studio max o solamente architettura come archicad?

Grazie, ciao

Rutz

from the roots to the roofs

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, chiedo un info...

uso da anni archicad, ma quando sono passato a Mac, scoprii che un certo....VectorWorks...potenzialmente era migliore.

Ora...avrò il programma della nemenschek (o come si scrive) a giorni...se conoscete anche archicad, cosa mi sapete dire a confronto?

e ancora....V.Works è un programma che disegna qualsiasi cosa abbia una dimensione tipo 3D studio max o solamente architettura come archicad?

Grazie, ciao

Sono programmi completamente diversi. Archicad è un cad parametrico...vector è un cad-modellatore. Vector io nn lo paragonerei tanto a 3ds. 3ds è + modellatore e - cad.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò cercando esattamente i plugin citati: "move" e "copy" ma non riesco a trovarli da nessuna parte, neanche su Vectordepot. Se qualcuno di voi li possiede, oppure conosce un link dove si possono scaricare potrebbe essere cosi gentile di passarmeli? Grazie in anticipo. :)

PB G4 15" 1Ghz 1Gb Ram 64Mb Vram 60Gb 4200Rpm HD, iMac Intel 17" 1.83Ghz 2Gb Ram 64Mb Vram 160Gb 7200Rpm HD, MM BT, AirportExpress

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000. Se sapessi quanto ho cercato questi due plugin. Probabilmente li avevo davanti agli occhi già diverse volte e non li ho mai visti. :ciao: Grazie ancora

PB G4 15" 1Ghz 1Gb Ram 64Mb Vram 60Gb 4200Rpm HD, iMac Intel 17" 1.83Ghz 2Gb Ram 64Mb Vram 160Gb 7200Rpm HD, MM BT, AirportExpress

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono programmi completamente diversi. Archicad è un cad parametrico...vector è un cad-modellatore. Vector io nn lo paragonerei tanto a 3ds. 3ds è + modellatore e - cad.:mad:

...Bè Micky, ora avresti per favore la cortesia di spiegarmi la differenza tra cad parametrici, cad modellatori, e di conseguenza vector-works, 3ds e archicad?

Grazie, ciao

Rutz

from the roots to the roofs

Link al commento
Condividi su altri siti

...Bè Micky, ora avresti per favore la cortesia di spiegarmi la differenza tra cad parametrici, cad modellatori, e di conseguenza vector-works, 3ds e archicad?

Grazie, ciao

Se hai usato archicad dovresti capire cosa è! Il cad parametrico è un programma che ti consente di lavorare tramite libreria di programmi. In queste librerie create in gdl hai un oggetto che può essere modificato in vari modi e in vari punti. Tramite un unico passaggio lavori in pianta, e in 3d nonché svolgere il computo metrico del progetto. Come Archicad c'è revit, allplan...

Un modellatore invece è un programma vettoriale tridimensionale. Per la realizzazione di un qualsiasi oggetto nn fai riferimento a librerie bensì su oggetti solidi primitivi (cubo,sfere,con cui è possibile comporre l'oggetto) Oltre alle primitive puoi lavorare con superfici NURBS, poligoni, facce. In poche parole è come avere della plastilina e modellarla per ottenere l'oggetto desiderato.

Ora archicad, da la possibilità di creare nuovi oggetti anche abbastanza complessi, con l'uso di plug in, ma nn ha tutte le possibilità di un qualsiasi modellatore.

In questo 3ds è un potente modellatore, ma nn è un vero e proprio cad, anzi nn lo è, cioè nn nasce x la realizzazione di un modello 2d o di un 3d partendo da un oggetto bidimensionale. Cioè con 3ds riesci a creare oggetti in 2d ma fondamentalmente nn è nato per quello.

Vector è un programma cad, come autocad, microstation, intellicad e rhinoceros.

Quest'ultimo secondo me è il miglior programma cad e allo stesso tempo modellatore di NURBS. Spero di esser stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In verita' VectorWorks e' un software ibrido, in quanto e' possibile lavorare per oggetti parametrici: muri, porte&finestre, scale, ecc. La versione Architect possiede una ricca libreria di questi oggetti. Quindi, lavorando in pianta e' possibile costruire allo stesso tempo il modello 3D.

Permette anche di essere usato come tecnigrafo virtuale, per i classici disegni architettonici bidimensionali.

In piu' ha strumenti di modellazione e NURBS.

Quindi e' difficile da classificare, ma e' comunque uno strumento piuttosto completo.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

In verita' VectorWorks e' un software ibrido, in quanto e' possibile lavorare per oggetti parametrici: muri, porte&finestre, scale, ecc. La versione Architect possiede una ricca libreria di questi oggetti. Quindi, lavorando in pianta e' possibile costruire allo stesso tempo il modello 3D.

Permette anche di essere usato come tecnigrafo virtuale, per i classici disegni architettonici bidimensionali.

In piu' ha strumenti di modellazione e NURBS.

Quindi e' difficile da classificare, ma e' comunque uno strumento piuttosto completo.

lo

Beh un po come ADT. Comunque è un cad, come lo è archicad.:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate davvero per l'ignoranza con questo programma ma me lo hanno appena dato, e ancora non l'ho neppure installato inquanto sto finendo dei lavori con archicad e nn ho tempo...

Ho notato cmq in internet che vectorworks si scinde in diverse categorie, architect, mechanical etc...

Correggetemi se sbaglio, esiste vectorworks, il programma in se e poi vari tipi di programmi di ampliamento appunto architec, mechanical e via dicendo.

Ma se ho solo vectorworks, il programma in se posso progettare?...mi spiegate il tutto

thaaaanx

Rutz

from the roots to the roofs

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il programma sul CD di installazione e' completo.

In base alla licenza che acquisti puoi abilitare l'installazione delle diverse versioni che lo compongono. Fundamental, che e' la versione base, Architect, Landmark, ecc. fino a Designer, che e' la versione "superaccessoriata".

Fundamental, la versione base, ti permette di lavorare sia sul 2D che sul 3D. Ovviamente manca di molte librerie di oggetti e di talune funzioni avanzate. Ma per progettare va benissimo.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora....se dovessimo fare un raduno "italiamaccani", penso che verrei pikkiato per le mie continue domande...

volevo sapere se conoscete lightwave..

e inoltre, differenze fra vectorworks-maya-lightwave

insomma, quale programma mi consigliati di usare per progettazione di edifici e conseguente fotorendering per impattia ambientali, interior design ecc..?

Grazie

Rutz

from the roots to the roofs

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora....se dovessimo fare un raduno "italiamaccani", penso che verrei pikkiato per le mie continue domande...

volevo sapere se conoscete lightwave..

e inoltre, differenze fra vectorworks-maya-lightwave

insomma, quale programma mi consigliati di usare per progettazione di edifici e conseguente fotorendering per impattia ambientali, interior design ecc..?

Grazie

Detto così su 2 piedi, dei tre ti consiglierei vector. Il primo motivo è che vector è un cad e quindi hai il pieno controllo sulle dimensioni in modo perfetto e accurato, con la possibilità (non lo sapevo di avere anche librerie di oggetti). LW e maya in generale sono lo stesso tipo di modellatore, ovvero organico, anche se in LW ci sono alcuni pacchetti da installare opzionalmente che fungono da cad. LW sinceramente lo trovo un ottimo programma molto intuitivo ma forse non fa al tuo caso. Io spassionatamente ti consiglierei archicad, che comunque come base è ottimo, poi il lavoro lo puoi importare in 3ds, o altri modellatori se vuoi migliorarlo. Per il rendering non mi affiderei ad archicad, ma ci sono tanti motori sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...