Vai al contenuto

Modo 202


Messaggi raccomandati

www.Luxology.com

con l'enorme quantità di videotutorials e un po' di tempo a disposizione grazie alla pausa estiva, sono riuscito finalmente a prendere confidenza con questo potentissimo programma, che consiglio a tutti. prevengo tutti gli scettici (ovvero chi studia o lavora in architettura) specificando che studio architettura.

si fanno cose davvero impossibili per altri programmi, e rhino in confronto è a dire poco obsoleto. Modo è la prova di quanto la modellazione per subdivision surfaces sia infinitamente avanzata rispetto a quella per nurbs

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

si è veramente un grande programma! Tra l'altro io insieme ad altre persone abbiamo creato una community italiana su questo softwaere http://www.helixmind.com) spero possa esservi utile!! Ovviamente essendo appena nata siete tutti invitata a farla crescere e fare in modo che la piattaforma Apple faccia sempre più sentirsi nell'ambito del 3d!

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la piattaforma apple sfonderebbe se quelli della autodesk facessero programmi per mac, sai avere maya, 3ds ed autocad nativi per osx! Una grandissima fetta del mercato si sposterebbe di botto!

Hai ragione..e il fatto che nn abbiano ancora considerato la manovra di mercato verso questo settore..mi puzza..

Io continuo a pensare (forse troppo paranoicamente) che ci sia qlc piccolo accordo sottobanco x far sì che 3DSM e Cad restino ai pc..

Speriamo che le cose cambino..x' se l'animazione grafica Pixel e compagnia bella sono un settore quasi prettamente Mac..nn capisco come nn possano avvicinare anche quello dell'architettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma uno finisce di imparare un nuovo programma e subito ne esce un altro!Scusa zabe dove hai trovato videotutorial e materiali come guide? Interagisce con altri modellatori, formati di esporatzione ed imporatzione?

interagisce molto bene

i videotutorial li scarichi sul sito insieme alla demo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione..e il fatto che nn abbiano ancora considerato la manovra di mercato verso questo settore..mi puzza..

Io continuo a pensare (forse troppo paranoicamente) che ci sia qlc piccolo accordo sottobanco x far sì che 3DSM e Cad restino ai pc..

Speriamo che le cose cambino..x' se l'animazione grafica Pixel e compagnia bella sono un settore quasi prettamente Mac..nn capisco come nn possano avvicinare anche quello dell'architettura.

.... neanche io riesco a darmi una sipegazione plausibile; su apple gira di tutto TRANNE autocad.. hai voglia a dire che è una schifezza (a me pare un programma onesto) ma lo standard è quello. E nulla è compatibile ad o con autocad se non autocad :)

omaggi

Tzigano :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma chi dice che è una schifezza autocad? Chi lo dice o nn lo ha mai provato o parla tanto per ... se fosse una schifezza nn lo userebbe nessuno, con quello che costa.

...io lo uso dalla versione 10. Chè "non è granchè" è la opinione (anch'essa rispettabile) di buona parte del mondo Mac... non credo che questa sia una notizia.

A me piacerebbe sperimentare vectorworks per esempio... ma non ho ancora capito se col macbook mi posso togliere lo sfizio e essere un minimo produttivo, magari attaccandomi al 19" eizo che ho cpmprato il mese scorso x autocad...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo voglio provare...

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

...io lo uso dalla versione 10. Chè "non è granchè" è la opinione (anch'essa rispettabile) di buona parte del mondo Mac... non credo che questa sia una notizia.

A me piacerebbe sperimentare vectorworks per esempio... ma non ho ancora capito se col macbook mi posso togliere lo sfizio e essere un minimo produttivo, magari attaccandomi al 19" eizo che ho cpmprato il mese scorso x autocad...

Devo dire che autocad per molte cose è insuperabile! Ma se si vuole fare solo 3d puro ci sono migliaia di altri programmi migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

... da un pò di tempo stò lavorando con sketchup

adesso cercavo qualche cosa di + realistico...

cosa mi consigliate: un programma per renderizzare i lavori di sketchup

oppure passare a qualche cosa di completo tipo questo modo (che dai video e da quello che ho letto in giro, sembra veramente un gran programma)???????

Link al commento
Condividi su altri siti

...io lo uso dalla versione 10. Chè "non è granchè" è la opinione (anch'essa rispettabile) di buona parte del mondo Mac... non credo che questa sia una notizia.

A me piacerebbe sperimentare vectorworks per esempio... ma non ho ancora capito se col macbook mi posso togliere lo sfizio e essere un minimo produttivo, magari attaccandomi al 19" eizo che ho cpmprato il mese scorso x autocad...

E' opinione del mondo mac poichè nn esiste x mac. Aspetta che la autodesk realizzi autocad e 3dstudio per mac (spero prima o poi) e poi vedi quante persone incominciano a switchare sia verso la nuova piattaforma sia sul software. Autodesk, con Autocad ha fatto tantissimi miglioramenti e ne sta facendo tantissimi anche nel comparto del 3d utilizzando un nuovo motore di render ed un'interfaccia simile a molti modellatori con la versione 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

... da un pò di tempo stò lavorando con sketchup

adesso cercavo qualche cosa di + realistico...

cosa mi consigliate: un programma per renderizzare i lavori di sketchup

oppure passare a qualche cosa di completo tipo questo modo (che dai video e da quello che ho letto in giro, sembra veramente un gran programma)???????

Una ottima accoppiata è artlantis. Cmq basta salvare in .3ds e poi lo esporti ovunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3dstudio e autocad sono standard perchè costavan poco anni fa ed eran per windows... da lì ha preseo l'egemonia del settore, hanno una interfaccia tra le più scomode e pessime che abbia provato, per modificare una mesh devi fare 6 click e andare in giro per menù per fare un esempio, in modo maya lightwave xsi basta 1 o 2 click ...i grandi studios da pixar a pdi, oppure da weta ad ilm utilizzano ben poco i succitati prodotti nelle produzioni.. un motivo ci sarà..

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che i grandi studi nn usino autocad te la passo...anche xke nn è un modellatore ma solo a mio avviso il miglior 2d. Per quanto riguarda 3ds che sia scomodo ok...nn piace neanche a me però è usatissimo ed ha un grandissimo motore di rendering quale vray. E poi nn esiste solo la pixar ed i grandissimi studi. Conosco studi famosissimi di architettuta che usano soltanto archicad...

Se in autocad conosci i comandi testuali nn è affatto scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti grandi studios (non solo pixar..); l'Italia ovviamente ha una situazione diversa... 3dstudio è scomodo non solo per interfaccia ma per concezione e struttura (è veramente rimasto invariato da tanti anni, e già all'epoca era scomodo)... solo che la gente è nata su quello (come su windows molte generazioni) e portarli via da lì non è facile. vray non è parte di 3dstudio ma un plugin a pagamento (e non costa poco) e cmq ci sono tanti altri motori di rendering alternativi molto buoni (vray lo stan facendo per maya tra l'altro..). Il pro è che ha un numero innumerevole di plugin... per i motori di render chi ne ha di più è maya numericamente è maya.

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

AutoCAD fa schifo. E' un programma nato per il disegno meccanico. Adesso lo si usa invece soprattutto per l'architettura. Devo ammettere però che è semplice fare piantine con AutoCAD, ma il 3d si deve fare con altro, tipo SketchUp, semplice e veloce ed esportabilissimo su altri programmi.

Io definirei AutoCAD come il foglio e la penna, eccooperchè è divenuto uno standard.

Adesso proverò Modo, mi incuriosisce...

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se dico che AutoCAD fa schifo fidatevi pure. E' troppo odioso! Sbaglia sempre tutto! Intuizione 0. Ha degli errori madornali! 1: si blocca sempre; 2: comandi semplici si complicano la vita da soli (vedi i tratteggi); 3: l'aspetto non è per niente user-friendly ed anche parecchio brutto direi. ecc.. ecc..

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse xke nn lo sai usare autocad dici ciò...se lo sapessi usare ci faresti moltissime cose pure con il 3d. Una curiosità: ma lavori x google visto che sponsorizzi in questo modo sketch up? Porti in comune i dsegni di SU. Nn credo xke nn penso che te li accettino.:D

P.S.Se dici che autocad nn è intuitivo forse nn ti ricordi + come si disegna a mano...visto che è un tecnigrafo virtuale. Dimmi un programma che nn si blocca mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mickygol stiamo molto calmi per piacere.

AutoCAD non lo saprei usare? va bene va bene, come dici tu...

Ho mai detto che porto in comune i disegni di SU?

Ho detto nell'altra discussione che AutoCAD è il foglio e la penna, ecco perche è così diffuso, è immediato una volta imparati i comandi principali.

Un programma che non si blocca? SU!

Anche altri programmi si bloccano, è vero, ma non con la frequenza di AutoCAD, soprattutto il 2007. Forse anche perchè lo uso di continuo, quindi ha più probabilità di bloccarsi.

AutoCAD lo so usare, non ti preoccupare.

Ho fatto per anni il 3d con AutoCAD, e parlo bene di SU proprio perchè mi rimane molto più facile modellare con SU che con AutoCAD o altri programmi. E cmq non stampo da SU, lo uso solo per modellare per poi portare il modello in altri programmi, tipo Cinema.

Capito adesso???

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mickygol stiamo molto calmi per piacere.

AutoCAD non lo saprei usare? va bene va bene, come dici tu...

Ho mai detto che porto in comune i disegni di SU?

Ho detto nell'altra discussione che AutoCAD è il foglio e la penna, ecco perche è così diffuso, è immediato una volta imparati i comandi principali.

Un programma che non si blocca? SU!

Anche altri programmi si bloccano, è vero, ma non con la frequenza di AutoCAD, soprattutto il 2007. Forse anche perchè lo uso di continuo, quindi ha più probabilità di bloccarsi.

AutoCAD lo so usare, non ti preoccupare.

Ho fatto per anni il 3d con AutoCAD, e parlo bene di SU proprio perchè mi rimane molto più facile modellare con SU che con AutoCAD o altri programmi. E cmq non stampo da SU, lo uso solo per modellare per poi portare il modello in altri programmi, tipo Cinema.

Capito adesso???

Guarda che hai fatto tutto tu, dicendo testuali parole:"...AutoCAD fa schifo. E' un programma nato per il disegno meccanico."

"...E se dico che AutoCAD fa schifo fidatevi pure. E' troppo odioso! Sbaglia sempre tutto! Intuizione 0. Ha degli errori madornali! 1: si blocca sempre; 2: comandi semplici si complicano la vita da soli (vedi i tratteggi); 3: l'aspetto non è per niente user-friendly ed anche parecchio brutto direi. ecc.. ecc..

Ma chi stava parlando di autocad come modellatore 3d, io parlavo come 2d...e se la vogliamo dire tutta lo uso tranquillamente anche per 3d anche complessi.Tu mi hai criticato autocad e io ho ribattuto, tuttto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chuck Norris non prenderla a male, si sta solo parlando e nessuno ti ha offeso.

Io ho usato Autocad per 15 anni in ambiente lavorativo e concordo con Mickygol che non è un brutto programma, bisogna solo saperlo usare e farselo piacere, ma questo riguarda tutto quello che ci circonda e che decidiamo di usare.

Ho realizzato di tutto (ville, ristrutturazioni, arredamenti) sia in 2d che in 3d ... spesso e volentieri (anche per fare prima) realizzavo dei 3d (arredamenti) senza passare per il disegno bidimensionale, mi bastava l'idea che avevo in testa e realizzavo la cosa.

Se un programma è difficile da utilizzare queste cose non le fai.

Il mio dubbio è che tutto questo astio per Autocad, derivi solo dal fatto, che il software non sia più stato portato in ambiente Mac e molti utenti della mela questo l'abbiano preso come un affronto.

Tieni presente che adesso è uscita la versione 2007 ed il software è stato completamente ristrutturato, hanno implementato in Autocad quasi tutti i comandi di modellazione di Max, tanto che ora puoi progettare la carrozzeria di un'automobile o lavori molto più complessi.

Ora sono passato a lavorare sul Mac e ho deciso di utilizzare Vector, ma il mio cambio non è avvenuto perchè Autocad è un pessimo programma, ma perchè XP è un sistema operativo "ballerino"... è lui che salta, non sono i software.

Imho ovviamente.

Ragazzi discutiamo senza prendere i post degli altri utenti, come degli affronti personali.

Ciao e grazie. ... :)

Designer of crop circles su Behance - Love su Behance

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn volevo assolutamente offenderti Chuck...volevo solo dire che io ci sono nato con autocad e mi sa che finchè smetterò di lavorare continuerò ad usarlo...xke in ambiente lavorativo (uno studio di architettura medio-piccolo in ITALIA) al 70-80% te lo fanno usare. Puoi fare modellazione di qualsiasi tipo con i 1000 programmi sul mercato tutti uguali e tutti diversi ma se viene la sciura Maria che vuole la casa ristrutturata e ti chiede le piante e i prospetti da dare al geometra Rossi e all'ingegner Bianchi con cosa le produci? Con un CAD e nn un modellatore. Quindi come dice Isotopo bisogna farselo piacere...e io sono sincero nn ho bisogno di farmelo piacere xke conoscendolo (a mio avviso molto bene) nn trovo problemi.

Ciao e senza rancore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la sono presa perchè ha detto che non sapevo uare AutoCAD. Tutto qui.

Cmq queste cose: "...AutoCAD fa schifo. E' un programma nato per il disegno meccanico."

"...E se dico che AutoCAD fa schifo fidatevi pure. E' troppo odioso! Sbaglia sempre tutto! Intuizione 0. Ha degli errori madornali! 1: si blocca sempre; 2: comandi semplici si complicano la vita da soli (vedi i tratteggi); 3: l'aspetto non è per niente user-friendly ed anche parecchio brutto direi. ecc.. ecc.." le penso tutt'ora!

Tu dici che pensi già in 3d. Prova a farlo con SU, è 10 volte più facile ed iituitivo!

Il 2007 è pieno di errori. (Es: zoommi sul modello e vedi tutte le righe che si sovrappongono. E' una cosa odiosa, non si capisce niente. In SU qst non lo fa mai!!!)

Per il 2d va benissimo AutoCAD, è il migliore, ma per modellare cavolo! Anch'io riuscivo a fare modelli anche complessi, con files che pesavano vari mega, ma il problema è che ormai una volta imparato in AutoCAD sembra facile e gli altri programmi "diversi" sembrano più difficili.

Basta entrare nella mentalità di SU (diversa da quella di AutoCAD) e ti sembrerà tutto più facile!

Pensiamo ad un utente che parte da 0, un vergine di 3d. Per fare un palazzo in SU ci mette 5 gg., in AutoCAD molto di più. Noi che abbiamo la mente già piena di AutoCAD ci sembra facile, ma se ci disintossichiamo si possono scoprire nuovi orizzonti!

Ultima cosa, non ho (ancora) uu Mac, per cui quello che dici che ce l'ho con AutoDesk non può essere vero.

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...