Vai al contenuto

E' conveniente realizzare siti con il Mac?


Ospite realboy

Messaggi raccomandati

Per utilizzare Explorer su Mac intel: Parallels + Win xp.

Io personalmente per creare codice html utilizzo skedit, è veramente comoda la funzione di autocompletamento (come dreamweaver ma 10 volte più leggero), certo devi scrivere il codice a mano ma con le specifiche xhtml di codice html ne scrivi veramente poco!

Per i css utilizzo CSSedit mi trovo benissimo.

Qualsiasi editor WYSIWYG sporca il codice è scontato, ma se proprio non puoi farne a meno per me i migliori sono NVU (gratuito) e Dreamweaver (costoso).

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Scrivere a mano il codice al 100% limita la creatività, secondo me.

Un buon sito deve essere il giusto equilibrio di creatività, design, pulizia del codice, buoni contenuti.

E poi dico la mia piccola riflessione sui browser: è praticamente impossibile che un sito si veda _identico_ su tutti i browser di tutti i sistemi operativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite realboy
E poi dico la mia piccola riflessione sui browser: è praticamente impossibile che un sito si veda _identico_ su tutti i browser di tutti i sistemi operativi.

Con un po' di impegno ce la si fa... fino a poco tempo fa creavo due css, uno per Explorer ed uno per gli altri browser, e con una codizione IF andavo ad applicare il css in relazione al browser. Ora con un po' più di sbattimento sto realizzando il mio nuovo sito, non semplicissimo a livello di struttura, con un unico css e viene visualizzato in modo identico su tutti i browser. Appena finito ti passo il link...

Link al commento
Condividi su altri siti

i programmi seri come dreamweaver controllano il codice per ogni browser esistente (IE per win compreso) evitandoti cappellate....

il controllo del codice di dreamweaver non è poi così efficace!! l'unico modo è validare ogni volta il codice secondo gli standard del W3C e testarlo sui principali browser IE, Opera, Firefox e Safari

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllo del codice di dreamweaver non è poi così efficace!!

concordo - a me dà sistematicamente errori nelle css relativi a questa o quella versione di browser che poi all'atto pratico non hanno alcuna conseguenza significativa quando addirittura nulla alla prova del browser

come concordo anche sul fatto che è praticamente impossibile avere la stessa visualizzazione su qualsiasi browser di qualsiasi piattaforma - basta pensare alla diversa gamma del monitor e alla diversa risoluzione dello schermo tipica dei sistemi Mac, oppure alla diversa implementazione del box model tra IE e gli altri browser. alla fine si sceglie sempre il compromesso più accettabile.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me DW ed editor simili sporcano troppo il codice, soprattutto nella creazione di pagine dinamiche.

Detto questo non vedo come in progetto medio-grandi (perchè i programmatori seri lavorano su quelli) possa essere utile un editor visuale, visto che alla grafica ci pensano i grafici (scusate il gioco di parole).

Non vedo infatti in che modo possa essere d'aiuto un editor visuale quando l'intero sito si poggia su classi PHP, per esempio.

Rimango dell'idea che editor di testo, magari con funzioni avanzate (non parlo di Blocco Note...) siano lo strumento migliore. :angioletto:

La generazione dei numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè... se posso dire la mia, a tutti quelli che parlano di Dreamweaver, io lavoro da anni come Web Developer presso una società di software!

Dreamweaver viene usato solo (e dico solo) se si deve montare una pagina al volo da far vedere ad un cliente!

Il resto è fatto A MANINA!

Con editor testuali che ti aiutano (autocompletamento, hilight della sintassi, ecc...), ma cmq TUTTO A MANINA!

E viene BENE... ci si mette un pò di più (ma dopo anni ormai le cose le fai a memoria!) ma vanno alla grande! ;-)

Anche quando si uso l'editor di Visual Studio .NET... magari gli oggetti vengono aggiunti visualmente, ma poi si rientra nell'editor testuale e si aggiusta IL BORDELLO che fa l'IDE di Microsoft! Come tutti gli IDE visuali di questo mondo...

...e questo da quando l'uomo inventò la prima GUI! ;-)

... there was nothing in the world, that I ever wanted more, than to feel you deep in my heart ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me DW ed editor simili sporcano troppo il codice, soprattutto nella creazione di pagine dinamiche.

va anche detto, a onor del vero, che nelle ultime edizioni DW è migliorato in modo notevole sotto questo punto di vista e che non c'è paragone con la sporcizia che metteva fino a qualche anno fa. stendiamo invece un pietoso velo di cemento armato sugli strumenti microsoft.

certo, poi il codice ottimo, limato e ridotto all'essenziale è solo quello scritto a mano. ma come qualcuno giustamente faceva osservare, a meno che si tratti di siti di due pagine, anche il codice 100% manuale per altri motivi non è più una scelta praticabile.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse nei primi due anni del web... eddaiii

questa è uno dei più grossi luoghi comuni che girano (ciò non toglie che si debba conoscere il codice)

Perchè c'è qualcuno che scrive codice e non usa jsp/asp per generare dinamicamente le pagine. Personalmente, oltre ai tag jsp, ormai scrivo a mano solo javascript. E ci fosse un debugger serio, santi strumenti di sviuluppo firefox!!!

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè c'è qualcuno che scrive codice e non usa jsp/asp per generare dinamicamente le pagine.

sì, io: per le pagine dinamiche uso esclusivamente php :P

p.s. non sono un fenomeno, semplicemente sono ormai quasi trent'anni che scrivo codice per sw (il mio primo programma è del 1978 :P) e tra l'altro quando ho cominciato non esistevano (o comunque non ci erano accessibili) macchine con interfaccia utente di tipo grafico per cui o si usava il text editor o ciccia. il mio php me lo scrivo a manina e la cosa non solo non mi crea problemi ma mi fa sentire assai più confortato, almeno se ci son cappelle in giro so che la colpa è solo mia e so dove andare a cercarle :(

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, io: per le pagine dinamiche uso esclusivamente php :(

p.s. non sono un fenomeno, semplicemente sono ormai quasi trent'anni che scrivo codice per sw (il mio primo programma è del 1978 :P) e tra l'altro quando ho cominciato non esistevano (o comunque non ci erano accessibili) macchine con interfaccia utente di tipo grafico per cui o si usava il text editor o ciccia. il mio php me lo scrivo a manina e la cosa non solo non mi crea problemi ma mi fa sentire assai più confortato, almeno se ci son cappelle in giro so che la colpa è solo mia e so dove andare a cercarle :P

Io sono d'accordo con te. Di grafica non mi è mai importato molto ma è un mio limite e occorre tenere conto dell'usabilità.

Occorre uno strumento che separi il codice dall'interfaccia. Non ditemi che ne esiste uno buono perchè non è vero :P O almeno non ce n'è uno che mi piace. Forse con VS ci si riesce decentemente ma per me gli ide sono tra i maggiori responsabili del codice scritto male perchè permettono di creare cose che funzionicchiano a chi non ha molta padronanza della materia. E per l'affidabilità di un programma è importante che non sia così.

Sempre secondo me eh

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

per me gli ide sono tra i maggiori responsabili del codice scritto male perchè permettono di creare cose che funzionicchiano a chi non ha molta padronanza della materia. E per l'affidabilità di un programma è importante che non sia così.

Sempre secondo me eh

STRAquoto. :confused:

Pagine dinamiche create così risultano avere un codice estremamente confusionario.:(

La generazione dei numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
scusa ma ho dei dubbi oppure, molto più probabile, stiamo parlando di cose diverse.

io di fenomeni che scrivono a mano, per esempio, il codice della pagine dinamiche non li ho ancora visti.

:ghghgh:

http://www.bonifica-agropontino.it/test/

questo è in testing e deve essere popolato, ha un cms personalizzato è validato è in php/mysql e css ed è fatto... da daaaaa....

con SMULTRON!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente che sono uno di cretini (secondo qualcuno qui dentro) che si fa tutto a mano:

  1. Testo
  2. CSS
  3. Immagini, se posso....( altrimenti ne faccio a meno, quando le ritengo superflue rispetto al contenuto)

.......E la mia creatività non ne viene minimamente menomata, anzi.....

Vi faccio presente che mi sembrate quei curiosi personaggi che non usano gli standard web (ma IE,sì)

perchè non sanno neppure che esistono e vanno a raccontare in giro che seguirli limiterebbe la loro creatività.....

:hihihahahehe: :hihihahahehe: :hihihahahehe: :hihihahahehe: ;) ;) :ghghgh: :ghghgh:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...