Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Vorrei cominciare a fare 3D, mi date un consiglio?


divertentismo_

Recommended Posts

Salve,

Innanzi tutto vi saluto perchè sono nuovo di questo forum, ma mi sembra davvero carino e sto già cominciando ad ambientarmi... ora veniamo al dunque.

Sto valutando di prendere un MacPro (per me sarebbe il primo Mac e sono eccitato dallo switch) per fare la solita grafica 2d che tanto mi diverte e mi appassiona, per produrre un po' di musica, etc. ora però vorrei cominciare ad imparare un po' di 3D (diciamo che la sto prendendo seriamente questa idea e a medio/lungo termine vorrei anche diventare bravo :ghghgh: ).

Quindi ecco il mio quesito: quale software mi consigliate tenendo conto di alcuni fattori quali: facilità di apprendimento, potenza del software, usabilità dell'interfaccia, disponibilità di materiale "didattico" (in italiano ha naturalmente la precendenza), prestazioni sulla macchina che prenderò, eventuale portabilità nel mondo del lavoro, etc.

Io conosco il 3DstudioMax (che mi sembra non ci sia su Mac), Cinema4D e Maya... tra questi due (essendo a digiuno di nozioni 3D) naturalmente non so scegliere... aiutatemi voi per favore, sono completamente ignorante in questo campo, quindi se mi fate notare anche dei fattori che fino ad ora non ho preso in considerazione ve ne sarei infinitamente grato.

Rispondete numerosi... e grazie dell'attenzione:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto innanzitutto. 3ds come hai detto tu nn esiste x mac ... maya l'ho usato poco invece cinema lo uso. Dipende molto da che tipo di 3d vuoi realizzare. Come facilità ti posso dire che cinema è molto intuitivo e di materiale in rete se ne trova una marea. Per maya lascio la palla a chi lo utilizza + di me cmq è un ottimo programma, forse + portato x l'animazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ignorante in materia... ma la scheda grfica del mcb non è un pò miserina?

MacBookPro Core Duo 15,4", 2gbRam, HD 100gb 7200rpm], Magic Mouse, iPhone 4 16Gb Black...switchdate 30/08/2006

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, non conosco affatto cinema 4D cmq: cinema 4D è molto più economico di maya (di maya esiste, però, la versione PLE che ti permette di utilizzare il software per scopi non commerciali nella sua interezza). scordati materiale in italiano, ce n'è poco, meglio imparare un po' di inglese. maya è utilizzato in grosse produzioni cinematografiche (la Pixar per esempio lo usa per il motore fisico di vestiti e capelli, oppure King Kong di Peter Jackson...e mille altre) quindi se miri ad una carriera di questo tipo è la scelta migliore. certo maya è sicuramente più complesso di cinema 4d (e di qualsiasi altro software 3D?), ma ti permettere di fare la stessa cosa in modi diversi grazie alla tanto villantata architettura a nodi.

naturalmente ti consiglio di provarli entrambi e decidere con quale ti è più semplice lavorare. magari maya all'inizio è un po' meno intuitivo, ma a lungo termine da le sue soddisfazioni.

Nicola

Website http://www.nicolaneri.net/

Portfolio on Behance Network http://www.behance.net/etrosh

Photo on Flickr http://www.flickr.com/photos/etrosh

Bookmarks on Delicious.com http://delicious.com/nicola.neri

i mac users sono troppo spocchiosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, non sono un mega esperto ma ho una qualche esperienza nel 3d.

La risposta alla tua domanda ha un solo nome, credi a me: SketchUp.

Fidati, ne ho provati molti, e se tu cerchi "facilità di apprendimento, potenza del software, usabilità dell'interfaccia, disponibilità di materiale didattico, prestazioni sulla macchina che prenderai, eventuale portabilità nel mondo del lavoro, etc." SketchUp è decisamente il programma che fa per te. Magari io l'avessi conosciuto prima!

Guarda qui per farti un'idea: it.sketchup.com

Per qualsiasi info sul programma o altri programmi chiedi pure.

Altro consiglio, c'è un'apposita sezione in questo forum di Gragfica3d, puoi dare un'occhiata lì per farti un'idea generale.

Cmq il MBP ha un'ottima scheda grafica!

Ciao!

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora guarda esistono infiniti programmi, ti dico giusto i più usati: Cinema4D, Maya, SketchUp, Modo02, Blender, SolidThinking, Rhynoceros... tutti meno Rhyno sono compatibili con la piattaforma Mac, personalmente posso dirti che hanno + o - le stesse interfacce grafiche, Cinema è un ottimo programma per la realizzazione di render ma è un po' più cervellotico nella creazione di elementi tridimensionali, mentre Rhyno e Solid sono tra i più intuitivi sul mercato, sinceramente ti consiglio Rhyno che è semplice come disegnare in bidimensionale, occhio però, non tutti sono universal binary, alcuni di loro li puoi trovare in licenza studenti a 200/250 €... BENVENUTO!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso postare lo stesso post anche nell'altra sezione?

ma tra maya e cinema4d quale dovrebbe girare meglio su MacPro? sono entrambi UB? Sono entrambi 64bit?

scusa, ma sketchup non mi sembra proprio quello che cerco... però per fare delle bozze di ambienti sembra interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo modellazione organica o architettonica? Nel primo casi vanno bene cinema, maya, e compagnia bella...nel secondo caso no. Io uso Sketchup però nn è un vero modellatore come gli altri. Rhino è il n1 per la modellazione nurbs...ultimamente hanno segnalato MODO. Pare sia un ottimo modellatore. Ti consiglio di cercare in rete notizie...ancora nn ho avuto modo di metterci le mani sopra ma pare molto produttivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
organica, decisamente...

comunque questo Sketchup è freeware? sembra comunque sfizioso

Di SketchUp c'è la versione free e la pro. La free ha alcune limitazioni. Cmq se vuoi entrare nel mondo della grafica...nn me ne vogliano chi lo usa ma nn è un modellatore professionale. E' un ottimo programma super intuitivo che ti permette di creare bozze veloci di progetti, e poi lo vedo più improntato per l'architettonico in tutti i casi...anche xke nn è un modellatore professionale :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda se non sbaglio Cinema 9.6 è universal, puoi vederlo su Maxon.de, Maya non so ma ti assicuro che non è così intuitivo... ad essere sincero pure io ho problemi nel disegno nurbs con Mac, ho provato con Solidthinking che è moooooooolto simile al mitico Rhino ma non mi andava, si bloccava e crashava, per fortuna la ditta è serissima e mi ha ridato gli euri!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero SketchUp è più per l'architettura, non sapevo volessi un modellatore organico, ma attenzione a non sottovalutare SketchUp! Sembra un giochino, è vero, ma è un potente modellatore! Il fatto che sia più semplice di altri programmi non vuol dire che non sia professionale! Il modello fatto in SU è esportabile in tutti i modelli 3d che vuoi, per poter fare render professionali e post-produzioni. Io ho fatto modelli 3d in SU che voi nenache immaginate! In giro ci sono poster per pubblicizzare nuovi quartieri con render e modelli che fanno ridere. E lì stiamo parlando di professione. I miei modelli sono più professionali di quelli che si vedono per strada o nelle pubblicità di nuove case (non di quei modelli e render delle riviste, badae bene).

SU se usato a fondo e impegno, può modellare anche pezzi meccanici. Certo Rhino è più potente nel senso elastico, nel senso che può creare "più forme", ma state sentire, divertentismo_ ha detto che iniziava adesso con la grafica 3d, cosa meglio di SU? Io ho provato il 3d di AutoCAD, 3dStudioMax, Cinema4d e Rhinoceros. Adesso che ho SU non lo mello più. E per avere render più realistici semplicemente esporto il modello in .3ds o altri formati, ecco fatto.

Per l'architettonico poi è fantastico: fa le sezioni in un attimo e con una intuizione fenomenale.

Ciao a tutti e state attenti a quello che dite se non sapete cosa dite. Non si può giudicare un programma solo per aver visto un video presentativo pubblicitario. Lavorateci per un anno, e poi ditemi.

Ciao.

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo di poter aggiungere molto a ciò che ti è stato già detto. Tuttavia, dopo averne provati diversi, da molto tempo uso con soddisfazione cinema 4D. Le ultime versioni del software di casa maxon hanno davvero fatto passi incredibili e tra poco uscirà anche la versione 10.

Infine, è' corretto affermare che l'inglese è indispensabile per l'uso di questi programmi (e non solo), ma cinema in italiano è cmq un vantaggio.

ciaociao

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cinema è un ottimo programma e come motore di rendering ti consiglio maxwell render che è a mio avviso il migliore motore di rendering attualmente sul mercato.

anche il più lento.

mental ray è il più diffuso, anche perché è venduto insieme a molti software (3DS, Maya, XSI... e forse altri) e come maya è molto 'elastico'. puoi arrivare a scriverti gli shaders da solo se conosci un minimo di programmazione.

Vray è quello che preferisco (da poco anche per Maya - ma non su Mac): molto elastoco e veloce. punto forza: la possibilità di utilizzare 2 algoritmi di global illumination contemporaneamente (tra QMC, Irradiance Map, PPT, Light Cache e Photon Map).

Maxwell credo sia il meno customizzabile al mondo e il suo utilizzo si limita per ora alle still per colpa della sua lentezza di calcolo. credo utilizzi solo PPT ed il risultato è il realismo estremo. ma solo quello.

Ciao, Nicola

Website http://www.nicolaneri.net/

Portfolio on Behance Network http://www.behance.net/etrosh

Photo on Flickr http://www.flickr.com/photos/etrosh

Bookmarks on Delicious.com http://delicious.com/nicola.neri

i mac users sono troppo spocchiosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo