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Vorrei cominciare a fare 3D, mi date un consiglio?


divertentismo_

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Premesso che vray è una prerogativa di 3ds è da poco uscita la versione per rhino e adesso per maya. E' prevista forse per ottobre la versione per cinema4d. La lentezza x chi realizza render fotorealistici è una prerogativa naturale. MR invece è il motore di render che si avvicina di + alla fotografia in quanto è si può completamente regolare la camera. Decidere l'apertura dell'obiettivo, il tipo di obiettivo, la velocità dell'otturatore, il tipo di diaframma.

Lo puoi ben dire il risultato di MR è il realismo in quanto simula la luce reale, i materiali e la camera. Ti sembra poco? E' da premettere che ad ogni nuova release i tempi di calcolo si abbasseranno...già dalla 1.0 alla 1.1 si sono visti buoni miglioramenti. Nn capisco cosa intendi per "poco personalizzabile" visto che lo uso per creare qualsiasi tipo di render, mi creo centinaia di materiali facilmente... e nn mi ha mai dato problema boh.

Utilizzavo Vray...ma da quando ho imparato MR nn lo uso +. Se devo fare render veloci e di ottima qualità uso artlantis, mentre se ho clienti particolari vado di Maxwell.

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beh, con maxwell non puoi fare questo:

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=347944

o questo

http://www.cgnetworks.com/gallerycrits/104436/104436_1119355317.jpg

mi sbaglio?

poi che sia in grado di ricreare la realtà in modo più accurato possibile non lo metto in dubbio.

Nicola

Website http://www.nicolaneri.net/

Portfolio on Behance Network http://www.behance.net/etrosh

Photo on Flickr http://www.flickr.com/photos/etrosh

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i mac users sono troppo spocchiosi

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A mio parere ci sono 3 diverse tipologie di render (passatemi i nomi)

unbased: Maxwell Render per esempio, evitano gli artifici per arrivare ad un risultato il più vicino possibile alla resa della realtà

normal: vray , settaggi non complessissimi, ha ottimi risultati il global illumination e altro ma non ha la precisione di quelli unbased e non segue puramente la teoria della luce causando cmq artefatti o comunque difficilmente sarà riproducibile una scena come la realtà se non con un setting di un certo livello, di solito si programma poco

shaderabili: Pixar's Renderman , render che vanno di shader e programmazione, molto elastici, complessi e customizzabili al massimo, ovviamente comporta molte più conoscenze tecniche, i preferiti dagli studi di animazione 3d e cinema. Molte volte sono assenti di interfaccia grafica o comunque è ridotta all'osso.

mental ray ha una posizione a cavallo tra i secondi e i terzi, dato che permette con una un po' complessa interfaccia grafica di fare bei render ma ha la possibilità e duttilità di poter programmare molte cose (è stato infatti usato in molti films)

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

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perfetto! a tal proposito definirei come 'migliori' quelli appartenenti l'ultima tipologia di motore e non quelli che non ti permettono affatto una customizzazione del render. (v.Maxwell)

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perfetto! a tal proposito definirei come 'migliori' quelli appartenenti l'ultima tipologia di motore e non quelli che non ti permettono affatto una customizzazione del render. (v.Maxwell)

Mentre Highlander ha fatto una casistica che mi trova abbastanza d'accordo, nn mi ritovo con il tuo ragionamento. Nn puoi definire un migliore, in quanto dipende da quello che devi fare. Se fai "pupazzi" e cartoni animati è ovvio che MR nn faccia al tuo caso, ma devi scegliere un motore di render sketch tipo vray (ma ce ne sono migliori, in quanto secondo me vray nn da il meglio di se con settaggi sketch) penguin, sketch &ton di cinema. Premesso che puoi creare effetti sketch in postproduzione poco aver fatto un render in MR. MR come dice anche Highlander è il miglior motore se devi realizzare render "fotorealistici".:ghghgh:

P.S. ancora nn capisco che vuoi dire con "nn personalizzabile" in MR.

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mi sono espresso male:

trovo maxwell render un motore poco elastico perché mi permette solo di fare render fotorealistici senza poterli "personalizzare" stilisticamente. credo invece che motori come renderman siano "migliori"/offrono più possibilità, in quanto mi danno la capacità di personalizzare la resa del render (da fotorealistico a cartoon).

che poi maxwell dia la miglior resa fotorealistica è fuori discussione (mi pare di averlo scritto, leggi bene i miei post precedenti!)

senza considerare che la tua soluzione di aspettare 16 ore per fare un render con maxwell per poi acquistare un programma di post produzione e trasformare il tutto il stile cartoon quando mi bastano pochi secondi per ottenere la stessa cosa utilizzando solo Mental Ray è sì fattibile ma, senza offesa, una soluzione un po' forzata.

questa la mia opinione. masiamo andati ot...

(cmq vray è quello che preferisco io, ma è una considerazione personale: veloce, semplice da usare)

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Il fatto sta che la NL ha deciso di puntare tutto nel creare un motore ultra realistico, infatti dubito che in futuro possano fare motori cartoon in quanto li fanno già gli altri...penso vogliano eccellere nel realismo e fino adesso ci stanno riuscendo...non mi piaciono molto i motori che fanno l'uno e l'altro penso sia difficilissimo fare bene sia l'uno sia l'altro.

Sinceramente con Maxwell la cottura è di 30-36 ore con immagini + o-grandi.

Tanto con + computer fai dell'altro. Usare un filtro in psd nn mi costa nulla...fare un'altro render in mental ray invece si.

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imparare la modellazione mi eccita e non vedo l'ora.... il passo successivo sarà imarare i rendering... ma questo mi spaventa un po' dopo questo 3d :P

Diciamo che nn basta saper modellare bene e basta perchè saper renderizzare è difficile altrettanto...:)

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penso che trovi un sacco di materiale gratuito in rete... non comprare nulla. al limite fra 1 anno, quando ti sei reso conto di quello che vuoi fare veramente (modellazione, rendering, lighting, rigging, ecc.) ti compri qualche testo/video specifico.

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il problema e che nell'appartamento dove vivrò per un po' non avrò la connessione (sono uno studente universitario fuori sede), pensavo di prendere un libro oppure quelle video guide per cominciare e mettermi d'impegno per i primi 2 mesi (massimo 3).

eBook interessanti in italiano ce ne sono? mi consigliate qualche titolo?

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Maxwell Render potrebbe anche permettere con dovuto lavoro di fare render cartoon.. perchè basta creare i materiali giusti... diciamo che invece "l'acquarelloso al momento è un po' complesso ma credo non impossibile.... MaxwellRender richiede lunga cottura ma aumenta poco in caso aumenti la dimensione dell'immagine o le sorgenti di luce e questa è una nota positiva, tra 5-6 anni probabilmente tra ottimizzazione e maggiore potenza da parte dei calcolatori potrebbe trovare spazio dove oggi non ne ha. Definire un render migliore di un altro direi che è errato, se mai ognuno ha i suoi punti di eccellenza... saluti!

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

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io ho scaricato la versione Personal Learning Edition di Maya ke è gratis...però sono abituato a smanettare con il 3d studio maz e Maya mi sembra molto complicato (con i menù nascosti).

Ci sono tutorials o guide introduttive in giro per il web..o magari avete qualke pdf da inviarmi??

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dovrebbe esserci la guida con dei tutorial base, incomincia con quella... sono sicuramente semplici per te che hai già utilizzato 3ds max e ti aiuteranno a prendere confidenza con il software. poi passi a qualcosa di più complesso!

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@etrosh:

per favore, se il PowerMac Quad che hai tu (macchina fantastica) ha le stesse dimensioni del MacPro potresti postarmele?

dimensionici4.th.jpg

le specifiche del manuale. ciao

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ciao! come ti han detto tutti devi decidere che tipo di 3d hai intenzione di seguire...

ci sono software più "dedicati" rispetto ad altri in ogni campo...

per esempio software come rhino, lightwave, studio tools, e simili (che in alcuni casi sono quasi dei cad in 3d) sono molto forti sulla modellazione di superfici e quindi sulla modellazione di oggetti, auto ecc. ecc.

altri software come maya, cinema 4d, 3d studio, sono molto più portati per modellazione organica (anche se fanno comunque, per esempio, bellissime auto e oggetti... diciamo che se da una parte il software lo usi per progettare una macchina da produrre, qui lo usi più che altro per fare immagini, rendering e filmati). poi comunque, per esempio maya è un software straprofessionale e complesso da usare, cinema è un po' più semplice ed ha comunque degli ottimi risultati... 3d studio ho comunque l'impressione che stia per morire, in quanto maya ormai è della stesssa casa ed è un po' meglio...

poi se invece ti interessa fare architettura, anche archicad è un ottimo software di 3d, che se abbinato a qualche buon software di rendering da risultati stupendi...

ci sono poi dei nuovi software come zBrush per la modellazione organica che non sono ancora completi, ma sono comunque interessanti e innovativi... degni di uno sguardo.

come ti han già detto in molti, quindi,... la scelta è solo tua... devi solo decidere cosa vuoi fare col 3d e scegliere il software che ti sta più simpatico...

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

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  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

puoi anche sperimentare con blender, che è gratuito e disponibile per ogni piattaforma.

di ogni pacchetto esistono i demo per capire cosa preferisci fare.

sotto mac funziona molto bene cinema 4d, che ottimizzano molto per piattaforma mac sia power che intel.

altri pacchetti che puoi usare sono Maya, Lightwave3D, funzionano entrambi sotto Mac, sono molto potenti e versatili.

ogni pacchetto ha i suoi vantaggi, e svantaggi. questi tre sono i più diffusi e versatili.

Se non ti interessa l'animazione, esiste un programma di scultura 3D chiamato Zbrush, che per chi ha basi di scultura tradizionale è eccezionale, non ha un costo spropositato, e ti permette di fare tutto, dalla modellazione, al texture, all'illuminazione fino al rendering.

comunque non trascurare Blender, è molto seguito e sviluppato, ci sono molti utenti, e una buona comunità italiana, di recente è stato usato per un corto tutto open source :

http://orange.blender.org/

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

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