Quando OS X 10.11 El Capitan è stato lanciato, insieme ad esso è stato presentato Metal, un framework grafico Apple, introdotto originariamente per iPhone, iPad ed iPod con il rilascio di iOS 8. Metal per Mac è una notizia assolutamente fantastica per gli sviluppatori di giochi e app che utilizzano grafica.
Come su iOS, El Capitan riduce significativamente il sovraccarico dei framework grafici come OpenGL. Le app per le foto, giochi e programmi di video editing, come After Effects, saranno dieci volte più veloci portando alcuni dati dalla CPU alla GPU.

Ma l’Hardware del vostro Mac, supporterà Metal? In realtà è molto semplice da determinare, e vi spiegheremo anche come.
Metal per Mac sfrutta le moderne GPU da NVIDIA, AMD e Intel.
Apple ha affermato che saranno supportati i Mac dal 2012 in poi e che i più vecchi Mac non avranno un incremento di performance promesso da Metal.
Nello specifico, Metal sarà supportato su ogni modello di Mac, iMac, MacBook, MacMini che sia dal 2012 ad oggi. Ecco la lista completa:

  • Fine-2012 in poi, iMac 21.5″ iMac
  • Fine-2012 in poi, iMac 27″
  • Fine-2013 in poi, iMac 27″ con Display Retina 5K
  • Fine-2012 in poi, Mac mini
  • Metà-2012, Mac Pro
  • Fine-2013, Mac Pro
  • Metà-2012 in poi, 11″ MacBook Air
  • Metà-2012 in poi, 13″ MacBook Air
  • Metà-2012 13″ MacBook Pro
  • Fine-2012 in poi, 13″ MacBook Pro con Display Retina
  • Metà-2012 15″ MacBook Pro
  • Metà-2012 in poi, 15″ MacBook Pro con Display Retina
  • Inizi-2015 12″ MacBook

Siamo curiosi di sapere se il vostro Mac è incluso nella lista.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

9 Commenti

  1. anche il mio dovrebbe essere compreso! :)
    preso a giugno 2015, un MacBook Pro 13″ con Display Retina

Comments are closed.