Apple Music ha annunciato l’arrivo della classifica “I 100 migliori album”, che incorona i migliori dischi di tutti i tempi, creata da un apposito team di Apple Music in collaborazione con un gruppo di artisti e artiste, tra cui Maren Morris, Pharrell Williams, J Balvin, Charli XCX, Mark Hoppus, Honey Dijon e Nia Archives, nonché autori, produttori e professionisti del settore. La classifica è una selezione editoriale, che non ha niente a che fare con il numero di streaming su Apple Music, ma che rappresenta una dichiarazione d’amore ai dischi che hanno plasmato il mondo di chi ama la musica.

Apple Music celebra “I 100 migliori album” con un conto alla rovescia che inizia oggi, svelando 10 album ogni giorno per i prossimi 10 giorni. Ci saranno anche una pagina dedicata, contenuti nuovi ed esclusivi, episodi ad hoc su Apple Music Radio e tanto altro. Il conto alla rovescia culminerà l’ultimo giorno con la presentazione della top ten dei migliori album di tutti i tempi di Apple Music nel corso di uno speciale radiofonico.

“La classifica ‘I 100 migliori album’ unisce tutto ciò che rende Apple Music un punto di riferimento per chi ama la musica: selezione umana al 100%, apprezzamento per l’arte della narrazione, conoscenza senza pari della musica e un amore ancora più profondo per essa” ha affermato Rachel Newman, Senior Director of Content and Editorial di Apple Music. “Ci stiamo lavorando da molto tempo ed è qualcosa che ci riempie di orgoglio e di entusiasmo, e non vediamo l’ora di condividerla con il mondo.”

“Preparare questa classifica è stato un vero atto d’amore, sia perché è stata incredibilmente difficile da realizzare, sia perché è qualcosa che ci appassiona” ha dichiarato Zane Lowe, Global Creative Director di Apple Music e Lead Anchor di Apple Music 1. “Ci è stato chiesto di selezionare i 100 migliori album: una missione praticamente impossibile. Ma da fan della musica, è stato fantastico dedicare del tempo a pensare alle canzoni, agli album e agli artisti che amiamo così tanto. Se questa classifica farà parlare di sé anche al di fuori di Apple Music e stimolerà le persone a confrontarsi sulla musica che amano, avremo fatto centro.”

I primi 10 album, svelati oggi, danno un’idea dell’approccio usato da Apple Music per individuare la top 100. Con sette dei 10 dischi pubblicati nel XXI secolo, due negli anni ’90, solo uno negli anni ’70 e vari generi rappresentati, la classifica mette in luce artisti e artiste contemporanei come Tyler, The Creator, Robyn, Lorde, Travis Scott, Solange, Burial e tanti altri nomi che hanno contribuito a definire questo secolo attraverso la loro musica e la loro capacità di ispirare.

100. Body Talk, Robyn
99. Hotel California, Eagles
98. ASTROWORLD, Travis Scott
97. Rage Against the Machine, Rage Against the Machine
96. Pure Heroine, Lorde
95Confessions, USHER
94. Untrue, Burial
93. A Seat at the Table, Solange
92. Flower Boy, Tyler, The Creator
91. Listen Without Prejudice Vol. 1, George Michael

“Ci sono tante curiosità divertenti da scoprire su questi album” ha detto Scott Plagenhoef, Global Head of Music Programming di Apple Music. “Per esempio, due dei dischi svelati oggi sono stati pubblicizzati senza l’immagine dell’artista, ma per ragioni opposte: Untrue di Burial perché il musicista all’epoca lavorava in maniera anonima, e Listen Without Prejudice Vol. 1 di George Michael perché il cantante si stava ritirando dalle scene.”

Scopri gli album e condividili con amici e amiche

Insieme alla classifica, oggi Apple Music ha presentato anche una pagina che si aggiornerà ogni giorno con il conto alla rovescia, così sarà possibile seguire il viaggio nella top 100. Disponibile all’indirizzo 100best.music.apple.com, la pagina “I 100 migliori album” offre un’analisi approfondita di ogni album, interviste d’archivio e tanto altro, e consente ai fan e alle fan di condividere facilmente i loro album preferiti con gli amici e sui canali social.

Scopri i dischi dal 100° al 91° posto della classifica “I 100 migliori album” di Apple Music su 100best.music.apple.com.

Seguici su Apple Music Radio

I fan e le fan potranno inoltre godersi “100 Best Album” su Apple Music Hits, con una programmazione speciale 24 ore su 24 a cura delle voci di Apple Music Radio e speciali giornalieri alle 9:00 PT, oltre a contenuti esclusivi disponibili tutti i giorni on demand su Apple Music e Apple Podcasts.

Gli ultimi 10 album saranno svelati mercoledì 22 maggio durante una speciale tavola rotonda trasmessa in tutto il mondo su Apple Music, che ospiterà anche Nile Rodgers e Maggie Rogers per parlare della classifica insieme ai conduttori di Apple Music Zane Lowe e Ebro Darden. Lowe curerà anche un DJ mix in stile mashup con canzoni tratte dai 100 migliori album.

Dopo il conto alla rovescia, Apple Music continuerà a mantenere vivo l’entusiasmo proseguendo per un’altra settimana con “100 Best Albums” su Apple Music Hits.

Gli artisti e le artiste dei 100 migliori album riceveranno un premio in alluminio anodizzato sabbiato, ricavato interamente da prodotti Apple riciclati, nell’esclusiva finitura in PVD oro lucido. Il design sul retro del premio si ispira agli LP in vinile e vi sono incisi il nome dell’artista, il titolo dell’album e l’anno di uscita.

Scopri i 100 migliori album di Apple Music su 100best.music.apple.com e controlla ogni giorno per la classifica completa. Segui @AppleMusic su TikTok, Instagram, YouTube, Facebook e X per avere contenuti esclusivi.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.