Questa mattina alle 9:00, Apple ha aperto le porte del suo Apple Store virtuale permettendo a tutti gli utenti collegati di pre-ordinare i nuovi iPhone 7, iPhone 7 Plus e Apple Watch 2. Molti dicono che oltre al più grande rilascio di sempre, sia stato anche il più rapido ad esaurirsi, non sappiamo se per l’elevata richiesta o un numero di scorte limitato.

schermata-2016-09-09-alle-18-43-21

Fatto sta che verso le 9:05 iniziavano a scarseggiare i modelli Plus, soprattutto delle nuove colorazioni nere (Black e Jet Black).
Inizialmente la data di consegna per l’ordine mostrava “venerdì 16 settembre” (day one mondiale). Da quando hanno iniziato ad esaurirsi le scorte, abbiamo visto lievitare questo valore con conseguenti ritardi di giorni, settimane, addirittura mesi.

Come accennato poco sopra, c’è stato uno squilibrio senza precedenti sulle colorazioni: personalmente ho ordinato un modello Plus Black da 32GB alle 9:08 e mi verrà recapitato il 29 settembre. Nel pomeriggio invece (svariate ore dopo l’apertura dello store online) ho ordinato un iPhone 7 128GB Oro Rosa e quest’ultimo sarà a casa mia il 16 settembre.
Un colore può cambiare radicalmente i tempi di disponibilità!

Di seguito, rispondiamo alle domande più comuni che gli utenti si stanno ponendo sul web riguardo il pre-ordine dei nuovi iPhone.

Ho eseguito il pre-ordine di iPhone 7 / 7 Plus, ma la data di consegna è oltre il day one

Ribadiamo, la disponibilità istantanea ha avuto vita breve, anzi brevissima; c’è anche da dire che molte volte i tempi di consegna si accorciano sensibilmente durante l’elaborazione dell’ordine eseguito.

Come mai alcuni modelli risultano disponibili prima di altri?

In realtà la disponibilità è molto simile fra i vari modelli; varia solo per le due varianti nere.
Attualmente gli iPhone 7 e 7 Plus di colore argento, oro e oro rosa dovrebbero tornare in stock entro 2-3 settimane. La variante Jet Black invece, nel mese di novembre.

Posso eseguire il ritiro in negozio?

Certamente! Se avete la fortuna di essere in una città che ospita un’Apple Store tra quelli elencati nella lista, potete pre-ordinare il vostro iPhone 7 o 7 Plus senza pagare istantaneamente. Vi verrà fissato un appuntamento nel negozio fisico durante il quale potrete pagarlo e prelevarlo.

Come si prenota l’iPhone in negozio?

Si può fare questa semplice operazione tramite questo link.
Ovviamente anche in questo caso le scorte sono molto limitate e al momento la pagina web risulta essere non accessibile.

 

Complimentandoci con tutti coloro che sono stati abbastanza rapidi da fissare il pre-ordine per il day one, incoraggiamo tutti gli altri utenti meno fortunati suggerendo loro di non demordere ed ordinare comunque l’iPhone sul sito di Apple. Non fatevi scoraggiare dai lunghi tempi di consegna perché, come già detto, potrebbero calare sensibilmente durante l’elaborazione del vostro ordine!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.