Colorate, originali, italiane; sono questi i primi tre aggettivi che mi vengono in mente parlando della nuova linea di cover per iPhone 7 di Philo: la società tutta made in Italy che, come apple, cura in maniera quasi maniacale i suoi prodotti.

I prodotti Philo sono fabbricati con materiali di qualità e sono disponibili in diversi colori, a seconda della collezione scelta.

philo-collezioni

Ogni collezione si distingue dalle altre per i colori utilizzati, così mentre la per la collezione BASIC si punta su colori sobri ed evergreen come il bianco e il nero, nella NEON i colori sono accesi ed energici. Le collezioni cercano di adattarsi, con i colori, al proprietario dell’iPhone che vestono.

philo-soft-clear-3

Per iPhone 7 sono disponibili quattro diverse linee di cover: Slim Bumper, Ultra Slim, Soft Clear e Airshock Case. Le cover sono vendute in confezioni minimali e con un design pulito e originale, tipico del brand.

philo-slim-bumper-1

Slim Bumper, unisce ad un morbido bumper colorato una protezione abbastanza rigida per il dorso, completamente trasparente: questo oltre a proteggere dai graffi e da piccole cadute il prezioso iPhone, non ne compromette l’estetica, aggiungendo un tocco di colore sui bordi. Il bumper leggermente in rialzo sul retro lo rende leggermente antiscivolo.
Slim Bumper include anche una cordicella (dello stesso colore) che può o meno essere attaccata; un’aggiunta non molto in voga sugli smartphone ma che aggiunge un tocco in più all estetica oltre ad essere funzionale.

philo-ultra-slim-2

Ultra Slim 0.3 mm: come si intuisce dal nome fa della sottigliezza il suo punto di forza, i tasti sono scoperti in questa cover, la telecamera posteriore è invece protetta dalla sagoma della cover, che ne segue le linee per fornire la massima protezione. la cover è in plastica semi-rigida e ruvida, piacevole al tatto e comoda da lasciar scivolare in tasca, protegge più dai graffi che dalle cadute.
La plastica è abbastanza scivolosa, un leggero effetto gommato sul retro  garantirebbe una migliore presa sulle superfici, tuttavia questa cover non è pensata per offrire un buon livello di protezione ma mantenere il design di iPhone immutato e proteggerlo dall’usura della quotidianità.

- ad -

philo-soft-clear

Soft Clear è morbida e trasparente, ideale per proteggere da graffi e piccole cadute senza coprire alla vista l’iPhone. È costruita in poliuretano termoplastico che ne garantisce trasparenza, resistenza a graffi e lunga durata; i tasti sono coperti e l’effetto ruvido in corrispondenza dei tasti volume e on/off è piacevole alla vista e al tocco (oltre a fornire un feedback al tatto quando il dito è posizionato correttamente sopra al tasto).
La parte posteriore ad effetto opaco toglie il lucido della cover facendo risaltare l’opaco dell’alluminio di iPhone. Il TPU fornisce anche aderenza alla cover, impedendole di scivolare sulle superfici.

philo-aircase-shock-3

Airshock Case di Philo è pensata per proteggere iPhone sopratutto dalle cadute, il design è studiato apposta per garantire ad iPhone 7  la migliore protezione possibile senza comprometterne troppo il design. Condivide con Soft Clear lo stesso materiale, i tasti ruvidi e l’effetto anti-scivolo; AirShock Case però è più spessa, più rigida e più grande. Grazie al suo design la struttura interna permette la creazione di piccoli air bag sui bordi che attutiscono molto le cadute, lo spessore extra protegge lo schermo, creando una sorta di anello protettivo tutto attorno.

logo-philo

Sul retro di ogni cover è ben in mostra la forbice, logo del brand Philo, che richiama come negli atelier più famosi, l’eleganza e la dedizione con la quale Philo progetta e realizza i suoi prodotti.

Durante la mia prova delle diverse cover, mi sono trovato particolarmente bene sia con Slim Bumper, per via del laccetto e del retro completamente trasparente, che oltre ad essere piacevole da vedere è parecchio comodo da estrarre dalla tasca; che con SoftClear, che ho preferito ad Airshock Case solo per una questione di dimensioni. Ultra Slim è molto comoda ma mi trasmette un’idea di fragilità nelle aperture per i tasti e per il Lightning, per via del loro spessore minimo. Slim Bumper sembra avere una maggiore solidità, forse perché di materiale morbido e perché le uniche aperture sono quelle per il tasto muto e per il lightning, anche se quest’ultima nel lungo periodo potrebbe danneggiarsi per via del maggior utilizzo; i fori per il cordino non sembrano a rischio rottura con un utilizzo normale.

Per quanto riguarda Soft Clear e Airshock Case faccio più fatica ad individuare lati negativi, se non il peso ed il fatto che “ingrassano” leggermente iPhone.

philo-prodotti-vari

Non mi sento di consigliare o sconsigliare una cover in particolare, poiché il giudizio sarebbe influenzato in modo rilevante dal mio utilizzo, tuttavia ho cercato di fornire tutte le informazioni possibili e le senzazioni che ho avuto provando questi prodotti, in modo che ognuno possa scegliere in base al proprio utilizzo. Ringrazio L10Trading per avermi fornito i campioni utilizzati in questa recensione.

Tutti i prodotti Philo possono essere acquistati in Italia nei seguenti negozi fisici: Excelsior (MI, VE, RM); Coin, Moroni Gomma, Hub (BA), iLove (PA), G&B, Juice, R-store, White store, Pop Up Store (BS). Sono disponibili anche su Amazon.it, la collezione per iPhone 7 sarà disponibile per l’acquisto online solo da gennaio 2017.

Il prezzo consigliato è di 19,95 € per tutte le cover eccetto Slim Bumper che costa 24,95 €.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.