Qualche mese fa vi riportammo un articolo riguardante una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo in cui DockCase, azienda già nota per la vendita di hub multi porte per i Mac, aveva lanciato un adattatore per i caricabatterie dei nuovi MacBook, Pro e Air. Oggi siamo lieti di recensirvelo e spiegarvi il motivo per cui ogni possessore di MacBook Pro non può non averlo.

Se avete acquistato un MacBook, Pro o Air dotato di caricabatterie USB-C sarete sicuramente stati forzati ad acquistare almeno un adattatore multi-porte per poter collegare le porte USB A standard o addirittura un monitor esterno tramite HDMI.
Grazie a questo adattatore che estenderà di poco le dimensioni del nostro caricabatterie, potremo avere tutto in uno, risparmiando addirittura qualche soldo.

Contenuto della confezione:

L’adattatore DockCase arriva in una confezione quadrata con stampato sù l’immagine dell’adattatore, nella parte frontale, mentre nel retro le specifiche tecniche. All’interno della confezione invece viene spedito un cavetto USB-C da un metro circa, più robusto di quello Apple e che permette anche il trasferimento dati e non solo la carica.

Design:

L’adattatore DockCase è interamente realizzato in plastica robusta ed è di colore bianco in stile Apple, mentre nella parte frontale è disponibile un inserto rettangolare in alluminio in cui sono inserite le aperture per le porte.

DockCase: Trasforma il caricabatterie USB-C di MacBook Pro / Air in un hub 6

Nel retro invece è disponibile un apertura con una clip in plastica che permette l’inserimento del caricabatterie Apple e il fissaggio tramite la clip stessa.

DockCase: Trasforma il caricabatterie USB-C di MacBook Pro / Air in un hub 7

Funzionalità:

DockCase ha pensato proprio a tutto, realizzando tre varianti per MacBook Pro da 13″

DockCase: Trasforma il caricabatterie USB-C di MacBook Pro / Air in un hub 8

E tre varianti per MacBook Pro da 15″

DockCase: Trasforma il caricabatterie USB-C di MacBook Pro / Air in un hub 9

L’adattatore che vi stiamo per presentare è la versione HD per MacBook Pro da 13″ e nello specifico è dotato di 2 porte USB-A (USB 3.0 fino a 5Gbps), una porta HDMI 2.0 (4K fino a 30Hz e 1080P fino a 60Hz) e una porta USB-C (USB 3.1 Gen2 fino a 10Gbps e ricarica PD 2.0).

DockCase: Trasforma il caricabatterie USB-C di MacBook Pro / Air in un hub 10

Se viaggiate spesso o lavorate molto e portate con voi il vostro MacBook Pro saprete quanto è seccante portare con sé: caricabatterie, cavo, adattatore USB-C cone porte USB standard e microSD e addirittura adattatore HDMI a parte se il vostro adattatore USB-C non lo dispone.

GIFf7dcca5d97303214.gif

Bene, con questo adattatore potrete avere tutto in uno, godere della porta USB C per la carica del vostro MacBook e al contempo collegare un monitor esterno tramite la porta HDMI e usufruire delle porte USB standard sia per il trasferimento dati che per la carica di dispositivi alla massima velocità (5V / 2.5A).

Una delle peculiarità di questo dispositivo è che le dimensioni con l’adattatore all’interno non sono esagerate e quindi continua a rimanere “portatile” come il caricabatterie Apple originale venduto con i MacBook. Vi consigliamo di dare uno sguardo alla galleria di immagini qui sotto che vi offrono un idea delle misure.

Cosa ne penso?

Indubbiamente l’adattatore in questione è una manna dal cielo per chi viaggia spesso, in quanto è necessario portarsi dietro solo il caricabatterie del proprio MacBook, inserito all’interno, e i cavetti per poter godere di tutte le porte possibili per la carica anche di altri dispositivi.

Di contro, essendo che il caricabatterie dei MacBook Pro da 13″ è da 61W, l’adattatore sarà in grado di erogare soltanto 45W quindi la ricarica del MacBook Pro sarà un po’ più lenta del normale. Lo stesso vale con i MacBook Pro da 15″ che, nonostante abbiano un caricabatterie da 87W esso sarà in grado di erogare massimo 70W tramite la porta USB-C.

Devo dire che, ormai l’adattatore di DockCase è sostanzialmente un tutt’uno con il mio caricabatterie del MacBook Pro e non posso più farne a meno. L’inserimento è veramente semplice e veloce, nel caso in cui desiderassi aver caricato il mio MacBook Pro velocemente mi basta tirarlo fuori e godere della massima potenza con tutta semplicità.

DockCase: Trasforma il caricabatterie USB-C di MacBook Pro / Air in un hub 14

Se siete interessati all’acquisto trovate la linea dei DockCase sul sito ufficiale a partire da $29 (circa €25) cliccando qui.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.