Kung Fu Panda

2008 kung fu panda 0051 300x277 Kung Fu Panda

Regia Mark Osborne e John Stevenson
E’ arrivato finalmente nelle sale italiane un’eroe molto particolare, un Panda di nome Po, che non ha nulla a che vedere con un “normale” eroe, così tenero, goffo, gentile e mangione che è impossibile non volergli bene dal primo momento.


Po lavora nella trattoria gestita dal padre, un’anatra, ma il suo sogno è diventare come i suoi idoli i cinque campioni di arti marziali Tigre, Vipera, Gru, Mantide e Scimmia che vivono e si allenano nel tempio-palestra del maestro Shifu. Per una serie di strane e fortunate circostanze che vedono nel goffo Po l’eletto Guerriero Dragone, diventerà così allievo di Shifu coronando i suoi sogni.

E’ un cartone adatto a tutti sia per ragazzini un pò crescuti sia per adulti con una vena adolescenziale, ricco di gag divertentissime e dialoghi semplici e frizzanti e che non lasciano nulla al caso,. un po lento nella prima parte ma che si riprende senza esclusioni di colpi (nel vero senso della parola) nella seconda parte del film.

La voce originale di Po è di Jack Black che per i registi è stato anche d’ispirazione per i disegni del Panda, invece quella italiana è di Fabio Volo che non ha niente a che vedere con la sua fisicità ma che gli ha saputo comunque dare la stessa comicità e tenerezza.