10 Cose di noi

10cosedinoi 10 Cose di noi

Ci sono voluti 2 anni per poter vedere questo film. Produzione del 2006 e solo oggi arrivato in Italia sul grande schermo.
I due protagonisti, lui (Morgan Freemen) un’attore ormai in declino che ha l’occasione di tornare sotto i riflettori interpretando il direttore di un supermercato e lei (Paz Vega) è la cassiera del supermercato dove l’attore va a fare un sopraluogo per osservare da vicino il comportamento del personale e dei clienti. Resterà così colpito dal carattere deciso della ragazza che occupa la cassa “MASSIMO 10 PEZZI” (è appunto a questo che si ispira il titolo del film) che ne farà la sua protagonista. Costretti a passare la giornata insieme, le insegnerà trucco, costume, portamento e recitazione per affrontare un’importante colloquio di lavoro.
 


Una parte insolita per Morgan Freeman, interpreta questo attore ormai buttato nel dimenticatoio che nonostante tutto riesce a portare una ventata di allegria nella giornata di tutte le persone che incontrerà, un uomo molto estroverso che si emoziona per le piccole cose come un bambino che stà scoprendo il mondo per la prima volta.
Paz Vega promossa a pieni voti nel ruolo di questa cassiera sull’orlo di una crisi di nervi, una donna all’apparenza molto forte e decisa ma che in verità è fragile e insicura.
A mio parere un film sottovalutato, una bella storia, leggera, improbabile ma molto divertente, dialoghi brillanti che danno un tocco di fascino alla commedia.
E’ un film a basso costo, prodotto direttamente da Morgan Freeman, è stato un suo progetto personale per il quale si è battuto molto e il risultato lo si può notare da quanto entusiasmo ha messo nella recitazione.


[ad#ads]