Zim un comodo e versatile desktop wiki

Come tanti sviluppatori, sistemisti etc.. col tempo si collezione documentazione, esempi, script.. che si rischia di non riuscire ad organizzare correttamente in modo pratico e comodo.

I Wiki sono dei software molto comodi per “buttare li” esempi, script e prove consentendo di archiviarle tramite tag/link/altro e di poterle ripescare da dovunque con un browser web e le funzioni di ricerca solitamente disponibili.

In genere il passo successivo è “ok.. ma se non ho la rete a portata di mano? xchè.. se ho la rete posso basarmi sui bookmarks, magari su delicious.. no rete – no party.. mi installo un wiki sul mio portatile e me lo porto sempre dietro..”.. un pelino overkill ma tecnicamente si può fare… si installa db, apache, php… e via discorrendo.. poi gli aggiornamenti di sistema di ventano più lunghi e “antipatici”..


E qui entra in gioco ZIM. Zim è un desktop wiki pensato principalmente per Gnome, ha la sua bella icona nella tray.. consente di scrivere in modo visulae ipertesti con un minimo di formattazione, di inserire immagini.. e di esportare il tutto in html direttamente sul browser di sistema, non richiede installazioni di alcun software aggiuntivo, è molto leggero e stabile. lo uso oramai da tre anni per metterci dentro script di console , appunti, esempi.. informazioni specifiche dei vari clienti.. non fa una piega. Ora come ora non saprei farne a meno..

La cosa ancor più interessante è che scrive solo ed esclusivamente file di testo, fra l’altro molto leggibili. Che vuol dire che se la sua directory viene posizionata su una chiavetta usb.. le info salvate nel wiki sono leggibili con qualunque editor di testo su qualunque sistema.. quindi se ci si trova a dover consultare queste informazioni e non si ha un desktop a portata di mano o un sistema con zim installato, no problem.. notepad, less o textedit (per gli amanti della mela…) sono sufficenti a leggere le varie pagine e a capire la successione di link interni al wiki..
Il software è reperibile per Windows e molte varianti di Linux.