Dal 28 al 30 ottobre torna la fiera dedicata all’industria 4.0 con hub specializzati, IA Forum e focus su visione artificiale e intralogistica.
A&T Nordest si prepara alla terza edizione dal 28 al 30 ottobre 2025 presso il quartiere fieristico IEG di Vicenza. La manifestazione, che nella scorsa edizione ha registrato 320 espositori, si concentra su digitalizzazione, robotica e tecnologie avanzate per il manifatturiero del Nordest.
L’evento è ora integrato nel portafoglio di Italian Exhibition Group, che ne ha fatto un pilastro della divisione Industry dedicata alle PMI manifatturiere del territorio veneto.
Hub tematici e intelligenza artificiale
Tra le principali novità dell’edizione 2025 spiccano gli hub specializzati su temi verticali. L’HUB Automazione, realizzato in collaborazione con Siemens, Schneider Electric e Kuka Roboter, prevede una tavola rotonda “Automazione e nuovi scenari” il 28 ottobre alle 11:30, seguita da cinque tavoli di lavoro dedicati a manutenzione predittiva, digital twin, intelligenza artificiale nel manifatturiero, efficienza energetica e meccatronica.
Il “IA Forum”, coordinato da SMACT Competence Center con il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza, occuperà 500 metri quadrati dedicati a dimostratori di intelligenza artificiale per la manifattura. Quindici aziende presenteranno le loro soluzioni, con momenti di incontro tra professionali e studenti di ITS e università del Triveneto.
Visione artificiale e networking
Il progetto VISION, sviluppato con Messe Stuttgart, presenta casi applicativi avanzati per controllo qualità, tracciabilità e robotica visiva. Confermati anche l’HUB Intralogistica e gli “Stati Generali Misure e Prove” organizzati da Accredia in collaborazione con AICQ, T2i e Università di Trento.
Tornano le visite guidate tematiche curate da Speedhub di Confindustria Verona, che accompagneranno i visitatori verso stand dedicati ad automazione, visione artificiale e intralogistica. Per la prima volta sarà presente una collettiva AIdAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica) con aziende specializzate nel settore.
“Un’edizione con progetti ad alto valore strategico, pensati per rispondere concretamente alle nuove sfide delle aziende italiane”, spiega Luciano Malgaroli, CEO di A&T. Marco Cecchini di IEG evidenzia come “A&T Nordest si sta affermando come strumento di crescita per l’ecosistema imprenditoriale di quest’area dinamica del Paese”.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.
Scarica l’App di Italiamac:









![macOS Tahoe 26 rende il Mac più versatile [Foto e video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/06/Apple-WWDC25-macOS-Tahoe-26-lifestyle-01-250609-100x70.jpg)


![Apple TV introduce un nuovo design [Foto e video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/06/Apple-WWDC25-tvOS-26-hero-250609-100x70.jpg)