Cos’è Italiamac

1996-2015: La community italiana da 19 anni

apple user group ufficiale italiamac Cosè ItaliamacItaliamac è stata la prima Comunità Mac (AMUG o AUG) nata in Italia, oggi più grande riferimento per gli utenti Mac e prodotti Apple in generale, dai professionisti agli utenti appassionati. Ad oggi conta oltre 100.000 iscritti. Italiamac è da sempre una grande risorsa gratuita.

Italiamac è anche l’organizzatore del Meeting Nazionale degli Utenti Mac e iPod, l’evento globale che coinvolge tutta la penisola con incontri contemporanei in decine di città, collegamenti in videoconferenza e iniziative correlate. Ogni anno il successo dell’evento cresce e fa registrare centinaia di punti di contatto. Nel 2013 l’evento è sfociato nel primo MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone, proseguito anche nel 2014 e pronto ad andare in scena anche quest’anno.

Italiamac è stato il primo forum italiano interamente dedicato agli utenti Mac e nel corso degli anni ha avuto moltissimi tentativi di imitazione, rimanendo sempre un passo avanti e quindi fonte di ispirazione, grazie anche alle moltepilci iniziative a volte considerate “azzardate” da molti degli altri siti presenti nel panorama Mac.

La crescita di Italiamac, nato nel 1996, epoca in cui ancora internet doveva trovare la sua strada, è sempre stata costante fin dalle prime edizioni, ma negli ultimi mesi ha conosciuto un tasso di crescita straordinario e il gradimento da parte degli utenti è fra i più alti oggi esistenti in Italia. La fidelizzazione degli iscritti è alla base del progetto che, probabilmente, rimane la comunità Mac più apprezzata e conosciuta anche all’estero.

Italiamac, con il suo circuito, sviluppa punte mensili stimate fino a 5 Milioni di pagine visitate e 2 Milioni di visitatori.
Sul fronte dell’advertising invece, l’Advertise-Server integrato di Italiamac sviluppa un potenziale di 6 Milioni di banner visualizzati mensilmente.

 

 

La capillarità e la diffusione del sito internet, ha raggiunto livello leader in Italia, per esempio con la parola chiave “forum mac” su Google Italia Mac occupa le prime posizioni e cercando “mac” fra le pagine italiane occupa le primissime posizioni su oltre sei milioni di risultati.

La community può vantare, dall’introduzione dell’ultima release strutturale, 100.000 iscritti che dal luglio 2002 (data del rilascio della nuova release) hanno postato oltre 5 milione messaggi, se a questi si sommano i messaggi delle precedenti versioni del forum, il totale dei messaggi va ben oltre i 8 milioni. Questo conferma l’alto gradimento che solo Italiamac riesce a sviluppare.

La verticalità del sito porta un alto valore di redemption nelle campagne promozionali su forum mac, in quanto gli utenti riconoscono come “concrete e affidabili” le proposte e le aziende pubblicizzate negli spazi advertise, questo per la selezione efficace dei clienti e dei messaggi promozionali.

Italia Mac puo’ contare oltre 20 aree tematiche (da quelle professionali a quelle ludiche e quella di supporto tecnico, di recensioni, blog e notizie). Il sito propone anche altri servizi per gli utenti, molto apprezzati dalla comunità (news, forum, store, email space, iPod Community, NewsLetter, events & party) e un network di diversi siti anche in inglese. Inoltre da alcuni mesi sono stati introdotti nuovi servizi di Social Network che stanno avendo un successo oltre ogni aspettativa.

Nel corso degli ultimi anni, grazie ad accordi e collaborazioni con importanti software house, ha regalato decine di migliaia di software con operazioni come “Italiamac Giveaway” totalizzando diverse centinaia di migliaia di dollari risparmiati agli utenti.

I maggiori mass-media nazionali (periodici, quotidiani, TV, stazioni radio e portali web) hanno dato ampio spazio e lodevoli recensioni alla nostra Web Community, fra cui ilSole24ore, La Repubblica, MacWorld, Applicando, Il Gazzettino, Punto Informatico, Radio Rai, Rai 3 e molte altre testate.

Un altro progetto introdotto è stato il primo Social-Podcast italiano, una trasmissione via Podcast realizzata con il contributo libero di tutti gli Users che on pochi giorni è balzato al secondo posto della classifica di Apple dei migliori Podcast italiani.

Italiamac ha inventato, assieme all’istituto Kennedy, il MacDays alla Fiera di Pordenone, evento di due giorni dedicato al mondo Apple con stand, seminari e conferenze nel padiglione principale dell?Ente Fiera di Pordenone.

Dati statistici di traffico e adServer circuito Italia Mac: fonte MPM, proiezione su base giornate di picco. Posizione motori di ricerca rilevata il 22 Maggio 2009