Cos’è Italiamac

1996-2024: La community italiana da tre decenni

Italiamac è la prima comunità Mac (AMUG o AUG) nata in Italia, oggi il più grande riferimento per gli utenti Mac e prodotti Apple in generale, dai professionisti agli utenti appassionati. Ad oggi conta oltre 100.000 iscrittiItaliamac è da sempre una grande risorsa gratuita e un AMUG ufficiale riconosciuto da Apple Inc.

I servizi sono divisi su due piattaforme: il blog, le notizie e le recensioni; il social network con forum e funzioni sociali.

Cos'è Italiamac 1

Italiamac è anche l’organizzatore del Meeting Nazionale degli Utenti Mac, l’evento globale che coinvolge tutta la penisola con incontri contemporanei in decine di città, collegamenti in videoconferenza e iniziative correlate. Ogni anno il successo dell’evento cresce e fa registrare centinaia di punti di contatto. Nel 2013 l’evento è sfociato nel primo MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone, che prosegue ogni anno ad aprile.

Italiamac è stato il primo forum italiano interamente dedicato agli utenti Mac e, nel corso degli anni, ha avuto moltissimi tentativi di imitazione, rimanendo sempre un passo avanti e quindi fonte di ispirazione, grazie anche alle molteplici iniziative a volte considerate “azzardate” da molti degli altri siti presenti nel panorama Mac.

La crescita di Italiamac, nato nel 1996, epoca in cui ancora Internet doveva trovare la sua strada, è sempre stata costante fin dalle prime edizioni, ma negli ultimi mesi ha conosciuto un tasso di crescita straordinario e il gradimento da parte degli utenti è fra i più alti oggi esistenti in Italia. La fidelizzazione degli iscritti è alla base del progetto che, probabilmente, rimane la comunità Mac più apprezzata e conosciuta anche all’estero.

La capillarità e la diffusione del sito internet hanno raggiunto livelli leader in Italia, per esempio con la parola chiave “forum mac” su Google Italiamac occupa le prime posizioni e cercando “mac” fra le pagine italiane occupa le primissime posizioni su milioni di risultati.

La community può vantare, dall’introduzione dell’ultima release strutturale, 100.000 iscritti che dal luglio 2002 (data del rilascio della nuova release) hanno postato oltre 6 milioni di messaggi; se a questi si sommano i messaggi delle precedenti versioni del forum, il totale va ben oltre i 10 milioni. Questo conferma l’alto gradimento che solo Italiamac riesce a sviluppare.

Italiamac può contare oltre 20 aree tematiche (da quelle professionali a quelle ludiche e quella di supporto tecnico, di recensioni, blog e notizie). Il sito propone anche altri servizi per gli utenti, molto apprezzati dalla comunità (news, forum, tech podcast, newsletter, events, programma TV tech) e un network di diversi siti. Inoltre, sono stati introdotti nuovi servizi di social network nel forum che stanno avendo un successo oltre ogni aspettativa.

Nel corso degli ultimi anni, grazie ad accordi e collaborazioni con importanti software house, ha regalato decine di migliaia di software con operazioni come “Italiamac Giveaway” totalizzando diverse centinaia di migliaia di dollari risparmiati agli utenti.

I maggiori mass-media nazionali (periodici, quotidiani, TV, stazioni radio e portali web) hanno dato ampio spazio e lodevoli recensioni alla nostra web community, fra cui Il Sole 24 Ore, La Repubblica, MacWorld, Applicando, Il Gazzettino, Punto Informatico, Radio Rai, Rai 3 e molte altre testate.

Un altro progetto è stato il primo social-podcast italiano agli albori dei sistemi di podcast e dell’iPod, una trasmissione via podcast realizzata con il contributo libero di tutti gli users che in pochi giorni è balzato al secondo posto della classifica di Apple dei migliori podcast italiani. Oggi è sostituito dal podcast di tecnologia “FvgTech”.

Italiamac ha creato il MacDays alla Fiera di Pordenone, evento annuale di due giorni dedicato al mondo Apple con stand, seminari e conferenze nel padiglione principale dell’Ente Fiera di Pordenone.