Il 16 e 17 ottobre all’Aurum di Pescara la terza edizione dell’evento dedicato alla sicurezza informatica, con workshop esclusivi, tavole rotonde al femminile e una sfida tra studenti hacker.
La cybersecurity italiana si dà appuntamento a Pescara per la terza edizione di Cybearly – Forecasting 2026, l’evento di riferimento per la sicurezza informatica che si terrà il 16 e 17 ottobre 2025. Organizzato da Cybear e BearIT, l’appuntamento si rinnova con importanti novità e un programma ancora più ricco, confermandosi come punto di incontro per professionisti, istituzioni e mondo accademico.
Quest’anno l’evento cambia location e si trasferisce nell’Aurum di Largo Gardone Riviera, spazio storico di Pescara che offrirà maggiore capienza e funzionalità per ospitare il crescente numero di partecipanti interessati ai temi della sicurezza digitale.
Tre focus strategici per il futuro digitale
Il programma di Cybearly – Forecasting 2026 si articola attorno a tre macro-temi che definiranno il panorama della cybersecurity nei prossimi anni. Il primo focus riguarda l’impatto delle nuove normative tecnologiche europee, con particolare attenzione alle Direttive NIS2 e DORA che stanno ridisegnando gli obblighi per aziende e pubblica amministrazione.
Il secondo ambito di approfondimento esplora i trend tecnologici futuri e la sicurezza, analizzando le tecnologie emergenti e le loro implicazioni per la protezione di dati, sistemi e infrastrutture digitali. Infine, ampio spazio sarà dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società, con focus specifico sulle trasformazioni del mondo del lavoro e le nuove sfide per la sicurezza informatica.
Workshop esclusivo per esperti e tavole rotonde al femminile
Tra le principali novità dell’edizione 2025 spicca l’introduzione di un workshop dedicato esclusivamente agli esperti del settore, accessibile solo dopo aver superato un particolare “trick” durante la fase di iscrizione. Il workshop approfondirà la tematica “AI & Cybersecurity”, offrendo contenuti di alto livello tecnico per i professionisti più esperti.
L’evento pone inoltre particolare attenzione al ruolo delle donne nella cybersecurity e all’internazionalizzazione. Il 16 ottobre si terrà la tavola rotonda “Cyber Security Woman: le protagoniste della sicurezza digitale”, che vedrà la partecipazione di professioniste italiane e straniere, tra cui Sofia Scozzari, già protagonista delle precedenti edizioni.
Il giorno successivo, il 17 ottobre, sarà la volta della seconda tavola rotonda dedicata a “L’Intelligenza Artificiale nella società che cambia”, con la partecipazione dei rappresentanti delle Camere di commercio abruzzesi.
Use case e Cyber Security Challenge
L’edizione 2025 introduce il format “Use case”, presentazioni di 15 minuti che illustreranno applicazioni pratiche nei diversi ambiti della cybersecurity, con particolare focus sull’intelligenza artificiale. Un approccio concreto per mostrare come le tecnologie di sicurezza si traducano in soluzioni reali per le aziende.
Non mancherà la tradizionale Cyber Security Challenge, competizione che vedrà sfidarsi studenti di sei istituti superiori provenienti da diverse regioni italiane. I giovani “hacker etici” dovranno mettere alla prova le proprie competenze informatiche attraverso simulazioni di apparati da hackerare, alla ricerca di password e frasi segrete che garantiranno punti e premi offerti dai partner tecnologici dell’evento.
Una location simbolica per guardare al futuro
“Anche quest’anno l’evento guarda al futuro, approfondendo l’impatto che normative, legislazioni e trend tecnologici possono avere sulla collettività”, spiega Gaspare Aristide Silvestri, CEO di BearIT. “È un momento di confronto sugli scenari che stanno cambiando le regole del gioco, sia nel mondo del business che nella vita di tutti i giorni”.
La scelta dell’Aurum come nuova sede rappresenta un valore simbolico importante: “Abbiamo scelto una location nuova e significativa, uno spazio storico di Pescara, per celebrare la crescita dell’evento e rafforzare il legame con il territorio, pur mantenendo la nostra identità fatta di tante anime diverse”.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione da effettuare sul sito ufficiale di Cybearly.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.
Scarica l’App di Italiamac:







![Apple Intelligence: nuove funzioni disponibili su tutti i dispositivi Apple [Foto e video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/06/Apple-WWDC25-Apple-Intelligence-Image-Playground-with-ChatGPT-250609-100x70.jpg)




