Woman using remote to search for movies on the television
Woman using remote to search for movies on the television

La prima metà del 2025 ha visto trionfare “Conclave” tra i film e “Squid Game” tra le serie TV secondo la classifica di JustWatch, la più grande guida mondiale ai contenuti in streaming.

Con l’estate ormai alle porte, è tempo di bilanci per il mondo dello streaming in Italia. JustWatch, piattaforma consultata da oltre 60 milioni di utenti mensili in tutto il mondo, ha pubblicato la classifica semestrale dei contenuti più seguiti dagli italiani nei primi sei mesi del 2025, offrendo uno spaccato interessante delle preferenze del nostro pubblico.

Film: “Conclave” conquista la vetta

Sul fronte cinematografico, a dominare la classifica è “Conclave”, il thriller politico ambientato tra le mura vaticane che racconta l’elezione di un nuovo Papa tra intrighi e giochi di potere. Il film ha saputo conquistare pubblico e critica grazie a una narrazione avvincente, complice anche la curiosa coincidenza temporale con il recente conclave reale che ha portato all’elezione di Papa Leone XIV.

Al secondo posto si piazza “The Substance”, inquietante thriller sci-fi che esplora i confini dell’identità attraverso la storia di una donna alle prese con una misteriosa sostanza capace di creare una versione perfetta di sé stessa. Completa il podio “Io sono la fine del mondo”, pellicola con protagonista Angelo Duro che ha saputo dividere e coinvolgere il pubblico con il suo racconto crudo e personale.

Nella top 10 troviamo anche titoli di grande richiamo come “FolleMente” di Paolo Genovese, l’intenso “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il secondo capitolo di “Dune – Parte Due“, “Parthenope” di Mario Martone e il biopic “A Complete Unknown” dedicato a Bob Dylan. Chiudono la classifica “Diamanti” di Ferzan Özpetek e l’intramontabile “Oppenheimer” di Christopher Nolan.

Serie TV: il ritorno trionfale di “Squid Game”

Per quanto riguarda le serie televisive, il primo posto è occupato da “Squid Game”, che grazie alla nuova attesissima stagione è tornata a dominare la scena internazionale. La serie sudcoreana continua a catturare il pubblico con le sue prove sempre più crudeli e riflessioni sociali taglienti.

Al secondo posto troviamo “M – Il figlio del secolo”, la miniserie tratta dal bestseller di Antonio Scurati che vede Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini, raccontando l’ascesa del Duce tra il 1919 e il 1925. Sul gradino più basso del podio si conferma “The Last of Us”, che prosegue il viaggio di Joel ed Ellie in un’America post-apocalittica.

La classifica prosegue con “Adolescence”, “Scissione”, “Italia Shore”, “The White Lotus“, “Paradise”, “Zero Day” con Robert De Niro e “The Handmaid’s Tale – Il racconto dell’ancella”.

Metodologia e trasparenza dei dati

Le classifiche di JustWatch si basano sull’attività di oltre 60 milioni di utenti registrati, che include click sulle offerte di streaming, aggiunte alla watchlist e contenuti contrassegnati come “visti”. I dati vengono raccolti mensilmente e aggiornati quotidianamente per 140 siti locali e 4.500 servizi di streaming, garantendo un quadro sempre aggiornato delle tendenze del settore.

La classifica completa, aggiornata in tempo reale con posizioni oltre la decima e variazioni rispetto ai periodi precedenti, è disponibile sul sito ufficiale di JustWatch, insieme alle informazioni sulle piattaforme dove è possibile vedere ogni singolo titolo. Per le serie TV, è consultabile la classifica dedicata.

- Info -

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.



Scarica l’App di Italiamac:
Promo