BolognaFiere ospiterà dal 24 al 26 giugno 2026 la 13ª edizione della manifestazione dedicata all’innovazione e all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) è stata presentata la nuova edizione del WMF – We Make Future, fiera internazionale certificata sull’innovazione in programma a Bologna. Con la partecipazione del MIMIT, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), di ICE-Agenzia, di AEFI, di BolognaFiere e del Comune di Bologna, è stato illustrato il ruolo strategico della manifestazione come piattaforma a supporto dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano e dell’attrazione di investimenti esteri.

Il ruolo strategico del WMF per il sistema Paese

Il Ministero degli Esteri e il Ministero delle Imprese confermano il ruolo del WMF come fiera strategica per l’implementazione dell’intelligenza artificiale e del digitale in 14 settori industriali. Sofia Capellini di AEFI ha sottolineato come il comparto fieristico italiano generi un volume d’affari di circa 60 miliardi di euro l’anno, posizionando l’Italia al secondo posto in Europa. Federico Eichberg, Capo di Gabinetto del MIMIT, ha dichiarato che le fiere rappresentano luoghi fondamentali in cui innovazione e tecnologie emergenti incidono concretamente sulla capacità delle imprese di accedere ai mercati.

Lorenzo Galanti, Direttore Generale ICE, ha ribadito l’impegno dell’agenzia nel favorire l’incontro tra il sistema produttivo italiano e gli operatori esteri, evidenziando come l’Italia sia sempre più riconosciuta come una “tech nation”. Quest’anno ICE accompagnerà 80 rappresentanti esteri provenienti da 24 Paesi per favorire nuove opportunità di business.

Numeri e presenze internazionali dell’edizione 2026

Dopo l’edizione 2025 che ha registrato oltre 73.000 presenze da 90 Paesi, il WMF 2026 punta a consolidare la sua rete internazionale. Sono attese realtà tecnologiche da Asia, USA, Europa, India e Africa, insieme a investitori con un portafoglio complessivo di 1.500 miliardi di euro.

Partner tecnologici e ospiti d’eccezione

Tra i primi 150 nomi annunciati per la prossima edizione figurano realtà dell’Intelligenza Artificiale e del tech come OpenAI, NVIDIA, LG Nova, Anthropic, Google, Dell Technologies e Intel. Il programma sarà arricchito da figure di primo piano del mondo accademico e scientifico, tra cui Alberto Sangiovanni Vincentelli (Berkeley University), Nestor Maslej (Stanford HAI) e Daniele Pucci. Inoltre, proseguirà la collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo di startup nel settore della space economy.

L’espansione internazionale: dalla Silicon Valley all’Arabia Saudita

Il WMF prosegue la sua attività globale attraverso un roadshow internazionale che connette l’Italia al resto del mondo. È stata confermata la tappa di San Francisco con il progetto AI For Future e annunciata la prima edizione del WMF in Arabia Saudita, denominata Saudi Makes Future, che si terrà a Riyadh dal 14 al 16 dicembre 2026.

L’evento si inserisce in una visione di sviluppo territoriale che vede Bologna e BolognaFiere come hub dell’innovazione, grazie anche alla presenza del Tecnopolo, sede di Cineca e del Supercomputer Leonardo. Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, ha ricordato come la città sia il settimo hub europeo del supercalcolo, ponendosi la sfida dell’intelligenza artificiale come strumento di cambiamento per le filiere economiche del territorio.


Questo articolo è una sintesi che si basa sul comunicato inviato dall’azienda alla redazione.

- Info -

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.



Scarica l’App di Italiamac:
Promo