Tra i reperti più affascinanti della storia Apple, il Lisa occupa un posto speciale: la macchina che anticipò il Macintosh, aprendo la strada alla moderna interfaccia grafica e alla filosofia “user-friendly”.
Da qualche mese possiamo riscoprirla grazie alla disponibilità gratuita del documentario completo Before Macintosh: The Apple Lisa, disponibile su YouTube o, senza pubblicità con abbonamento o rent, su Vimeo e Amazon Prime Video (attenzione: non disponibile in tutti i territori).
Prodotto e diretto da Adam Rosen, il film racconta l’intera parabola del Lisa in tre atti:
- Genesis: la nascita del progetto in Apple
- Second Life: la breve ma significativa vita dopo l’uscita
- Legacy: l’eredità culturale e tecnica del Lisa oggi
Il documentario alterna immagini d’epoca, aneddoti e interviste a protagonisti storici come Bill Atkinson, John Couch e John Sculley, insieme a collezionisti e storici dell’informatica. Racconta come molte delle innovazioni hardware e software sviluppate per il Lisa confluirono nel Macintosh, e come, nonostante il fallimento commerciale, questa macchina sia oggi una delle più ambite dai collezionisti di vintage computing.
Per ulteriori informazioni sul film è disponibile anche la pagina ufficiale del documentario su Classic Computing, curata dallo stesso autore.
“Il Lisa non è solo un computer dimenticato, ma un simbolo dell’ambizione e dei rischi che hanno reso Apple ciò che è. Un tassello fondamentale per capire la nascita del Mac.”
Appuntamento alla prossima chicca di Macmorabilia, la rubrica di Italiamac coordinata da Gabriele Gobbo per raccontare la vera storia di Apple, quella che abbiamo amato, con documenti originali, reperti d’epoca, video dimenticati e accessori ormai introvabili. Un viaggio nostalgico tra pubblicità storiche, curiosità autentiche, computer vintage e perle rare scovate negli archivi, pensato per chi vuole riscoprire l’anima più affascinante del mondo Mac.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.
Scarica l’App di Italiamac:









![[Video] Unboxing di un vero Apple I (Apple-1)](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2024/08/Unboxing-di-un-vero-Apple-1-100x70.jpg)

![[Link] Usare Mac OS X 10.2 Jaguar direttamente dal browser](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/04/mac-os-x-jaguar-infinitemac-1-1536x1096-1-100x70.jpg)
