Tra i reperti più affascinanti della storia Apple, il Lisa occupa un posto speciale: la macchina che anticipò il Macintosh, aprendo la strada alla moderna interfaccia grafica e alla filosofia “user-friendly”.

Da qualche mese possiamo riscoprirla grazie alla disponibilità gratuita del documentario completo Before Macintosh: The Apple Lisa, disponibile su YouTube o, senza pubblicità con abbonamento o rent, su Vimeo e Amazon Prime Video (attenzione: non disponibile in tutti i territori).

Prodotto e diretto da Adam Rosen, il film racconta l’intera parabola del Lisa in tre atti:

  • Genesis: la nascita del progetto in Apple
  • Second Life: la breve ma significativa vita dopo l’uscita
  • Legacy: l’eredità culturale e tecnica del Lisa oggi

Il documentario alterna immagini d’epoca, aneddoti e interviste a protagonisti storici come Bill Atkinson, John Couch e John Sculley, insieme a collezionisti e storici dell’informatica. Racconta come molte delle innovazioni hardware e software sviluppate per il Lisa confluirono nel Macintosh, e come, nonostante il fallimento commerciale, questa macchina sia oggi una delle più ambite dai collezionisti di vintage computing.

Per ulteriori informazioni sul film è disponibile anche la pagina ufficiale del documentario su Classic Computing, curata dallo stesso autore.

“Il Lisa non è solo un computer dimenticato, ma un simbolo dell’ambizione e dei rischi che hanno reso Apple ciò che è. Un tassello fondamentale per capire la nascita del Mac.”

- Info -

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.



Scarica l’App di Italiamac:
Promo