Nel 2011, pochi giorni dopo la scomparsa di Steve Jobs, Apple organizzò un memoriale privato per i propri dipendenti presso il quartier generale di Cupertino. L’evento venne trasmesso in diretta anche nei negozi Apple di tutto il mondo, che chiusero temporaneamente per permettere a tutti i dipendenti di partecipare virtualmente a questo momento di raccoglimento.

Sul palco si alternarono Tim Cook, Al Gore, Bill Campbell, Norah Jones e Coldplay. Ma tra tutti, il discorso più intimo e toccante fu quello di Jonathan Ive, all’epoca vicepresidente senior del design industriale di Apple e amico personale di Jobs.

Nel suo intervento, disponibile su YouTube grazie al canale Sharif Matar, Ive raccontò con semplicità il lato umano e creativo di Jobs, definendolo il suo “amico più vicino e leale”. Tra i ricordi condivisi, la frase che più lo colpì fu questa:

“Steve usava dirmi, e me lo diceva spesso: ‘Ehi Jonny, ho un’idea stupida’. E a volte lo erano davvero. A volte erano terribili. Ma a volte toglievano il fiato alla stanza e ci lasciavano entrambi completamente in silenzio. Idee audaci, folli, magnifiche o altre, quiete e semplici, che nella loro sottigliezza, nel loro dettaglio, erano assolutamente profonde.”

Parole che raccontano perfettamente lo spirito visionario e al tempo stesso umano di Jobs, capace di trasformare intuizioni in innovazioni.

“In quelle parole di Ive si ritrova tutta la magia di Apple: la capacità di credere anche nelle idee più improbabili, sapendo che, a volte, sono quelle a cambiare il mondo.”

- Info -

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.



Scarica l’App di Italiamac:
Promo