Nel 2011, pochi giorni dopo la scomparsa di Steve Jobs, Apple organizzò un memoriale privato per i propri dipendenti presso il quartier generale di Cupertino. L’evento venne trasmesso in diretta anche nei negozi Apple di tutto il mondo, che chiusero temporaneamente per permettere a tutti i dipendenti di partecipare virtualmente a questo momento di raccoglimento.
Sul palco si alternarono Tim Cook, Al Gore, Bill Campbell, Norah Jones e Coldplay. Ma tra tutti, il discorso più intimo e toccante fu quello di Jonathan Ive, all’epoca vicepresidente senior del design industriale di Apple e amico personale di Jobs.
Nel suo intervento, disponibile su YouTube grazie al canale Sharif Matar, Ive raccontò con semplicità il lato umano e creativo di Jobs, definendolo il suo “amico più vicino e leale”. Tra i ricordi condivisi, la frase che più lo colpì fu questa:
“Steve usava dirmi, e me lo diceva spesso: ‘Ehi Jonny, ho un’idea stupida’. E a volte lo erano davvero. A volte erano terribili. Ma a volte toglievano il fiato alla stanza e ci lasciavano entrambi completamente in silenzio. Idee audaci, folli, magnifiche o altre, quiete e semplici, che nella loro sottigliezza, nel loro dettaglio, erano assolutamente profonde.”
Parole che raccontano perfettamente lo spirito visionario e al tempo stesso umano di Jobs, capace di trasformare intuizioni in innovazioni.
“In quelle parole di Ive si ritrova tutta la magia di Apple: la capacità di credere anche nelle idee più improbabili, sapendo che, a volte, sono quelle a cambiare il mondo.”
Appuntamento alla prossima chicca di Macmorabilia, la rubrica di Italiamac coordinata da Gabriele Gobbo per raccontare la vera storia di Apple, quella che abbiamo amato, con documenti originali, reperti d’epoca, video dimenticati e accessori ormai introvabili. Un viaggio nostalgico tra pubblicità storiche, curiosità autentiche, computer vintage e perle rare scovate negli archivi, pensato per chi vuole riscoprire l’anima più affascinante del mondo Mac.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.
Scarica l’App di Italiamac:









![Smontare una Apple Quicktake 100 del 1994 e cercare di ripararla [Video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2024/06/Apple-Quicktake-100-del-1994-100x70.jpg)


