Sabato 24 gennaio a Milano (Cuordimela) presentiamo il libro "Ucronìa: Cupertino" di Gabriele Gobbo. Un pomeriggio dedicato alla storia alternativa della mela con i fan e la community.
Nel 1996, un gruppo di dev Apple creò in segreto l’HyperPhone: un palmare con HyperCard e System 7 pensato per riscrivere l’idea di PDA. Un progetto cancellato all’arrivo di Jobs, ma che oggi vive tra emulatori e memorie digitali sbiadite.
Un test interno dimenticato, cinque giorni senza tastiere nei laboratori Apple. Tra trackpad modificati e assistenti vocali embrionali, nacque forse un’idea.
Quando Apple e Ikea collaborarono in segreto a un lettore VHS con System 7 preinstallato. Un esperimento mai annunciato, forse mai prodotto, ma troppo strano per essere ignorato.
Nel 1997 Bill Gates comprò Apple e mandò Jobs a dirigere Word. Un’epoca bizzarra, fra WordArt, comandi pericolosi e reboot imprevedibili.
Prima dell’iPod, Steve Jobs pensò al Walkmac: un lettore MP3 a cassette magnetiche proprietarie, con un solo tasto fisico e 30 canzoni in tasca. Forse.
Un brano rap anni 90 nato da una timeline parallela Apple. “Lato B” è la colonna sonora ufficiale di Ucronìa: Cupertino, tra glitch, beat e malinconia beige.
Nel 1985, Steve Wozniak provò a cambiare la storia di Apple con un sistema operativo radicale, semplice e umano: WozOS. Una versione alternativa del Mac nata per aiutare, non per stupire. Una storia dimenticata, tra empatia e bit, emersa dagli archivi del misterioso Laboratorio 7.
iPod Phone è il progetto segreto del 2002 che trasformava l’iPod in un telefono GSM con 10 contatti preimpostati. Una leggenda mai confermata… o forse sì?
Nel 1995, qualcuno a Cupertino avrebbe tentato l’impensabile: installare nativamente Windows su tutti i Mac. WindOS è il sistema operativo che nessuno ha mai visto… o quasi. Un esperimento cancellato dalla memoria ufficiale, ma non dalle voci. E se fosse tutto vero?
Ci sono storie che non vengono raccontate perché non sono mai accadute. E poi c’è Ucronìa: Cupertino – Cronache inaspettate di un tempo parallelo, una rubrica sci-fi retrofuturista seriale che nasce da qui: dall’idea che esiste una storia di Apple Computer che ha preso una direzione diversa. Ogni episodio esplora un fatto di una linea temporale alternativa, costruita con coerenza e realismo.
Ucronìa: Cupertino – Cronache inaspettate di un tempo parallelo è il progetto narrativo sci-fi retrofuturista di Italiamac, ideato e curato da Gabriele Gobbo. Un progetto narrativo che apre una porta su un archivio segreto: un luogo immaginario dove Apple non ha fatto le scelte che conosciamo, e ogni deviazione è diventata racconto.
- Advertisement - Promo

Ultimi articoli

HOVERAir X1 Pro a Chambord: la camera volante che ti fa tornare a casa...

L'abbiamo provato per voi, e non in un cortile qualunque. Ecco cosa possiamo dirvi del drone di Hover HoverAir X1pro

Come mantenere un computer Mac in perfetto stato

Come è noto, l'architettura Apple Silicon e il sistema operativo macOS garantiscono un'eccezionale efficienza. Tuttavia, nessun computer è immune da problemi, specie con l'avanzare...

WMF 2026: presentata al MIMIT la fiera internazionale su AI, tech e digital

BolognaFiere ospiterà dal 24 al 26 giugno 2026 la 13ª edizione della manifestazione dedicata all'innovazione e all'internazionalizzazione delle imprese italiane. Presso la sede del Ministero...
Immagine iDatabase