Se abbiamo il timore che qualcuno spii i messaggi che scambiamo con i nostri contatti su Windows Live Messenger, possiamo criptarli per proteggere la nostra privacy.
Nel percorso che va dal nostro computer a quello del contatto di Windows Live Messenger a cui li abbiamo inviati, i nostri messaggi potrebbero essere intercettati da qualche malintenzionato. Per risolvere tutti i nostri problemi, possiamo criptare i messaggi scambiati su Windows Live Messenger con il programma gratuito SimpLite.
Il funzionamento di SimpLite è molto semplice. I messaggi che scriviamo su Windows Live Messenger, prima di essere mandati su Internet per raggiungere il contatto di Windows Live Messenger a cui li abbiamo inviati, vengono criptati da SimpLite. In questo modo, se qualcuno devesse riuscire ad intercettarli durante il percorso che fanno su Internet non riuscirebbe a leggerli.
I messaggi criptati arrivano quindi al computer del contatto di Windows Live Messenger a cui li abbiamo inviati. Qui il programma SimpLite li decripta e li mostra video, come se nulla fosse accaduto. Come già intuito, questa soluzione, molto efficace, ha un unico limite: sia noi che il contatto di Windows Live Messenger con cui vogliamo scambiare dei messaggi in forma criptata devono avere installato SimpLite sui loro PC.
Come installare e configurare SimpLite
Fai doppio click sul file di installazione di SimpLite appena scaricato. L’installazione è molto semplice. Nella prima finestra, devi fare click su Next e, in quella successiva, accettare il contratto di licenza del programma selezionando la voce I Agree.
A partire da questo momento fai sempre click su Next e poi su Close per terminare l’installazione. Dopo l’installazione, appare la finestra Simp configuration wizard: anche in questa devi fare sempre click su Avanti e poi su Fine.
Si apre la finestra Welcome to the keys generation wizard, a cui devi prestare un po’ di attenzione. Nella prima finestra e nella seconda, fai semplicemente click su Avanti.
Nella terza finestra, se vuoi, puoi digitare una password che ti verrà chiesta ad ogni avvio di Simplite. Per una maggiore sicurezza ti consiglio di digitarla, anche se non è obbligatoria.
Nella quarta finestra, devi muovere il mouse a caso all’interno della stessa fino a quando la barra verde si riempie totalmente. A questo punto, per completare la configurazione di Simplite, devi fare sempre click su Avanti e poi su Fine. Fai installare e configurare SimpLite con lo stesso procedimento che hai seguito ai contatti con cui vuoi scambiare quattro chiacchiere in forma criptata.
Come scambiare messaggi criptati su Windows Live Messenger
Quando avviamo una conversazione con un contatto che ha installato e configurato SimpLite sul suo PC appare sul nostro schermo e su quello del contatto la finestra First Key. In questa, fai click sul pulsante Accept Once per avviare una conversazione criptata. Fai fare la stessa cosa al tuo contatto.
Se tutto viene fatto correttamente, i messaggi che riceverai dal tuo contatto saranno colorati di verde. Se i messaggi sono invece colorati di rosso la comunicazione NON è criptata. Oltre che dai colori dei messaggi puoi capire se la conversazione è criptata o meno dalle finestrelle di SimpLite che si aprono.