Adium per Mac OS X: un client per chat gratuito che supporta anche facebook 1

Adium è un client di chat molto interessante e gratuito, che permette di utilizzare in un’unica applicazione più account di diverso tipo.

Con Adium è possibile connettersi con le chat di Yahoo, MSN Messenger, AIM, Jabber, Google Chat e la chat di facebook simultaneamente, senza dover aprire un programma diverso per ogni account.

Adium permette (tra le varie opzioni) la personalizzazione dell’interfaccia grafica. Si può scegliere tra un aspetto minimalista e una visualizzazione più dettagliata. Entrambe le opzioni tuttavia non permettono di visualizzare una finestra contenente solo le foto dei nostri amici. Se siete comunque curiosi di provare questo aspetto grafico non invadente, ecco come fare.

Apriamo le preferenze di Adium, facciamo click sul tab “Aspetto”, quindi scegliamo Aqualicious dai menu a tendina “Tema colori” e “Layout lista”. Nel menu a tendina “Stile della finestra”, in basso, scegliamo l’opzione “Finestra senza bordi”, con un’ampiezza massima di 38 pixel impostabile nella barra “Larghezza”. Impostiamo l’opacità a zero e abilitiamo il ridimensionamento automatico verticale e orizzontale in  “Adatta verticalmente” e “Adatta orizzontalmente”. Successivamente facciamo click sul pulsante “Personalizza” collocato a fianco dell’opzione “Layout lista”. In “Contatti” assicuriamoci che l’allineamento sia impostato a sinistra e il menu a tendina “Mostra icone di stato” sia impostato come “Sinistra”. Assicuriamoci inoltre che alla voce “Dimensione icona” ci sia un valore di 38×38 pixel. Ecco fatto. D’ora in poi visualizzeremo un’interfaccia davvero minimalista.

Per iniziare a chattar,e non dobbiamo far altro che ritornare nelle preferenze di Adium, scegliere la voce “Account” dal tab posto in alto e iniziare ad aggiungere tutti gli account di chat  che possediamo tramite il pulsante contrassegnato con il segno “+”.

Buon divertimento!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.