Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control

LionF9 1.041411 Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control

Mac OS X Lion, attualmente disponibile in versione beta solo per gli sviluppatori, ha beneficiato di un restyling in parecchie caratteristiche dell’interfaccia utente: dal Dock alla Dashboard, passando per Exposé. Ma, come rilevato da AppleInsider, ci sono anche diverse novità sul modo con cui questi componenti lavorano insieme e si intrecciano tra loro, anche attraverso nuove gesture multitouch.

L’evoluzione delle funzioni

Partiamo dalla Dashboard: da semplice widget che compariva sulla Scrivania del Mac, con Lion è diventato un’area di utility, che scivola nella nostra visuale dalla sinistra della Scrivania: un po’ come in iOS e la sua schermata di Spotlight.

Exposé è diventato più accessibile. Mentre in precedenza potevamo scegliere fra quattro modalità (Tutte le finestre, Finestre applicazione, Scrivania, Dashboard) attivate da mouse o tastiera, Lion migliora le gestures per rendere l’accesso ad Exposé più semplice ed intuitivo. La funzionalità “tutte le finestre” (attivabile con il tasto F9 in Snow Leopard) diventa Mission Control, che integra anche Spaces e Dashboard, mostrando tutte le finestre aperte e le varie Scrivanie utilizzate dagli Spaces.

LionExpose 1.041411 Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control

Parallelamente al cambiamento delle gesture multitouch, anche Preferenze di Sistema ha beneficiato di alcune variazioni. Il pannello di controllo di Exposé ora mostra un tasto per ciascuna funzione, impostate di default a F9, F10, F11, F12, con una lista di opzioni che non includono più le varie modalità. Dal pannello di controllo è anche possibile configurare le gesture: inoltre è stata aggiunta un’opzione negli Angoli Attivi dello Schermo, che consente all’utente di richiamare Launchpad da uno dei quattro angoli.

Gli Spaces sono ora sempre attivi, e resi più accessibili tramite l’utilizzo di Full Screen Apps.

Vediamo ora invece quali sono le nuove gesture che si interfacciano con le nuove funzioni.

LionF10.041411 Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control
La prima è uno swipe a due dita verso l’alto su un’icona del Dock, che attiva Exposé nel Dock, mostrando le finestre aperte di quell’applicazione sulla Scrivania. Per alcune applicazioni, questa gesture funziona anche quando l’applicazione stessa non è aperta. Usando il tasto F10, Lion mostra le finestre attive dell’app e quelle ridotte ad icona sul Dock, insieme ad una pila di documenti recenti che l’utente potrebbe voler aprire di nuovo.

Questa nuova gesture sostituisce il “click e trattieni” delle precedenti versioni di Mac OS X. In Lion, il click e trattieni su un’icona del Dock, mostra un menu contestuale con una nuova opzione “mostra tutte le finestre”: un metodo manuale per fare la stessa cosa della gesture swipe a due dita o F10.

LionTrackpad.041411 Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control

Novità anche per quanto riguarda le gestures a tre dita: in precedenza, le gestures a tre dita si usavano per trascinare le finestre senza dover cliccare su di esse (anche se questo metodo funzionava solo quando si era posizionati sulla barra della finestra stessa). L’opzione secondaria era per la navigazione multitouch, come lo swipe negli album fotografici. Queste due funzioni in Lion ci sono ancora, ma in aggiunta ora attivano Mission Control quando si fa lo swipe verso l’alto, ed Exposé quando lo si fa verso il basso.

Quando vengono fatte da un lato all’altro, invece, lo swipe a tre dita mostra la Dashboard (con un movimento da sinistra a destra), o lo swipe attraverso gli Spaces attivi se muoviamo le dita dalla destra (incluse le applicazioni Full Screen aperte).







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

Gesture 3D Touch per aprire il multitasking tornerà presto in iOS 11

Con il rilascio di iOS 11 Apple ha inspiegabilmente rimosso la popolare gesture 3D Touch per invocare il multitasking. Fortunatamente Apple ha informato di averla tolta solo momentaneamente e che verrà riabilitata in una minor release di iOS 11. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...