Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control 1

Mac OS X Lion, attualmente disponibile in versione beta solo per gli sviluppatori, ha beneficiato di un restyling in parecchie caratteristiche dell’interfaccia utente: dal Dock alla Dashboard, passando per Exposé. Ma, come rilevato da AppleInsider, ci sono anche diverse novità sul modo con cui questi componenti lavorano insieme e si intrecciano tra loro, anche attraverso nuove gesture multitouch.

L’evoluzione delle funzioni

Partiamo dalla Dashboard: da semplice widget che compariva sulla Scrivania del Mac, con Lion è diventato un’area di utility, che scivola nella nostra visuale dalla sinistra della Scrivania: un po’ come in iOS e la sua schermata di Spotlight.

Exposé è diventato più accessibile. Mentre in precedenza potevamo scegliere fra quattro modalità (Tutte le finestre, Finestre applicazione, Scrivania, Dashboard) attivate da mouse o tastiera, Lion migliora le gestures per rendere l’accesso ad Exposé più semplice ed intuitivo. La funzionalità “tutte le finestre” (attivabile con il tasto F9 in Snow Leopard) diventa Mission Control, che integra anche Spaces e Dashboard, mostrando tutte le finestre aperte e le varie Scrivanie utilizzate dagli Spaces.

Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control 2

Parallelamente al cambiamento delle gesture multitouch, anche Preferenze di Sistema ha beneficiato di alcune variazioni. Il pannello di controllo di Exposé ora mostra un tasto per ciascuna funzione, impostate di default a F9, F10, F11, F12, con una lista di opzioni che non includono più le varie modalità. Dal pannello di controllo è anche possibile configurare le gesture: inoltre è stata aggiunta un’opzione negli Angoli Attivi dello Schermo, che consente all’utente di richiamare Launchpad da uno dei quattro angoli.

Gli Spaces sono ora sempre attivi, e resi più accessibili tramite l’utilizzo di Full Screen Apps.

Vediamo ora invece quali sono le nuove gesture che si interfacciano con le nuove funzioni.

Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control 3
La prima è uno swipe a due dita verso l’alto su un’icona del Dock, che attiva Exposé nel Dock, mostrando le finestre aperte di quell’applicazione sulla Scrivania. Per alcune applicazioni, questa gesture funziona anche quando l’applicazione stessa non è aperta. Usando il tasto F10, Lion mostra le finestre attive dell’app e quelle ridotte ad icona sul Dock, insieme ad una pila di documenti recenti che l’utente potrebbe voler aprire di nuovo.

Questa nuova gesture sostituisce il “click e trattieni” delle precedenti versioni di Mac OS X. In Lion, il click e trattieni su un’icona del Dock, mostra un menu contestuale con una nuova opzione “mostra tutte le finestre”: un metodo manuale per fare la stessa cosa della gesture swipe a due dita o F10.

Mac OS X 10.7 Lion: nuove gesture multitouch, integrazione di Exposé nel Dock, Launchpad e Mission Control 4

Novità anche per quanto riguarda le gestures a tre dita: in precedenza, le gestures a tre dita si usavano per trascinare le finestre senza dover cliccare su di esse (anche se questo metodo funzionava solo quando si era posizionati sulla barra della finestra stessa). L’opzione secondaria era per la navigazione multitouch, come lo swipe negli album fotografici. Queste due funzioni in Lion ci sono ancora, ma in aggiunta ora attivano Mission Control quando si fa lo swipe verso l’alto, ed Exposé quando lo si fa verso il basso.

Quando vengono fatte da un lato all’altro, invece, lo swipe a tre dita mostra la Dashboard (con un movimento da sinistra a destra), o lo swipe attraverso gli Spaces attivi se muoviamo le dita dalla destra (incluse le applicazioni Full Screen aperte).

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.