Capita spesso di trovare molti siti internet non ottimizzati per essere visualizzati da piccoli schermi come i nostri smartphone e spesso quelli ottimizzati non dispongono di tutte le funzionalità disponibili nella versione desktop. Grazie ad iOS 9 è stato modificato il modo in cui potremo scegliere di visualizzare la versione desktop piuttosto che la versione mobile.In iOS 8, questa nuova funzionalità è presente già dall’anno scorso mentre su Google Chrome era già presente dalla sua uscita. Pare proprio che con iOS 9 le funzioni si vanno semplificando sempre di più e caricare la versione desktop di un sito è diventato più semplice che mai.

Mostrare versione Desktop di un sito tramite Safari con iOS 9:

  • Aprite Safari sul vostro iPhone, iPod o iPad e navigate su un qualsiasi sito internet che abbia la versione mobile attiva
  • Una volta fatto ciò, premete e tenete premuto il simbolo per ricarica la pagina presente nella barra dello URL
  • Un nuovo menù si aprirà e vi chiederà di passare alla versione Desktop
    iOS-9-Request-Desktop-Site-iPad-screenshot-001

In realtà si apre anche un altro modo per accedere alla versione desktop del sito che preferiamo. Basterà fare un tap sull’icona della condivisione (il box quadrato con la freccia), per trovare la voce di richiesta per la versione desktop.

 

iOS-9-Request-Desktop-Site-iPad-screenshot-002

 

E voi, conoscevate già questa funzione? Fatecelo sapere nei commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.