Cosa aspettarsi da Apple nel corso del 2011 1

Questa notte diremo addio al 2010. Che sorprese ci riserverà Apple nel 2011?

Vediamo insieme una lista delle cinque novità principali che ci riserverà il nuovo anno.

1. iPhone 5

I rilasci di iPhone da parte di Apple ormai hanno cadenza regolare e ci si può aspettare che anche questa volta il nuovo iPhone 5 venga presentato il prossimo luglio.

Probabilmente avremo migliorie e cambiamenti dell’antenna, prestazioni superiori e capacità di memorizzazione aumentata (si spera).

Voci di corridoio hanno inoltre dichiarato che sarà possibile utilizzare l’iPhone per effettuare i pagamenti degli acquisti, proprio come se fosse una carta di credito.

2. iPad 2

Del nuovo iPad 2 ormai tutti si aspettano una fotocamera frontale per poter utilizzare FaceTime. Ormai tutti gli iDevice Apple ne sono provvisti e, quasi certamente, anche l’iPad ne avrà una.

Rumors trapelati in rete affermano, inoltre, che saranno presenti porta USB e Retina display. Anche per l’iPad 2 sono previste prestazioni superiori e maggiore capacità di memorizzazione.

3. Mac OS X 10.7

Annunciato al Keynote di Ottobre con una breve preview, in estate assisteremo al lancio del nuovo Mac OS X 10.7, conosciuto anche come Lion.

L’ultimo sistema operativo di casa Apple ci offrirà un’esperienza d’uso simile ai nostri iDevice grazie al nuovo Launchpad.

Durante la presentazione Steve Jobs ha detto che le funzionalità presentate erano solo un assaggio: quelle presenti  nella versione finale saranno molte di più.

4. Mac App Store

Il Mac App Store, il cui lancio è stato ufficializzato da Apple per il 6 Gennaio 2011, sarà compatibile anche con Snow Leopard.

Offrirà un sistema di acquisto e aggiornamento software proprio come quello presente sui sistemi iOS: un’ottima vetrina e un punto di raccolta centralizzato che ha contribuito al successo dei nostri iDevice.

5. Maggiore attenzione ad iOS

Dopo il rilascio di Lion, non dovrebbero esserci altre grandi novità nel corso del 2011 su Mac OS X. Apple si concentrerà sempre di più su iOS, considerandolo il sistema operativo principale. Attendiamo quindi nuovi rilasci di software iOS 4.X e persino iOS 5.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.