puro_battery_bank_cover_007

L’iPhone 5 non è certo un mostro in fatto di durata della batteria, soprattutto se si è soliti mantenere attivi wifi, bluetooth e gps, cosa che quasi tutti noi in realtà facciamo. Sarebbe impensabile disabilitare queste funzioni (BT a parte) perchè sono indispensabili, fra foto, web ed email in genere si sfruttano continuamente. Se poi ci aggiungiamo un navigatore satellitare o le mappe o qualche videogioco più complesso dei solitari, la durata crolla in modo esponenziale. Spesso una ricarica completa di un iPhone 5 stenta ad arrivare alla fine della giornata, più che per la batteria in se (1440mAh) per il grande numero di funzioni che i dispositivi odierni permettono di utilizzare contemporaneamente.

Ci sono molte soluzioni per non rimanere a secco a metà giornata, dai cavi per auto alle batterie supplementari da portarsi in giro. In questo articolo vi parliamo dell’iPhone 5 Battery Bank Cover prodotto da Puro che abbiamo usato per qualche giorno. Si tratta di una batteria di riserva integrata in una cover, o meglio, a forma di cover. L’energia di questa batteria di scorta è di 2100mAh quindi decisamente generosa e che può essere ricaricata dalla rete elettrica in poche ore.

Una volta caricato il Battery Bank Cover dalla rete elettrica o dal computer attraverso il cavo Lightning, non presente nella confezione in quanto ogni possessore di iPhone ne ha almeno uno, possiamo portarci in giro la nostra scorta, noi ad esempio l’abbiamo tenuta nel cassettino del cruscotto o nella borsa portacomputer (ma essendo una cover può “vivere” anche con l’iPhone infilatoci dentro). Quando vogliamo ravvivare la batteria dell’iPhone che si sta esaurendo, infiliamo il dispositivo in questa “custodia”, premiamo il pulsante e la ricarica ha inizio.

puro_battery_bank_cover_001

A differenza di altri prodotti di questo tipo, la ricarica non parte finchè non lo decidiamo noi prememdno l’apposito tasto, questo è utile se vogliamo usare il Battery Bank Cover come normale custodia anche a iPhone super carico. Non essendo specificatamente una cover protettiva il livello di protezione frontale non è dei migliori, ma almeno potremo portare in tasca anche una batteria di scorta senza troppo spazio occupato.

All’interno della “cover” c’è il “maschio” del Lightning che si collega all’iPhone una volta inserito nel battery bank, i ragazzi di Puro hanno previsto un materiale antigraffio così da non rischiare di rovinare il nostro iDevice, si tratta di un panno morbido di colore nero che copre tutto l’interno della custodia. L’attacco Lightning è agevole e non prevede sforzi, anche questo è molto importante. Se il vostro iPhone ha una pellicola di protezione dello schermo, comunque non farà problemi ad essere contenuto ed infilato nel bank. Come abbiamo detto questa batteria/custodia non da una protezione assoluta al display, ma è abbastanza solida da proteggere il retro ed i lati in caso di cadute dirette sul materiale del prodotto, ovviamente non è adatto per una protezione totale, ma non è il settore in cui Puro vuole posizionare l’iPhone 5 Battery Bank Cover. L’altoparlante ed il microfono sono coperti dal bank ma questo non crea grossi problemi durante l’utilizzo.

Il design di questo prodotto Puro ci ha colpito molto, è minimale al punto giusto con il suo colore bianco con una parte ruvida che simula la pelle ed un inserto color argento (esiste anche la versione nera). Il pulsante per far partire la ricarica è soido e ben studiato, attorniato da vari led di colore blu che servono sia a verificare il livello di energia di scorta sia per valutare l’avanzamento della ricarica dell’iPhone. Al tatto il prodotto appare solido e costruito con materiali di buona qualità ed anche i dettagli hanno una buona finitura. La presa Lightning è solida ed in braccetti di contenimento sono stabili e danno un senso di lunga durata. L’interno in panno antigraffio è un dettaglio da sottolineare che fa capire quanto Puro curi anche le piccole cose.

Il prezzo è di Euro 59,99 sul sito di Puro ed è disponibile in colore bianco oppure in colore nero.

puro_battery_bank_cover_002

puro_battery_bank_cover_003

puro_battery_bank_cover_004

puro_battery_bank_cover_005

puro_battery_bank_cover_006

puro_battery_bank_cover_008

puro_battery_bank_cover_009

puro_battery_bank_cover_010

puro_battery_bank_cover_011

puro_battery_bank_cover_012

puro_battery_bank_cover_013

puro_battery_bank_cover_014

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Gabriele Gobbo
Gabriele Gobbo è il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. È un consulente e docente in digital marketing, divulgatore della cultura digitale, speaker di eventi e conduttore radiotelevisivo. Sviluppa progetti e strategie digitali per aziende e persone, incluso il digital branding, la presenza sul web, il social media marketing e la reputazione online. È anche il responsabile della comunicazione digitale di Marco Camisani Calzolari. Gabriele produce e presenta il programma televisivo FvgTech ed è un relatore in eventi e convegni del mondo digitale e tech, organizzatore di workshop e seminari di marketing e fondatore del Samu Digital Days e del MacDays, coordina il Digital Security Festival.