Penultimate: l'applicazione per prendere appunti con iPad | Recensione 1

Oggi ci occupiamo di Penultimate, una app tra le più utili in ambito produttività per il nostro iPad disponibile in App Store al costo di 0,79 €.

Per chi non lo sapesse (e la cosa sarebbe molto grave) Penultimate è un’applicazione pensata per prendere appunti, proprio come faremmo su un normale blocco o quaderno. Sfruttando l’ampio schermo touch dell’iPad gli sviluppatori della Cocoa Box Design LLC hanno tentato di ricreare la stessa esperienza che quotidianamente viviamo con carta e penna, arricchendo l’esperienza con funzionalità aggiuntive.

FUNZIONI

L’app è ovviamente incentrata sulla modalità di scrittura libera, in cui mette a disposizione un foglio di taccuino virtuale su cui scrivere. È possibile gestire al meglio i propri appunti grazie alla gestione basata su quaderni separati, i quali aiutano a mantenere ordine nelle proprie note e velocizzano l’accesso ad esse.

Ogni quaderno può essere sfogliato, sia per avanzare nella scrittura degli appunti, che semplicemente per spostarsi all’interno del quaderno stesso. È stata introdotta anche una modalità che mostra in anteprima tutte le pagine scritte nel quaderno. Oltre a rendere ancora più immediata la ricerca di una particolare nota tra le pagine, essa consente anche di gestire le pagine stesse permettendoci di duplicarle, cancellarle e spostarle (riorganizzando la struttura dell’appunto). Infine, utile è la possibilità di scegliere tra 3 diversi stili di carta: a quadretti, a righe (utile anche per i musicisti, in quanto le righe larghe ben si adattano a simulare uno spartito) e foglio bianco. È possibile anche esportare il proprio appunto, e inviarlo per mail come PDF: sicuramente una delle funzioni più utili e comode!

E’ stato inoltre introdotta la compatibilità sia con Evernote che con Dropbox, grazie al quale è possibile effettuare automaticamente dei backup dei proprio taccuini.

La schermata principale del programma dà accesso ad un elenco grafico dei nostri taccuini (similmente alla gestione dei documenti presente in Pages). Qui apprezziamo sicuramente la possibilità di inserire un titolo al quaderno, così da rendere più agevole la differenziazione delle note.

Però, si notano la mancanza di una paletta dei colori più estesa nella scittura, e personalmente avremmo gradito l’introduzione di temi per rendere più accattivante la grafica relativa alle copertine dei quaderni, che attualmente risultano essenziali ma un po’ tristi e anonimi.

Una delle funzioni più apprezzate è la protezione polso. Si può attivare dalle impostazioni dell’applicazione ed studiata sia per i destrosi sia per i mancini, con sei diverse posizioni della mano. Grazie a questa funzione potremmo poggiare la mano sul display e scrivere tranquillamente come se fosse un normale quaderno. L’applicazione considererà solamente il tocco del pennino e non quello del mano poggiata.

Penultimate: l'applicazione per prendere appunti con iPad | Recensione 2

USABILITÀ

Per un’app di questa categoria, bisogna porsi subito una domanda: che qualità abbiamo nel riconoscimento della scruittura? La risposta data da Penultimate è favolosa, e non vi deve minimamente ingannare il voto non completamente pieno. L’app è fluida, e riconosce la scrittura fatta con il dito in maniera eccezionale, rendendo veramente usabile l’iPad come strumento per appunti.

L’utilizzo del pennino, tuttavia, risulta fondamentale se si devono prendere tanti appunti e se si vuole scrivere velocemente.

Infine un commento sulle performance generali: l’app risponde sempre prontamente, sia nella scrittura che nel passaggio da un appunto ad un altro. Inoltre è perfettamente integrato il supporto a iOS 4.2 e al multitasking.

UTILITÀ

Penultimate può sicuramente diventare il vostro compagno fedele se siete studenti, o semplicemente se avete sempre bisogno di scrivere qualcosa ma non sapete rinunciare alla scrittura a mano libera. Per tutti gli altri l’app sarà certamente un ottimo strumento, ma il suo impatto potrebbe venire ridimensionato da alcuni fattori. Ad esempio, se si ha necessità di prendere saltuariamente delle note brevi, la soluzione migliore risulta essere ancora l’utilizzo dell’app Note di default su ogni iPad: se si vuole andare di fretta, scrivendo con il dito in Penultimate la scrittura risulterà leggermente rallentata rispetto all’uso della tastiera, cosa che si può ovviare con l’utilizzo di un pennino.

Penultimate: l'applicazione per prendere appunti con iPad | Recensione 3

GRAFICA

La grafica dell’app è curata e gradevole. L’interfaccia è composta essenzialmente dall’anteprima dei quaderni, e dalla visualizzazione delle pagine stesse del quaderno. In entrambi i casi, viene riportata ottimamente l’estetica della carta, e si ha così l’impressione di avere realmente a disposizione un taccuino su cui scrivere.
Ma certamente poteva essere fatta qualcosa in più per abbellire il tutto: il look essenziale e privo di troppi fronzoli avrà certamente giovato alle performance e alla semplicità dell’applicazione, ma come già detto sarebbe stato meglio se si fossero scelte dei template più accattivanti con cui personalizzare le copertine dei blocchi di appunti. In fondo un libro non si giudica dalla copertina, ma Penultimate sì!

CONCLUSIONI

In definitiva Penultimate è una delle migliori utility che si possano desiderare: fa molto bene il suo lavoro, e si rivela essere un vero e proprio alleato di chi non riesce a smettere di scrivere (anche con il proprio iPad!).
Un acquisto che, considerando il rapporto prezzo/prestazioni, non può essere altro che consigliatissimo!

Penultimate è localizzato in Italiano ed è compatibile con iPad. Richiede iOS 3.2 o successive ed è acquistabile in App Store al prezzo di 0,79 €.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.