The Register riporta che Apple ha annunciato l’intenzione di aggiornare il protocollo crittografico utilizzato da iMessage, con l’obiettivo di prevenire la decifrazione delle conversazioni da parte dei computer quantistici, nel caso questi diventino operativi.

Verso una Sicurezza Post-Quantistica

Il nuovo protocollo, denominato PQ3, mira a proteggere le chat degli utenti nell’era futura del calcolo quantistico, che potrebbe rendere obsoleti i metodi di cifratura classici. Apple si unisce agli sviluppatori che iniziano ad adottare algoritmi resistenti ai computer quantistici, utilizzando PQ3 per blindare iMessage contro future decodifiche non autorizzate.

Un Futuro di Conversazioni Sicure

iMessage con PQ3 è già disponibile nelle anteprime per sviluppatori e nelle beta di iOS 17.4, iPadOS 17.4, macOS 14.4 e watchOS 10.4, con il lancio pubblico previsto entro fine anno. Apple classifica PQ3 come il protocollo di messaggistica con le più forti proprietà di sicurezza al mondo, prevedendo di sostituire completamente il suo attuale protocollo di messaggistica end-to-end entro la fine dell’anno.

🔐 Per approfondire come Apple sta preparando iMessage a difendersi dai futuri attacchi quantistici, visita l’articolo completo su The Register.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.