Xcode4

Ieri Apple aveva aggiornato la propria pagina dedicata agli sviluppatori, annunciando la disponibilità di una nuova versione dello strumento di sviluppo XCode, ora compatibile con iOS 4.3.

Per gli sviluppatori registrati al Mac Developer Program, il software per creare programmi sia per ambiente Mac OS X che per iOS è disponibile gratuitamente.

Per tutti gli utenti che invece non sono iscritti al programma di sviluppo Apple, il nuovo XCode 4 può comunque essere scaricato a pagamento tramite il Mac App Store, al prezzo di 3,99 €.

La nuova versione è la numero 4, e possiede una rinnovata interfaccia grafica che integra strumenti per il design dei programmi che dobbiamo realizzare, per scrivere porzioni di codice grazie a un editor di testo che è in grado di segnalare gli errori mentre vengono digitati, e per eseguire test e debug del codice. Rispetto alle precedenti versioni, nella nuova interfaccia grafica è tutto disponibile in un’unica finestra.

Nel pacchetto, inoltre, sono inclusi l’XCode IDE, un simulatore per sistemi iOS per verificare le nostre applicazioni prima di copiarle sui dispositivi, e gli ultimi SDK disponibili per sistemi Mac OS X e iOS.

Apple aveva già inviato agli sviluppatori un primo assaggio del nuovo XCode 4, in occasione del WWDC 2010, tenutosi lo scorso giugno. Da allora sono stati rilasciati diversi aggiornamenti. La Golden Master del software è poi arrivata all’inizio di questo febbraio, ed è stata ulteriormente ritoccata fino all’arrivo della versione GM di iOS 4.3.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.