Corso di programmazione iPhone gratuito organizzato da Italiamac 1

Come si sa, il successo che sta riscuotendo App Store è impressionante: dal 10 Luglio 2008, anno in cui è stato lanciato, all’inizio di quest’anno ha accumulato una cifra vicina alle 350 mila applicazioni disponibili per un numero di download vicino ai dieci miliardi. Il mercato delle applicazioni iOS sta vivendo una vera esplosione e con esso aziende e singoli sviluppatori che sono presenti con le loro applicazioni nello store di Apple.

Il 4 maggio 2011 in provincia di Udine avrà inizio un Corso di programmazione iPhone con durata di 16 ore, distribuite in quattro serate. Il corso è rivolto a coloro che voglio apprendere le tecniche di programmazione di base di applicazioni per iPhone. I partecipanti acquisiranno le capacità necessarie per costruire una semplice applicazione completa e funzionante e le conoscenze necessarie per il testing dell’applicazione sul simulatore e su un dispositivo reale, oltre alle informazioni per l’invio dell’applicazione su App Store. Le lezioni saranno formate da una parte introduttiva e una parte di lavoro in cui si utilizzerà il software gratuito di Apple Xcode per scrivere l’applicazione, chi ha il Mac potrà seguire i passaggi passo passo. Durante il corso, oltre ai temi di programmazione, verranno fornite nozioni di base sul marketing delle proprie applicazioni, inoltre gli organizzatori saranno a disposizione per rispondere a questioni pratiche relative alla distribuzione di app utilizzando il canale iTunes.

Il corso è nato dalla volontà dei fondatori di Italiamac: “Abbiamo organizzato questo corso per mettere a disposizione la nostra esperienza nel settore a tutti quanti desiderino affacciarsi al mondo della programmazione per passione o anche per iniziare una nuova professione.” ha affermato Gabriele Gobbo.

“Troviamo che sia importante condividere le esperienze e offrire alle persone occasioni per aprirsi a nuovi orizzonti, confrontarsi con gli altri e coltivare le proprie idee e aspirazioni, pensiamo che un corso gratuito di questo tipo possa essere il volano giusto per mettere in moto nuove energie creative e professionali.” sono state le parole di Ivan Gobbo per presentare questa iniziativa.

Programma del corso
• Introduzione generale;
• Xcode (versione 3.2): creazione nuovo progetto, Interface Builder, impostazioni varie, compilazione ed esecuzione applicazione, iPhone Simulator;
• Objective-C: introduzione, creazione oggetti, esecuzione metodi, proprietà, delegazione, gestione memoria;
• iPhone SDK: principali framework (Foundation, UIKit);
• iPhone Developer Program: creazione certificati, provisioning profiles, guida alla pubblicazione;
• Strategie di marketing e promozione di una app.

Le lezioni tecniche saranno tenute da Luca Castenetto sviluppatore iPhone, laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Udine.

Orari delle lezioni
• Mercoledi 4 Maggio 2011 dalle ore 19.00 alle ore 23.00
• Mercoledi 11 Maggio 2011 dalle ore 19.00 alle ore 23.00
• Mercoledi 18 Maggio 2011 dalle ore 19.00 alle ore 23.00
• Mercoledi 25 Maggio 2011 dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Il corso sarà gratuito per tutti i partecipanti. I posti sono limitati, per prenotazioni scrivere a [email protected] (Nota: per questioni organizzative e di privacy, ogni partecipante dovrà inviare la propria richiesta, non possiamo accettare richieste di iscrizione cumulative. Grazie per la collaborazione)

Durante il corso  non saranno forniti computer o dispositivi, chi lo desidera potrà portare in aula il proprio computer, la sala del corso sarà dotata di accesso Wi-Fi gratuito. Il corso si svolgerà presso la Meeting Room dell’Agriturismo Al Casale di Codroipo (UD).

Prerequisiti: i partecipanti dovrebbero avere già una conoscenza basilare di programmazione strutturata e qualche nozione di programmazione orientata agli oggetti.

 

AGGIORNAMENTO: I posti a disposizione sono esauriti. Visto l’enorme successo che ha suscitato questa iniziativa di Italiamac, stiamo prendendo in considerazione altre iniziative in questo campo, magari via podcast o streaming. Vi terremo aggiornati su queste pagine. Grazie a tutti!


Link Utili:

Per iscrizioni:
[email protected]

Struttura ospitante:
http://www.alcasale.eu

Sviluppatori Apple:
http://developer.apple.com/

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.