Launchpad Control. Utility interessante per il Launchpad di Lion.

launchpad control Launchpad Control. Utility interessante per il Launchpad di Lion.

Nel nuovo OS di mamma Apple, Lion, troviamo una funzione che non ha riscontrato parecchio interesse, il Launchpad. Se siamo affezionati alla visione per la scelta dei nostri applicativi in stile Snow Leopard, probabilmente non abbiamo mai utilizzato il nuovo sistema di gestione degli applicativi. Oggi voglio introdurvi un piccolo software che può aiutarvi ad utilizzare meglio il Launchpad e a controllarlo decidendo cosa vedere e cosa occultare, il Launchpad Control [link download].

launchpad control menu 580x477 Launchpad Control. Utility interessante per il Launchpad di Lion.

Il Launchpad Control è un piccolissimo software che s’installa direttamente come pannello nelle “Preferenze di Sistema“; il suo funzionamento è semplicissimo. Nella finestra principale troviamo l’elenco degli applicativi che abbiamo installato nel nostro sistema e che vengono rappresentati nel Launchpad in stile iOS; li vediamo sia in gruppi o in singole app.

Se vogliamo occultarle e quindi sistemare il nostro Launchpad personalizzandolo al massimo, basterà togliere la spunta. Ovviamente il processo è reversibile, basterà rimetterla e l’applicativo, o il gruppo di applicativi, tornerà sul Launchpad. Lo sviluppatore Andreas Ganske, ha rilasciato il software in licenza gratuita [link download] e propone un sistema di “donationware” che consiglio sempre quando i software sono frutto di idee originali e a volte indispensabili.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 5 anni e ama l’integrazione dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme "ad" iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". Il suo lavoro di “Consulente Informatico per le Aziende” lo porta a tenersi costantemente aggiornato verso tutte le nuove tecnologie a 360 gradi.
x

Check Also

WSJ: Il sensore per il riconoscimento facciale funzionerà anche al buio

Si è detto che iPhone 8 sarà dotato di sofisticati sensori 3D nel pannello frontale in grado di scansionare la faccia dell’utente in un “milionesimo di secondo” e stando a quanto riportato oggi dal Wall Street Journal i sensori saranno in grado di funzionare in situazioni di scarsa luminosità e anche in ambienti bui. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati