Mackeeper, tutto quello che serve in un’unica App.

MacKeeper home Mackeeper, tutto quello che serve in ununica App.

Affermare che i nostri Mac siano privi di problemi o che il sistema operativo di Apple sia a prova di qualsiasi intrusione è un’utopia. OS X è sicuramente il sistema operativo più evoluto al Mondo ma non è privo di difetti. Molti di noi hanno, prima o poi, dovuto controllare il corretto funzionamento del Sistema Operativo made in Cupertino e, volenti o nolenti, si sono dovuti affidare ad App di terze parti. Nel panorama di “utility” per OS X ne esiste una che ha preso moltissimi elogi e che racchiude tutto quello che serve dentro se stessa, sto parlando di MacKeeper [link].

MacKeeper è un utility che porta con se moltissimi tools per controllare e rendere efficiente il nostro OS X. Grazie all’attenzione del team di sviluppo, ZeoBIT [link], l’applicativo da loro creato ha riscosso moltissimi successi e tutti i blog internazionali di tecnologia lo hanno recensito con entusiasmo e convinzione. Dopo averlo provato posso dire di essere anch’io entusiasta di un software che fino a poco tempo fa affermavo che non serviva.

Mackeeper stato sistema1 580x399 Mackeeper, tutto quello che serve in ununica App.

MacKeeper si può scaricare gratuitamente dal sito dedicato [link] e già da subito potete utilizzarlo. Ovviamente all’inizio dovrete avviare la prima scansione e, dopo pochi minuti, otterrete i primi risultati. Non preoccupatevi se l’App segna tutto “rosso“, questo significa che ha riscontrato dei “problemi” di sicurezza e di spazio sul disco utilizzato erroneamente.

Mackeeper risultati scansione 580x399 Mackeeper, tutto quello che serve in ununica App.

Terminata la scansione il software vi porterà nella finestra dove vi chiede cosa fare, se risolvere i problemi o se affrontarli uno ad uno. Cliccando su “Risolvi i Problemi” vi verrà richiesto l’attivazione dell’Account ZeoBIT che avrà un costo di solo €30,00. Questo ci permetterà di ottenere la licenza completa del software che eliminerà i problemi e si completerà implementando la “Sicurezza Internet” e tutti gli altri plugin che permettono a MacKeeper di essere un “All in one” delle Utility.

Sicurezza.

MacKeeper ha in se un software per la sicurezza su Internet, ovvero controlla i nostri browser e i dati nella cache del sistema, oltre ai nostri preferiti e tutto quello che orbita durante la navigazione su Web. Inoltre ha anche un sistema di “antivirus” che, con l’arrivo del famigerato Flashback [link] è tornato anche di moda sui sistemi OS X. E’ da notare che la ricerca dei virus e il sistema adottato da MacKeeper è tra i 10 migliori al Mondo.

Mackeeper sicurezza 580x399 Mackeeper, tutto quello che serve in ununica App.

Il software della ZeoBIT ha anche un sistema di Antifurto integrato. Dato che l’attivazione dell’account è realizzata sul Web, questa ci permette di accedere ai dati del nostro Mac anche online. Spero che nessuno di noi provi questa funzione ma, se servisse, oltre ad avere la localizzazione geografica di dove si trova il nostro computer riceveremo anche una foto del ladro; infatti MacKeeper attiverà la iSight immortalando l’utente alla tastiera.

Mackeeper antifurto 580x399 Mackeeper, tutto quello che serve in ununica App.

Pulizia.

MacKeeper è anche un ottimo spazzino. Durante la scansione del Sistema controlla gli Applicativi, la cache e i file di log, ovvero quelli creati dalla App che, per esempio, vanno in crash; ma la funzione più particolare è quella del controllo delle lingue. Molti software installandosi riempiono in nostro hard disk di “file lingua” che non utilizzeremo mai, come il bielorusso, il cinese o il giapponese, ecc. MacKeeper cancella questi file senza compromettere il funzionamento dell’Applicativo, liberando memoria nel nostro Mac. E’ naturale che dalle “Preferenze” dell’App potremo scegliere che lingue mantenere intatte; di default sono selezionati Inglese e Italiano.

Aggiornamenti.

Altra funzione importante è il controllo sugli aggiornamenti degli Applicativi installati sul nostro Mac. Molte volte, aggiornare i nostri software diventa faticoso, in quanto non riusciamo a stare dietro a tutte le release che vengono introdotte nel tempo.

Mackeeper aggiornamenti software 580x399 Mackeeper, tutto quello che serve in ununica App.

MacKeeper elenca le nostre App, controlla online se sono presenti aggiornamenti e ce li segnala; sempre dalla stessa finestra potremo aggiornare tutte le nostre App.

Aiuto OnLine.

Ultima funzione e forse la più importante è l’Aiuto OnLine. L’acquisto della licenza prevede la possibilità di richiedere l’aiuto di un’esperto 24 ore su 24 per 7 giorni su 7. Basterà compilare il form, nella nostra lingua, e presto verremo contattati anche telefonicamente dal tecnico pronto ad aiutarci in qualsiasi richiesta. Insomma è come avere un Genius sempre online.

Mackeeper esperto 580x399 Mackeeper, tutto quello che serve in ununica App.

Conclusioni.

MacKeeper è un’ottimo strumento per tenere sempre in forma il nostro OS X. Resta inerme finché non lo lanciamo e rende più sicuro tutto il sistema. La somma di €30,00 è veramente bassa rispetto a quello che riesce a fare e i controlli che mette in atto. Chi ha a cuore il proprio sistema operativo e il proprio Mac, MacKeeper è un “Must”! Vi segnalo inoltre il nuovissimo canale Youtube che raccoglie tutti video che parlano del Software e della ZeoBIT [link].







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 5 anni e ama l’integrazione dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme "ad" iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". Il suo lavoro di “Consulente Informatico per le Aziende” lo porta a tenersi costantemente aggiornato verso tutte le nuove tecnologie a 360 gradi.
x

Check Also

iOS 8.1 e OS X Yosemite, la mia opinione

Oggi parleremo del nuovo iOS 8.1 e OS X Yosemite i sistemi operativi che hanno cambiato, semplificato e snellito il modo di lavorare sia sulla scrivania che in mobilità. Funzionalità integrate, continuità, condivisione e sincronizzazione, tutto istantaneamente. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati