Trova il mio Mac: arriverà su Mac OS X Lion? 1

Se avete un iPhone, un iPod touch o un iPad, probabilmente conoscete già l’applicazione  Trova il mio iPhone, che serve a localizzare e bloccare il vostro dispositivo in caso di furto o smarrimento. Alcuni indizi trovati da 9to5mac sulla beta del nuovo sistema Apple, da poco rilasciata agli sviluppatori, suggeriscono che quest’applicazione potrebbe essere in futuro inserita anche su Mac OS X Lion.
Al momento i dettagli sono pochi: nel file system sono stati trovati alcuni riferimenti al servizio, ma indicano solo il nome dello stesso. È probabile però che nei prossimi rilasci agli sviluppatori salti fuori qualche interessante novità.
Trova il mio Mac: arriverà su Mac OS X Lion? 2

Trova il mio Mac potrebbe essere integrato nel futuro MobileMe, e il corrispettivo dell’applicazione per iDevice potrebbe quindi essere aggiornata per aggiungere il supporto alla ricerca dei Mac. Sempre tramite MobileMe, i Mac potrebbero anche essere in grado di rintracciarsi a vicenda.  Non avendo un sistema GPS integrato, dovranno appoggiarsi alle connessioni Wi-Fi, come già avviene per gli iPad non 3G, e per gli iPod touch che usano Trova il mio iPhone. L’applicazione per iOS è dotata anche di una funzione di cancellazione in remoto dei dati personali, ma l’utilizzo di questa procedura sarebbe più lenta su Mac OS X; per aggirare questo problema, però, si potrebbe inserire un sistema di criptaggio dei dati sensibili, sbloccabile solo dall’utente.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.