Che Mac OS X Lion, il nuovo sistema operativo Apple in uscita quest’estate, rappresenti un’incredibile evoluzione dei concetti di base di sistema operativo è ormai chiaro: tra i numerosi cambiamenti segnalati dagli sviluppatori, però, ce n’è uno che in particolare riguarda l’estetica e, nel dettaglio, l’interfaccia azzurra Aqua. Pare infatti che su Lion sia destinata ad essere se non abbandonata, molto molto ridotta.
Tra le caratteristiche di Aqua eliminate da Mac OS X 10.7 ci sono anzitutto le barre di scorrimento, che sono state sostituite da segmenti grigi (molto simili a quelli di iOS): i segmenti compaiono solo durante l’uso, e scompaiono quando non sono utilizzati. Finder e Mail hanno anche abbandonato l’utilizzo delle allegre e colorate barre degli strumenti ed icone in elenco, ad indicazione di una generale preferenza per icone più semplici e monocromatiche, simili a quelle utilizzate nelle app per iPad.
Inoltre mancano i bottoni in stile “Aqua pills”, quelli che sono posizionati nella parte destra superiore delle finestre di Finder e di alcune applicazioni; sono stati infatti sostituite dal Full Screen, disponibile per le applicazioni che ne supportano l’attivazione.
Sebbene ancora qua e là compaiano tocchi di Aqua, molto della “tinta blu” è stato eliminato. Per esempio, il pannello di controllo dei Libro Font utilizza un semplice controllo slider al posto della vecchia bolla blu.
Inoltre molti bottoni rotondeggianti sono stati sostituiti da rettangoli, quindi da forme più squadrate, e nei menu a popup manca il selettore di colore blu.
In ogni caso ricordiamo che queste modifiche riguardano la versione per gli sviluppatori: dato che manca ancora qualche mese al rilascio per il grande pubblico, alcune di esse potrebbero non vedere mai la luce, oppure essere cambiate.
Fonte: AppleInsider
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.