Mac OS X Lion sta abbandonando l’interfaccia Aqua

screen capture 4 Mac OS X Lion sta abbandonando linterfaccia Aqua

Che Mac OS X Lion, il nuovo sistema operativo Apple in uscita quest’estate, rappresenti un’incredibile evoluzione dei concetti di base di sistema operativo è ormai chiaro: tra i numerosi cambiamenti segnalati dagli sviluppatori, però, ce n’è uno che in particolare riguarda l’estetica e, nel dettaglio, l’interfaccia azzurra Aqua. Pare infatti che su Lion sia destinata ad essere se non abbandonata, molto molto ridotta.

Tra le caratteristiche di Aqua eliminate da Mac OS X 10.7 ci sono anzitutto le barre di scorrimento, che sono state sostituite da segmenti grigi (molto simili a quelli di iOS): i segmenti compaiono solo durante l’uso, e scompaiono quando non sono utilizzati. Finder e Mail hanno anche abbandonato l’utilizzo delle allegre e colorate barre degli strumenti ed icone in elenco, ad indicazione di una generale preferenza per icone più semplici e monocromatiche, simili a quelle utilizzate nelle app per iPad.

Inoltre mancano i bottoni in stile “Aqua pills”, quelli che sono posizionati nella parte destra superiore delle finestre di Finder e di alcune applicazioni; sono stati infatti sostituite dal Full Screen, disponibile per le applicazioni che ne supportano l’attivazione.

Sebbene ancora qua e là compaiano tocchi di Aqua, molto della “tinta blu” è stato eliminato. Per esempio, il pannello di controllo dei Libro Font utilizza un semplice controllo slider al posto della vecchia bolla blu.
AquaA1 1 Mac OS X Lion sta abbandonando linterfaccia Aqua
AquaB1 Mac OS X Lion sta abbandonando linterfaccia Aqua
Inoltre molti bottoni rotondeggianti sono stati sostituiti da rettangoli, quindi da forme più squadrate, e nei menu a popup manca il selettore di colore blu.
screen capture 3 Mac OS X Lion sta abbandonando linterfaccia Aqua
In ogni caso ricordiamo che queste modifiche riguardano la versione per gli sviluppatori: dato che manca ancora qualche mese al rilascio per il grande pubblico, alcune di esse potrebbero non vedere mai la luce, oppure essere cambiate.

Fonte: AppleInsider







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

Loading...