Diversi utenti Mac, i più smanettoni solitamente, vogliono avere una visuale un po’ più dettagliata delle statistiche del loro sistema, inclusi l’utilizzo della memoria, l’attività del disco, l’utilizzo della rete, la temperatura della CPU, la velocità delle ventole ed alcune statistiche riguardanti la batteria, 

In realtà sono disponibili due widget, da installare gratuitamente, per il centro notifiche per OS X.

Il primo si chiama Monit, offre diverse informazioni dettagliate sull’utilizzo della CPU, la memoria, attività disco, batteria e attività della rete. In ognuna di queste informazioni sarà possibile cliccare per ottenere maggiori informazioni.
Monit è disponibile al download gratuito tramite Mac App Store.

Monit Mac App

La seconda utility prende il nome di Fanny, e da un’overview dell’utilizzo delle ventole e della temperatura della CPU del Mac, tutto ciò sempre all’interno del Notification Center. Questo tool è particolarmente interessante per tutti quelli che posseggono un laptop Mac e hanno voglia di vedere la temperatura della CPU e quando la ventola entra in funzione.
Ahimè Fanny non è disponibile nel MacApp Store ma è possibile scaricarla dal sito dello sviluppatore cliccando qui.
NOTA: Abbiamo riscontrato un problema legato al calcolo della temperatura della CPU e lo sviluppatore ci ha informato che verrà risolto nella prossima versione del widget e che non tutti i Mac (solo il 5%) ne sono afflitti.

Fanny Widget Mac App

Entrambe queste utility sono installate nel centro notifiche come widget su Mac, e solamente dopo aver aperto le app potranno essere abilitate. Come accade per iOS anche su OS X potrete aggiungerle aprendo il centro notifiche e cliccando su “Modifica” e cliccando sul pallino verde “+” accanto al nome dei widget.

Come detto sopra, entrambi i widget sono utili per monitorare le statistiche generali e le risorse utilizzate dal nostro mac senza passare dall’app “Monitoraggio Attività” offertaci da Apple di base.

Fateci sapere cosa ne pensate di questi due interessanti widget.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.