Problemi con il Mac? Chiamate il 113 e MacKeeper vi soccorrerà 1

Alzi la mano chi non possiede un’utility di mantenimento per Mac. Ultimamente, infatti, si trovano molte applicazioni che  eseguono compiti specifici, come eliminare la cache del nostro Mac per aumentare lo spazio su disco; oppure ridurre le dimensioni delle applicazioni, cancellando il codice per processori PPC; o cancellare file di lingue straniere poco utilizzate, come giapponese, cinese o altre.

Ma è proprio necessario possedere decine di applicazioni?

MacKeeper è l’applicazione tutto in uno per mantenere il nostro Mac sano e pulito.

A MacKeeper è stato affibiato l’appellativo di “113 per Mac” (il 911 americano, utilizzato per le emergenze). Se infatti riscontriamo qualche problema con il nostro Mac, prima di ricorrere a soluzioni drastiche come l’inizializzazione del disco fisso, conviene utilizzare un software completo che si occupi di ottimizzare autonomamente Mac OS X.

Vediamo, a tal proposito, cosa è in grado di offrire questo utile programma:

La sezione Security offre un antivirus e una funzionalità anti taccheggio, che ci permette di ritrovare il Mac nel caso fossimo vittime di un furto.

1

Data Control si occupa di tutte quelle operazioni che hanno a che fare con i dati. È quindi possibile criptare i nostri dati più importanti (una sorta di FileVault ma circoscritto a singoli documenti e cartelle); recuperare documenti eliminati dal cestino, sebbene l’operazione sia a volte impossibile specie se si tratta di file eliminati non recentemente; cancellare ogni traccia di documenti sul disco fisso grazie a Shredder, ed eseguire il backup dei dati più importanti.

- ad -

2

La sezione Cleaning, invece, consente di liberare spazio su disco. Gli strumenti offerti per questo scopo sono Fast Cleanup, che riesce ad individuare sezioni di codice non necessarie di applicazioni, cancellare la cache, cancellare i file di lingua e pulire le cartelle di log; Duplicates Finder, per individuare inutili doppioni sul disco fisso; Files Finder, per individuare al volo specifici documenti; Disk Usage, per visualizzare quali cartelle necessitano di pulizia, e Wise Uninstaller, che è in grado di rimuovere ogni cartella o documento di ogni applicazione che vogliamo eliminare.

3

Una nota di merito anche per la sezione Optimization, dove troviamo strumenti come Update Tracker, che ci mostra quali applicazioni in nostro possesso necessitano di un aggiornamento; Login Items, che mostra tutti i programmi che vengono caricati all’avvio, e Default Apps, che ci permette di scegliere a priori quali applicazioni utilizzare per aprire specifici documenti con il doppio clic.

Insomma, MacKeeper è in grado di occuparsi di ogni operazione per ottimizzare il nostro Mac, in modo da garantirgli lunga vita ed evitare così di incorrere in futuri problemi.

MacKeeper è acquistabile dalla pagina del produttore

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.