Per scelte (forse discutibili) di progettazione, i nuovi MacBook air non dispongono di porte USB-A ma solo di due USB-C.
Anche se questa tipologia di porta sarà indiscutibilmente lo standard futuro, la quasi totalità dei vari dispositivi che abbiamo in casa e che va per la maggiore, sono ancora di tipo USB-A.

Si rende quindi necessario un buon adattatore. Ho acquistato questo Hub della Trust, azienda che come ben saprete produce svariate periferiche da molti anni (il mio primo modem 33.6Kb preso nel 1996 era proprio di questa azienda!).

Mini recensione Hub da USB-C a USB-A 3.2 Trust Halyx 1

- ad -

Appena preso fuori dalla scatola si ha la sensazione di qualcosa di compatto e solido. Il cavetto non è molto lungo, ma per un utilizzo pensato alla mobilità andrà bene per la maggior parte degli utilizzi.

Mini recensione Hub da USB-C a USB-A 3.2 Trust Halyx 2

Quando lo collegate la prima volta, macOS vi chiederà di confermare il collegamento dell’accessorio, vi basterà cliccare su “sì” ed il gioco è fatto.

Mini recensione Hub da USB-C a USB-A 3.2 Trust Halyx 3

Ho provato ad utilizzarlo con un hard disk esterno alimentato tramite USB e funziona senza problemi, con velocità di trasferimento più o meno uguali a quelle ottenute utilizzando una porta del PC senza adattatore.
Non ho avuto problemi nemmeno con mouse e chiavette USB.

Mini recensione Hub da USB-C a USB-A 3.2 Trust Halyx 4

Per saperne di più vi rimando alla pagina ufficiale del prodotto (esiste anche la versione con il lettore di MicroSD), nella quale troverete anche i link ai vari store per un eventuale acquisto, ma vi dico già da ora che attualmente il prezzo più basso lo trovate su Amazon (19,99 Euro):

https://www.trust.com/it/product/23328-halyx-aluminium-usb-c-to-4-port-usb-a-3-2-hub#

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.