Togliere app pesanti o che non utilizziamo sul nostro Mac. Pochi passaggi da seguire per avere il pc di assoluto livello sempre in ottime condizioni di funzione. Guai a pensare che una macchina così non possa avere mai dei problemi.
Necessità di togliere app anche nei pc più performanti
Anche nei pc più performanti bisognerà operare con la massima attenzione in fase di installazione e disinstallazione delle diverse app. Anche il Mac, ad esempio, il top del mercato di riferimento, necessità di passaggi specifici per togliere ciò che si ritiene in superfluo. Prendiamo proprio le app: se ne scelgono diverse e anche di diverse “dimensioni”, speso però si ha la necessità di eliminarla. Come fare? Servirà un metodo di eliminazione manuale. La qualità del Mac da sola non garantisce l’assoluta sicurezza di evitare problemi di sorta, magari essere sicuri di non avere a che fare con dei virus.
Il modo classico spostare tutto nel Cestino
Quali sono allora le modalità di disinstallazione? Esiste ovviamente il metodo di eliminazione manuale. Affidabile e facile allo stesso tempo. Bisognerà prestare attenzione e avrete garantita la sicurezza di non avere problemi. Si vuole eliminare un’applicazione, reinstallare un software danneggiato, oppure semplicemente fare spazio sul disco del Mac, è importante eliminare tutti gli elementi dei programmi. Qualche esempio? Innanzitutto, si potrà effettuare la classica modalità della disinstallazione attraverso il Cestino. Ma non solo.
Esistono anche app che si eliminano da sole
Ci sono poi altre modalità consigliate tra appassionati e soprattutto addetti ai lavori. Alcune sono conosciute, altre invece vengono utilizzate da chi utlizza queste macchne soprattutto per il lavoro. Tra le tante si evidenziano quelle con la particolarità di non togliere le app di sistema del Mac: eliminano i dati associati alle applicazioni di sistema e li ripristinano completamente. Altresì molti non sanno che esistono diverse app che sono state create per eliminarsi da sole (hanno un programma di disinstallazione integrato, una utility di autodistruzione che è compresa nell’app principale).
E se le app appaiono sulla barra degli strumenti?
C’è poi una soluzione che però è indicata per chi “mastica” di Mac e informatica. Il metodo è chiamato Terminale, una utility davvero importante che può controllare il Mac anche se come accennato richiede qualche nozione specifica in più. Se non vi sentite sicuri…utilizzate senza problemi una soluzione descritte in precedenza. Un’altra curiosità. Molte app appaiono anche bella barra degli strumenti, soluzione ottima se si usa spesso. Se invece si vuole ordinare la barra senza troppe app utilizzate poco allora si dovrà andare nelle impostazioni delle stesse app e togliere l’opzione “mostra nella barra dei menu”. Ci sono poi delle app che, essendo elementi preinstallati e protetti dal sistema Mac, non riescono ad essere eliminate. La soluzione manuale dopo l’uscita forzata dall’app è ciò che risolverà il problema.
Pochi e semplici passaggi per un risultato sicuro
Non si pensi allora che anche il pc più importante possa essere esente da problemi e che allo stesso momento ogni app possa essere tolta in maniera facile. Bisognerà seguire alcuni passaggi descritti per ottenere sempre e comunque un risultato ottimale.
Scarica l'App di Italiamac:
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.