Il Plaza di New York ha dotato di iPad tutte le camere e le suite

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Il Plaza è il primo albergo al mondo che offre ai suoi ospiti servizi e controllo della stanza tramite iPad e ICE (Interactive Customer Experience, un servizio sviluppato da Intelity). Il progetto, iniziato a gennaio, è stato di recente completato.

Gli iPad del Plaza propongono un video di benvenuto, e offrono agli ospiti facili comandi touch screen che consentono loro il controllo dell’intero soggiorno nell’hotel. Tramite il dispositivo si può ordinare il servizio in camera, prenotare il ristorante, comunicare direttamente con la portineria, chiedere la funzione di sveglia telefonica, esplorare le guide per New York, e addirittura controllare i voli in partenza e stampare le carte d’imbarco (che saranno consegnate in camera). Gli ospiti possono controllare le luci della stanza, come anche la temperatura e l’aria condizionata.

“Prima, nelle stanze, avevamo un altro pannello digitale che controllava le luci, la temperatura e alcuni servizi”, ha spiegato Shane Krige, direttore generale del Plaza. “Ma non era abbastanza sofisticato per ciò che volevamo realizzare. Così abbiamo chiesto il supporto di Intelity per sviluppare un software adatto. Abbiamo scelto gli iPad perché sono un ottimo equipaggiamento che non diventerà facilmente obsoleto. Aggiunge un ulteriore elemento a cinque stelle all’hotel.”

Gli iPad non saranno sostitutivi dei lavoratori del Plaza, ha specificato Krige, sostenendo che essi “non sono stati inseriti per sostituire il nostro servizio di portineria e il tocco personale per cui siamo conosciuti”, bensì “servono ad offrire più scelta. In un hotel a cinque stelle, dovresti poter scegliere: se vuoi usare un iPad, puoi farlo. Se vuoi un maggiordomo, puoi averlo. Se vuoi essere lasciato solo, puoi esserlo. Mettendo gli iPad nelle stanze, stiamo portando una nuova tecnologia alla portata delle dita di tutti.”

Oltre ad offrire servizi agli ospiti, il sistema aiuta l’hotel a controllare la qualità e la velocità nel soddisfare le richieste del cliente. “Se si ordinano un paio di pantofole, la richiesta viene inoltrata direttamente al reparto interessato senza intermediari”, ha detto Krige. “La richiesta va direttamente a chi deve esaudirla, così il servizio diventa più efficiente.”
Gli iPad aiuteranno anche l’hotel ad evitare di stampare gli opuscoli con le informazioni per gli ospiti che si trovano in ogni stanza. “Ci aiuteranno a ridurre i nostri costi di stampa e ci renderanno un’azienda più ecologica”, sostiene Krige.
I dispositivi sono equipaggiati con applicazioni utili al business e al divertimento, e gli ospiti possono usarli per navigare su internet. Il Plaza offrirà anche un servizio di ICE Mobile, che gli ospiti potranno utilizzare scaricando l’applicazione Virtual Concierge per iPhone, Blackberry e Android.

Fonte: luxist







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Elisa Furio

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