La nuova funzione introdotta in iOS 9, Assistenza Wi-Fi, ha fatto molto parlare di se per l’enormità di dati cellulare che ha “rubato” agli utenti. Questa nuova funzione entra in gioco quando il segnale della connessione Wi-Fi alla quale siamo connessi è scarso e per ottimizzare le performance della connessione si aiuta erodendo i GB del piano tariffario a nostra disposizione. Apple a tale proposito ha rilasciato un documento, nel quale spiega esattamente come e quando “Assistenza Wi-Fi” entra in gioco.
La nuova funzione arriva già abilitata di default ed Apple spiega tre modi per capire quando i nostri dati cellulare stanno per essere usati:
- Assistenza Wi-Fi non si abiliterà se i vostri dati cellulare sono impostati in Roaming.
- Assistenza Wi-Fi funziona solamente quando avete delle app in primo piano e non si attiva per lo scaricamento di contenuti in background.
- Assistenza Wi-Fi non si attiva se app di terze parti stanno condividendo audio o video, oppure scaricando degli allegati, come per l’app mail che utilizza un enorme quantità di dati cellulare.
È chiaro che se avete un piano dati illimitato non avete nulla di cui preoccuparvi, ma se come me avete un piano dati limitato è possibile disabilitare Assistenza Wi-Fi seguendo questo articolo.
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto o ricevuta e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio o invito all'uso o all’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. Alcuni prodotti e servizi potrebbero non essere consentiti in alcune regioni geografiche. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono fiction.
Scarica l’App di Italiamac:


![visionOS 26 introduce nuove esperienze spaziali [10 Video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/06/Apple-WWDC25-visionOS-26-Apple-Intelligence-Image-Playground-250609-218x150.jpg)
![watchOS 26 offre modi ancora più personalizzati [Foto e video]](https://www.italiamac.it/wp-content/uploads/2025/06/Apple-WWDC25-watchOS-26-hero-250609-218x150.jpg)







