Siri non risponde a domande sulla Musica da parte di non iscritti a Apple Music

Se volete che Siri funzioni al massimo delle sue possibilità (specie quando si tratta di “Musica”), potreste aver bisogno di un’iscrizione a Apple Music per riuscire a “cavarle di bocca” qualche parola in più.

Il periodo di prova per Apple Music, infatti, è finito per tutto il mondo, e sembra che l’assenza di un’iscrizione possa impedire a Siri di rispondere ad alcune domande specifiche sulla musica. Nel dettaglio, CultOfMac fa notare che Siri si rifiuta di rispondere a tali domande (almeno, negli Stati Uniti) se non vengono poste da utenti iscritti a Apple Music.

 

siri ft 620x310 Siri non risponde a domande sulla Musica da parte di non iscritti a Apple Music

 

Nulla di sconvolgente, tuttavia: se Siri si rifiuta di rispondere, infatti, non è di certo perché ha assunto una volontà propria. Chiedere all’Assistente Vocale una domanda simile a “Quali sono le canzoni più popolari negli USA oggi?”, infatti, risulta semplicemente nell’apertura di Apple Music e nella visualizzazione della lista richiesta specificamente dall’utente.

Occorre far notare, però, che rivolgere a Siri una domanda simile in ambito cinematografico (sostanzialmente “i film più popolari”) trasporterà l’utente direttamente su iTunes Store, chiedendogli se desidera acquistare il film in questione. A quanto pare, Apple deve aver deciso di adottare un approccio diverso per la musica.

La faccenda non si applica soltanto alle canzoni più popolari: a quanto pare, infatti, TheVerge avrebbe scoperto che Siri si rifiuta di rispondere anche a domande simili a “Qual era la canzone più popolare negli USA nel Marzo 1983?”. Domande simili sono state affidate a Apple Music fin dall’apparizione del servizio in Estate, ma è innegabile come una semplice ricerca sul Web da parte di Siri possa risultare molto più utile (e molto meno frustrante) per tutti quegli utenti che non hanno intenzione di iscriversi al servizio.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Antonino Lupo

Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".
x

Check Also

Slitta il lancio dell’HomePod di Apple all’anno prossimo

Brutte notizie Apple fan boy! Se speravate di accaparrarvi un HomePod come regalo di Natale mi sa che dovrete pensare a qualcosa di diverso. Apple ha rilasciato una nota pubblica con la quale informa che il lancio di HomePod sarebbe stato spostato a “inizi 2018”.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...