Apple Car Project Titan

Come un fulmine a ciel sereno il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato a Bloomberg dopo anni di indiscrezioni che l’azienda di Cupertino sta lavorando a un sistema di guida autonoma.

“We’re focusing on autonomous systems,” ha affermato Cook in un intervista a Bloomberg Televisione. “It’s a core technology that we view as very important.”

“We sort of see it as the mother of all AI projects,”ha spiegato Cook. “It’s probably one of the most difficult AI projects actually to work on.”

Cook non si è mai sbilanciato in merito a questo argomento, affermando semplicemente che il comparto automobilistico è molto interessante grazie alle tecnologie esistenti.

“There is a major disruption looming,” Cook ha affermato a Bloomberg, citando le tecnologie di guida autonoma, veicoli elettrici e altro. “You’ve got kind of three vectors of change happening generally in the same time frame. If you’ve driven an electric car, it’s actually a marvelous experience. “

I commenti del CEO di Apple sono arrivati giusto in tempo, in linea con le indiscrezioni affermanti l’interesse dell’azienda in tecnologie di guida autonoma.

Ad Aprile la compagnia ha ricevuto un permesso dalla DMV California per poter testare i propri veicoli dotati di guida autonoma in strade pubbliche e ovviamente alcuni utenti hanno notato la macchina aggirarsi per la città. In realtà non fu solamente una ma ben tre Lexus SUV del 2015 dotati di sensori e camere sparse.

Si è inoltre detto che Apple dispone di diversi team che si occupano di aspetti differenti legati alla progettazione software per la guida autonoma e non.

Un report di Bloomberg risalente a Ottobre affermava che Apple stesse pianificando la realizzazione di un veicolo o la stretta di un patto con qualche casa automobilistica esistente ma stando a quanto affermato oggi da Tim Cook l’idea di vedere un auto prodotta da Apple si sta pian piano allontanando del tutto.

Non ci rimane altro che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.