Alaska Airlines sostituirà i manuali cartacei con l’iPad

AA1 Alaska Airlines sostituirà i manuali cartacei con liPad

La compagnia aerea statunitense Alaska Airlines ha deciso di far volare i propri piloti con degli ipad invece di fargli portare continuamente delle borse di poco più di 11 kg (25 pounds) di carta ingombrante contenenti tutti i manuali di riferimento che si devono portare a bordo.

Il processo di distribuzione degli iPad sarà completato a metà giugno seguendo un training che ha già coinvolto un centinaio di piloti.

Gary Beck, vice presidente delle operazioni di volo, racconta:

Abbiamo esplorato l’idea di una borsa elettronica per molti anni ma non abbiamo mai trovato un dispositivo che ci sia veramente piaciuto. Quando l’iPad è uscito nel mercato, gli abbiamo dato solo un’occhiata ed abbiamo capito che era perfetto.

Gli iPad utilizzeranno la famosa applicazione GoodReader con i PDF di 41 voli, sistemi, manuali ed altri riferimenti obbligatori e necessari. Anche aggiornare i manuali sarà estremamente più facile al posto di dover cambiare e modificare nuove pagine all’interno dei manuali cartacei. Gli iPad però sono considerati essere dispositivi elettronici di Classe 1, il che vuol dire che dovranno essere riposti duranti le fasi di decollo ed atterraggio.

Anche una serie di effetti secondari positivi correlati a questa decisione vengono considerati, tra cui il ridotto costo rispetto ad un supporto cartaceo, la riduzione del consumo di benzina dovuta al peso, ed anche la riduzione di lesioni per i piloti dovute al trasporto delle borse, che in alcuni casi può arrivare fino a 23Kg. Ottima scelta!







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Davide Roccato

Loading...