Apple ha ieri condiviso i dati riguardanti l’adozione di iOS 11, ovvero in termini di percentuale quanti dispositivi hanno aggiornato all’ultimo sistema operativo di casa Cupertino. Dalla dashboard per gli sviluppatori un grafico a torta creato il 18 Gennaio mostra che l’OS mobile è stato installato sul  65% degli iDevices compatibili.

iOS 11 è installato sul 65% dei dispositivi compatibili 1

Facendo un salto indietro possiamo notare un salto del 6% in avanti rispetto a Dicembre dello scorso anno in cui era al 59%. Per quanto riguarda le versioni precedenti di iOS notiamo un 28% e un solo 7% di iOS 9 e OS inferiori.

Ad esempio, io non ho aggiornato il mio iPad mini prima generazione ed è ancora con iOS 9.3.3, risultando ormai una macchina obsoleta e quasi inutilizzabile nel quotidiano. Più di qualche giochino e una ricerca su Safari tra un lag e l’altro non si può fare.

Tornando all’adozione di iOS 11 risulta essere più lenta rispetto a iOS 10, l’anno scorso nello stesso periodo avevamo visto un balzo al 76%. Tutte queste statistiche non sono invece paragonabili all’OS Android che in un recente report abbiamo potuto notare come tutte le versioni di Android dalle ultime 3 release, combinate tra loro, potessero raggiungere solo il 56%.

E voi, avete aggiornato a iOS 11 o avete ancora qualche dispositivo non aggiornato? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.